Notizie e curiosità sul caneServizi per il cane e le famiglie

7 consigli facili e veloci per una casa pulita se hai un cane

Avere un cane è una grandissima gioia, oltre che un’importante responsabilità.

Il migliore amico dell’uomo è in grado di portare tantissima felicità all’interno di una famiglia e, come sappiamo, i cani sono portatori sani di amore. Ovviamente, però, avere un cane porta anche a dover pulire la propria casa più spesso, questo perché è normale che un cane tenda a sporcare dopo aver giocato fuori, fare qualche bisognino dove non dovrebbe o perdere pelo soprattutto nei mesi più caldi.

Ecco quindi 7 consigli facili e veloci per una casa pulita se hai un cane

Rimuovere le macchie di urina con i prodotti giusti 

Il primo consiglio può essere molto utile soprattutto ai padroni di cagnolini che sono soliti fare la pipì in casa, perché ancora non hanno imparato dove invece bisogna farla (con calma impareranno). Come sappiamo, la pipì lascia aloni e cattivi odori sui pavimenti di casa, ed è importante rimuoverla il prima possibile utilizzando i giusti prodotti. Utilizzare solo acqua non è indicato, perché il cane continuerebbe comunque a sentire l’odore della propria pipì, e di conseguenza a rifarla poi anche successivamente sempre nello stesso punto. 

Per avere una casa pulita ed evitare che il nostro amico a quattro zampe rifaccia lo stesso errore, è indicato utilizzare prodotti in grado di eliminare totalmente l’acido urico e l’odore che emana. Nei negozi di animali, e non solo, è possibile trovare prodotti esattamente per questo scopo, ma in alternativa sono consigliati anche i più classici disinfettanti che si utilizzano per le pulizie di casa. 

Cambiare con frequenza coperte e lenzuola 

Sono molti i cani coccoloni che, nonostante cucce, lettini o molto altro, preferiscono farsi lunghe dormite nel lettone dei padroni. Premettendo che dormire con il proprio cane favorisce il rilassamento, questo porta però a sporcare molto più facilmente coperte e lenzuola. Si consiglia dunque di cambiarle con frequenza, lavandole con prodotti igienizzanti appositi e passandoli con spazzole per rimuovere eventuali peli rimasti appiccicati. Sì, può essere un “lavorone”, ma per i nostri amici a quattro zampe questo ed altro. 

Utilizzare una buona spazzola per cani 

Come già accennato, i nostri amici cani, e in particolare determinate razze, tendono a perdere pelo soprattutto nei mesi estivi. Un modo per aiutare il nostro cane a liberarsi del pelo in eccesso e, allo stesso tempo, evitare che ne possa perderne troppo in casa, è spazzolarlo con regolarità e costanza con una buona spazzola per cani. In commercio è possibile trovarne di tante tipologie, poiché non tutte le spazzole per cani presentano le stesse caratteristiche. 

Per iniziare può essere molto utile farsi consigliare da siti specializzati come Spazzolapercani.it, o magari altri store come Arcaplanet.it.

Ricordiamoci che per i cani a pelo lungo sono consigliate le spazzole a filo, soprattutto in caso di pelo riccio; le spazzole cardatore, soprattutto in caso di un pelo tendente a formare nodi; e spazzole furminator in grado di agire sia sulla lunghezza del pelo che del sottopelo. Per ciò che riguarda invece i cani a pelo corto, sono consigliate spazzole rastrello per sottopelo oppure un delicato guanto per i cagnolini più restii a farsi spazzolare. In aggiunta vi sono anche modelli di spazzole a pettine o a setole; nel dubbio basta chiedere consiglio alla propria toelettatura o al veterinario. 

Scegliere cucce semplici da pulire

La comodità del nostro cane è un elemento fondamentale per permettergli di vivere una vita serena e felice. Ecco perché è fondamentale regalare al nostro cucciolo una o più cucce comode e soffici per i momenti di riposo. Tornando però al tema pulizie, per una casa pulita è fondamentale scegliere cucce facili da pulire, come ad esempio quelle sfoderabili e lavabili in lavatrice. Meglio ancora se si scelgono cucce con fodera impermeabile, cercando di mantenere la cuccia sempre pulita lavandola una volta a settimana con appositi prodotti igienizzanti adatti agli animali. 

Utilizzare una scopa elettrica 

Anche spazzolando il cane come indicato in precedenza, non è comunque possibile evitare che perda un po’ di pelo in casa, così come impedire che sul pavimento si accumuli polvere o altri tipi di sporcizia. In questo caso, per pulire i nostri pavimenti torna estremamente utile l’utilizzo di una scopa elettrica come Dyson V8 Absolute, un modello senza fili per una pulizia pratica, veloce ed efficace quando in casa abbiamo degli animali. Ebbene sì, finalmente qualcuno ha pensato anche ai padroni dei cani che devono costantemente pulire i pavimenti che ospitano gli amici a quattro zampe.

Dyson V8 Absolute è la soluzione ottimale, poiché non avendo fili permette di pulire anche le aree del pavimento più scomode e nascoste, il tutto con un’elevata potenza e 30 minuti di pulizia assicurati. Le setole rigide in nylon sono in grado di rimuovere perfettamente polveri, sporcizia e peli; e oltre che per il pavimento può essere comodamente utilizzata anche per la propria auto o le fessure del divano, dove sappiamo che i peli del cane tendono a insediarsi maggiormente. 

Pulire sempre gli accessori del cane 

Oltre agli ambienti di casa e alla pulizia del nostro cane, è fondamentale pulire con costanza e con i prodotti giusti anche gli accessori che il nostro amico utilizza. Parliamo dunque di giocattoli, pettorine, ciotole e tutti gli altri oggetti che è solito utilizzare. Si raccomanda sempre di utilizzare prodotti e detersivi igienizzanti e antibatterici adatti al nostro cane, magari consigliati proprio da negozi di animali o addirittura dal proprio veterinario. Ancora meglio se poi tali oggetti vengono lasciati ad asciugare al sole. La sicurezza del cane deve sempre essere messa al primo posto. 

Scegliere il divano più adatto

Scegliere i mobili in funzione del cane? Ebbene sì, se si desidera una casa ordinata e pulita anche in presenza di animali, è importante la scelta del divano giusto. Fondamentale che quest’ultimo sia realizzato con un materiale non facile da danneggiare e che non tenda a trattenere tutta la polvere e i peli del cane. Ottimi i materiali strettamente intrecciati, e possibilmente di un colore non troppo chiaro. Ovviamente, è comunque sempre consigliato l’utilizzo di un buon copridivano da lavare con frequenza e per poter concedere al nostro quattro zampe un comodo riposino accanto a noi. 

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1482 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione