Notizie e curiosità sul caneSport cinofili

Sport e Giochi per Cani: la prima Gara di Dog Puller in Piemonte!

SETTIMO, PIEMONTE – Domani alle 17:30, Settimo si colorerà di emozione con la prima gara di Dog Puller mai organizzata in Piemonte.

Questa “emergente” disciplina sportiva cinofila, nota per essere “semplice” ma ricca di dinamismo, collaborazione e divertimento, conquista una sempre più ampia fetta di appassionati.

Il Dog Puller, per chi non lo conoscesse, è uno sport che vede protagonista il cane e due anelli chiamati Puller. Il tutto si svolge su un campo suddiviso in varie zone, dove le due principali attività, running e jumping, si alternano in prove cronometrate di 90 secondi.

Nel running, il conduttore, stando nella start zone, lancia un puller che dovrà rotolare attraverso la running zone per essere afferrato dal cane all’interno della catching zone. Dopodiché, il cane deve lasciare il puller nella start zone, da cui il conduttore lancerà il secondo puller in direzione contraria.

Nel jumping, invece, il conduttore propone al cane un puller nella working zone, inducendolo a saltare per afferrarlo. Poi, dopo che il cane ha lasciato il puller, il conduttore proporrà allo stesso modo il secondo puller.

L’attrattiva di questa disciplina risiede nella sua semplicità e nella sua completezza: non serve altro che un cane, due anelli Puller e tanto buon umore.

Questa gara, organizzata da Dog Puller Italia, è un progetto nato dalla passione di Marco Chiaro, già referente nazionale per la Rally-Obedience FISC e fondatore della Rally-O Academy, la prima scuola in Italia dedicata completamente agli sport cinofili.

Chiaro, entusiasta della possibilità di unire dinamismo, predazione, collaborazione e divertimento in un solo gioco, ha creato Dog Puller Italia dopo aver conosciuto Varvara Petrenko, ideatrice della disciplina sportiva, e Serg Shkot, l’inventore del Puller.

Questa gara di Dog Puller rappresenta un importante passo avanti per la disciplina in Italia, affiliata e riconosciuta dalla Federazione Internazionale Dog Puller.

Tutti gli appassionati di sport cinofili sono invitati a unirsi a questa festa di sport e divertimento.

Per maggiori informazioni sulla gara e sulle regole del Dog Puller, è possibile consultare il sito di Dog Puller Italia all’indirizzo https://dogpulleritalia.it/eventi/la-seconda-gara-di-dog-puller-italia-e-in-piemonte/.

Non perdete l’opportunità di assistere a questo evento unico e di far parte della sempre più ampia community di Dog Puller. Una giornata che promette di unire cani e umani in un’esperienza di gioco e competizione unica!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione