Notizie e curiosità sul cane

Calcio: la coppa del mondo sarà sorvegliata da un Pastore Belga Malinois.

Meglio usare un antifurto di un essere vivente, ma sicuramente un cane come il Pastore Belga Malinois è tra i cani al mondo più addestrabili per questo compito.

Sarà un pastore belga Malinois del peso di 30 chili a vigilare sulla medaglia di campione del mondo del portiere argentino ‘Dibu’ Martinez. I tabloid inglesi riferiscono che l’estremo difensore dell’Aston Villa ha pagato più di 20.000 sterline per il cane da guardia, addestrato dalle forze speciali britanniche della Sas e dai Navy Seals americani e già stato schierato in zone di combattimento. – Riporta AGI

In Inghilterra le ville dei calciatori della Premier League sono bersagli privilegiati di ladri e rapinatori e in molti corrono ai ripari con servizii di sorveglianza e cani super addestrati. Tra i clienti di Elite Protection Dogs ci sono il portiere francese del Tottenham, Hugo Lloris, e l’ex Arsenal Ashley Cole.  

Il cane da pastore belga Malinois è una delle varietà del pastore belga, una razza canina di cane da pastore riconosciuta dalla FCI.

Il pastore belga deriva da quel ceppo di cani che popolava le zone adibite a pascolo nell’Europa nord-orientale; i suoi progenitori sono quindi i medesimi del pastore tedesco. Il professor Reul e i suoi collaboratori Bernaert e Van der Snick, studiosi della scuola veterinaria di Cureghen, in Belgio, hanno dato vita alla prima selezione della razza come la conosciamo oggi.


È stato originariamente allevato come cane da pastore, ma è diventato molto popolare come cane da lavoro e da protezione. Il Malinois è stato utilizzato per la prima volta dalle forze di polizia durante la Prima Guerra Mondiale, dove è stato impiegato come cane da trasporto e staffetta.

LEGGI ANCHE: CANI SOLDATO, EROI DIMENTICATI DELLA GRANDE GUERRA

Nel corso degli anni, il Malinois è diventato sempre più popolare come cane da polizia e da sicurezza, grazie alle sue grandi abilità fisiche e alla sua intelligenza. Questi cani sono estremamente veloci e agili.

LEGGI ANCHE: IL PASTORE BELGA MALINOIS E L’OBEDIENCE

Sono anche molto forti e resistenti, il che li rende ideali per le operazioni di ricerca e soccorso.

Oltre ad essere utilizzati dalle forze di polizia, i Malinois sono spesso impiegati dall’esercito e dalle agenzie di sicurezza per la protezione dei VIP e per la difesa delle installazioni militari.

LEGGI ANCHE: LA MIA VITA CON IL PASTORE BELGA MALINOIS


Vuoi un libro dedicato a questa razza?
Ecco il nostro consiglio

Obiettivo zootecnico sul cane da pastore belga.
Groenendael, Tervueren, Malinois, Laekenois.
Parte tecnica e manualistica

Antonio Crepaldi Editore
Acquistalo subito

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione