Notizie e curiosità sul caneCani e società

A caccia di libri a 4 zampe al Salone del libro di Torino

Il Salone del libro di Torino è da sempre un appuntamento che difficilmente posso evitare, non tanto per la maggior parte dei libri che si possono trovare anche altrove, ma per l’ambiente che si respira e per la possibilità di poter parlare con editori ed autori

Quest’anno c’era un validissimo motivo in più per andare!

Il blog!

Dogsportal!

Così decido di dedicare una mezza giornata, più di quattro ore…

Alla ricerca esclusiva di libri con un unico tema: i cani.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di consultare il programma per capire se ci fossero eventi a tema cinofilo, ma purtroppo nulla di significativo, ho cercato di capire se ci fossero case editrici specializzate sul tema presenti tra gli stand, ma anche qui.. non ho trovato particolari risposte alle mie ricerche.

Pazienza, andiamo a caccia…di libri!

Acquisto il mio biglietto on – line e armato di grandi speranze inizio la mia ricerca!

Prima però,  un ultimo tentativo all’info point, chiedo se per caso, sanno consigliarmi un padiglione o uno stand dove poter trovare quello che cerco…stand specializzati o editori a tema cinofilo…

ma nulla!

C’è da dire, ma vale per tutti, che a mio parere  la ricerca esclusivamente effettuata per case editrici non è il massimo dell’aiuto, soprattutto di questi tempi in cui siamo abituati a “googlare” :

scrivi su google: cane\dogs\ cinofilia\ libri … e ti si apre il mondo… resta solo poi dover scegliere e saper selezionare.

[amazon_link asins=’B0062OPQNE,8845901637,8869053075,8889006226,8869874818,8825328044,884120897X’ template=’ProductCarousel’ store=’dogsportal-21′ marketplace=’IT’ link_id=’83f58f66-56f3-11e8-93ef-9b8889177395′]

Ma purtroppo non è possibile scegliere per tema…

Qui era un po’ diverso naturalmente, ma il mio obbiettivo non  era  quello di andare a cercare libri che avrei potuto trovare con relativa facilità in rete o in una grande libreria… ma opere “rare” o libri di piccole case editrici

…novità.

Tantissima gente presente, molti cani, ma pochissimi spunti per la mia ricerca, intendiamoci…ci saranno stati centinaia di libri sui cani, tra tutti gli stand…

ma io cercavo il colpo d’occhio, lo stand preparato, editori specializzati in polverosi libri sulle razze, sulla storia, romanzi a tema cinofilo

Quasi nulla…

Ma non mi arrendo, in quasi ogni stand dedicato alla storia, a libri a tema sociale, antropologico…faccio una precisa domanda:

“Cerco libri che raccontino il cane nella sua storia, che ne valorizzino il suo supporto all’evoluzione dell’uomo da sempre”

La peggiore risposta è stata il silenzio.

La migliore è stata:

“MAGARI LO AVESSIMO, SCRIVILO TU!”

Sicuramente ci sarà un libro così, ad esempio l’enciclopedia del cane edito da Giunti presente con lo stand, ha un ottima introduzione storica prima di passare alla classificazione delle razze.

[amazon_link asins=’8841210419′ template=’ProductCarousel’ store=’dogsportal-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c6390fa4-56f3-11e8-84f1-09e1694ee002′]

Ma questo libro già lo conoscevo…volevo altro.

In conclusione, passeggiando per quattro ore alla ricerca di libri, dal mio punto di vista,  è emersa una carenza enorme, quella del “mondo” cinofilo.

immaginate che bello se al prossimo Salone del libro, associazioni di settore si organizzassero con gli editori o autori per creare uno spazio a tema, dove raccontare la storia, l’evoluzione, l’addestramento, ma anche semplicemente narrativa, saggistica a tema cinofilo, con forum, dibattiti…

C’è troppa incongruenza oggi, tra l’importanza oggettiva del cane nella società moderna e il giusto spazio che riceve a livello culturale e non solo, se escludiamo  il mondo cinofilo che però rischia di essere un enorme club di appassionati senza allargarsi alla stragrande maggioranza di persone che vive con un cane.

A questo proposito nello stand della Lav, ho firmato una petizione che chiede la riduzione dell’iva per le spese veterinarie e molti altri miglioramenti negli aspetti fiscalifirmatela anche voi!

Quindi non ho comprato nulla alla fine?

Ho portato a casa qualche libro si, ve ne segnalo due:

SCRITTO DA CANE, di Gian Paolo Spalviero

dedicato al proprio cane e contro la tendenza di sminuire l’importanza di un momento delicato come la morte del nostro amico a 4 zampe da chi un cane non lo ha…

editori simpatici e accoglienti, consiglio l’acquisto!

e in ultimo un libro particolare.

LE AVVENTURE DI LAYKA
cagnetta spaziale

La famosa cagnetta spaziale, in questo libro di fantasia, ci racconta in prima persona la sua vita nello spazio e di cosa affronta ogni giorno, ovviamente la storia vera è andata diversamente, ma mi ha molto incuriosito…

Voi siete stati al Salone del libro, magari proprio alla ricerca di libri cinofili?
Siete stati più abili di me nella ricerca?

 


Aiutaci a diffondere i nostri articoli! Condividili

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 144 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto

Cosa ne pensi?