Verona: lei va in piscina e lascia il cane in auto che muore.

E’ incredibile, ma ogni anno continuano a morire cani lasciati in auto.

La notizia è stata riportata da molti giornali nelle ultime ore.

La trentenne ha lasciato il suo Rhodesian Ridgeback chiuso nella vettura e ha cercato refrigerio alle piscine Santine del capoluogo veneto, ha riferito L’Arena. Sono stati altri avventori a notare che l’animale era boccheggiante per i 36 gradi di temperatura che nell’abitacolo della Skoda nera erano probabilmente superiori ai 50 e a dare l’allarme.

Quando sono arrivati gli agenti della Polizia locale e hanno rotto i finestrini per soccorrerlo, però, il cane era già agonizzante. Vano il tentativo di spruzzargli acqua sul viso per abbassargli la temperatura.

Nel frattempo la donna è stata poi richiamata dagli altoparlanti e quando si è resa conta di cosa era accaduto è scoppiata a piangere mentre qualcuno dei presenti cercava di aggredirla.

Ora verrà denunciata ai sensi dell’articolo 533ter del codice penale per maltrattamento di animale da cui è derivata anche la morte e rischia fino a 24 mesi di reclusione o una multa da 7.500 a 45.000 euro. 

BANNER ANPCA

Come mai il cane è morto e che cos’è il colpo di calore nel cane

Il colpo di calore può uccidere il cane?

Il cane colpito da ipertermia entra dunque in uno stato di agitazione ed iper ventilazione sempre maggiore, conseguentemente si presenterà debolezza, edema cerebrale e dunque collasso, fino ad arrivare al coma e, tragicamente, alla morte in pochissimo tempo.

Cosa possiamo fare per evitare il colpo di calore nel cane?

Mai lasciare i cani in auto: bastano 6 minuti a temperature elevate.

Non bisogna mai lasciare i cani in auto, nemmeno per pochi minuti e con finestrini abbassati, se non sono costantemente monitorati o se l’auto non è protetta con teli rifrangenti specifici, da utilizzare ovviamente lasciando aperte tutte le portiere, il portellone posteriore ed i finestrini, di modo che l’aria possa circolare in maniera massiva.

Leggi di più sul colpo di calore nel cane

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1052 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Eventi in programma

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: