Tutte le notizie sul cane

Disperso da giorni sul ghiacciaio: l’appello per ritrovare Switch, il cane di Luca

Dal 8 agosto nessuna traccia del cane precipitato sulla Levanna centrale: proseguono le ricerche

Sono ore difficili per Luca Campanale, escursionista esperto, che ha perso il suo cane Switch durante un’ascensione sulle Alpi Graie. L’8 agosto, mentre si trovavano a oltre 3.100 metri sulla Levanna centrale, il cane è precipitato a causa di una crepa nel ghiacciaio di Nel. Da quel momento, non si hanno più sue notizie.

Switch, un cane di tipo Border Collie, era da sempre il compagno inseparabile delle escursioni di Luca. In un primo post, l’uomo ha scritto parole che raccontano tutta la disperazione del momento: “La mia cosa più importante è persa tra le pendici del ghiacciaio di Nel. Ho bisogno di un miracolo…”.

Nei giorni successivi, Luca ha continuato a cercarlo ininterrottamente, sfidando l’altitudine e le condizioni estreme: “Ho dormito forse un’ora e questa mattina alle 6:30 ero già qui, sul ghiacciaio. Ho provato a cercare a vista ma nessuna traccia. La parete è enorme e il ghiacciaio è crepacciato. Non sono riuscito ad avvicinarmi troppo alla roccia, ma il risultato sarebbe stato lo stesso”.

Campanale ha quindi raggiunto il rifugio Jervis per coordinare le ricerche, aspettando autorizzazioni e supporti tecnici: droni, elicotteri e perfino l’intervento di una società privata.

Il Soccorso Alpino è intervenuto con l’elicottero Drago per recuperarlo in sicurezza con il verricello, in un’area di difficile accesso nei pressi di Punta Levanna, sopra Ceresole Reale (TO), al confine con la Francia. I successivi tentativi con il drone non hanno ancora dato esito.

Ad oggi, Switch è ancora disperso. E Luca continua a lottare, con lucidità e determinazione, ma anche con amarezza, per denunciare la lentezza delle risposte istituzionali in un contesto così critico.

Ai lettori di Dogsportal.it: ogni persona può fare la differenza

Chi ama i cani sa quanto possa essere profondo il legame con il proprio compagno di vita. Switch non è solo un cane da escursione: è parte della vita di Luca, e la sua scomparsa rappresenta un vuoto che chiunque, tra noi, può comprendere.

LEGGI ANCHE:

🤍

Dogsportal.it è libero grazie a te

Stai leggendo un contenuto gratuito e senza pubblicità invasiva. Produrre informazione cinofila di qualità ha un costo: ci aiuti a restare indipendenti con una piccola donazione?

Per questo, ci rivolgiamo alle persone che leggono Dogsportal.it: chi conosce bene la zona, chi può fornire supporto logistico, informazioni, o anche solo aiutare a condividere questo appello, può contribuire.

A volte, è proprio da un piccolo gesto che può nascere un grande risultato.


Letture consigliate su Dogsportal.it

Sostieni Dogsportal.it con una donazione

Dogsportal.it è un progetto editoriale totalmente indipendente.

Non ospitiamo pubblicità invasive, pay per click o pop-up. La nostra linea editoriale non è condizionata da sponsor o enti esterni. Se trovi utili i nostri articoli, puoi contribuire con una donazione libera. Anche un piccolo gesto fa la differenza per continuare a garantire contenuti seri e accessibili per tutti.

Grazie per essere parte della community di Dogsportal.it 🙏

Dogsportal Redazione

Il team editoriale di Dogsportal.it, coordinato dall'editore e fondatore Rocco Voto, garantisce informazione cinofila verificata grazie al supporto di giornaliste specializzate come Lorena Quarta e Alessia Colaianni e di esperti come Mirko Barrera, Andrea Comini, giornalista e cinofilo e firme storiche come Davide Cardìa. Dogsportal è un hub di cultura che negli anni ha coinvolto i migliori professionisti italiani del settore, producendo oltre 2.000 articoli e centinaia di dirette tematiche per divulgare il benessere del cane con competenza e passione

Dogsportal Redazione ha 2418 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Partecipa e incontra gli esperti!

🎓
Scopri i webinar Dogsportal® Academy