Cani che fiutano malattie? La diretta con l’esperto Aldo La Spina

Domenica 29 Marzo la diretta cinofila con Aldo La Spina alle ore 11.30 sulla nostra pagina facebook

Cani che fiutano il covid-19?

Abbiamo da poco pubblicato la notizia dell’impiego probabile di cani addestrati per “fiutare” il covid – 19 e ci avete scritto in moltissimi.
In realtà non è una novità il supporto dei nostri super amici a quattro zampe in campo medico scientifico.

Lo si fa nella ricerca di alcune tipologie di tumori, nell’allerta diabete e il campo di ricerca come vediamo, può definirsi sconfinato.

Ovviamente servono delle competenze.

Per questo motivo ho chiesto allo staff di Aldo La Spina la possibilità
di parlarne alla nostra DIRETTA CINOFILA e lo faremo domani mattina alle 11.30 in diretta sulla nostra pagina facebook

Intanto ecco una presentazione di Aldo ai nostri lettori.

Il primo cinogogo d’Italia

Aldo La Spina

Aldo La Spina è il primo cinogogo d’Italia: il “pedagogista del cane”, caposcuola degli educatori cinofili. Inizia come soccorritore con il suo cane nella protezione civile; fa pratica degli approcci cinofili moderni e innovativi in Inghilterra e per primo, negli anni Ottanta, porta in Italia l’educazione gentile del cane, le medicine naturali, l’idroterapia in piscina e la riabilitazione per gli animali da compagnia. È stato il primo “istruttore di marciapiede”, aiutando concretamente i proprietari a risolvere i problemi nei rapporti con i propri cani; già insegnato nelle università di Milano e Pisa (Scienze della Formazione e Veterinaria) e a professionisti come veterinari, toelettatori, addestratori, educatori cinofili, operatori di canile, dipendenti di enti pubblici, guardie zoofile, associazioni culturali e animaliste (fra cui ASL, ENPA, Lega del cane, Dog Angels). 

Conduce corsi per proprietari di cani e dirige un centro di formazione per educatori cinofili (“Pet format Net”).

È stato consulente IZSAM (Istituto Zooporofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise) per un progetto sull’aggressività. Collabora con riviste e siti specializzati e dirige il Centro Cinofilo Europeo ASD di Novate Milanese, dove sono praticate attività sportive anche in acqua, riabilitazione, cura, consulenza comportamentale, educazione e rieducazione del cane, in collaborazione con veterinari.

Già Vice Presidente nazionale vicario dell’A.P.N.E.C. – Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili; è l’unico rappresentante in Italia qualificato dall’APBC (Association of Pet Behaviour Counselor), organizzazione internazionale di esperti nel recupero del comportamento animale è Vice Presidente di Medical Detection Dogs Italy, una Onlus che promuove la ricerca scientifica medica e l’impiego del fiuto dei cani per il rilevamento di alcune malattie metaboliche e Presidente di A.T Animali Terapeuti Onlus che si occupa di erogare progetti per Interventi Assistiti dagli Animali (Pet Therapy). E’ presidente di APNOCS, Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali, ente riconosciuto dal MISE – Ministero dello Sviluppo economico. 

Aldo La Spina è stato l’unico istruttore cinofilo e rappresentante in Italia a poter qualificare istruttori APDT – Association of Pet Dog Trainers (UK), finché questa ha operato; istruttore di cani per audiolesi (diploma Hearing Dog for the Deaf) e valutatore CGC (Canine Good Citizen) dell’AKC, American Kennel Club (Usa, corrispondente all’E.N.C.I).

Ha pubblicato  i libri “Emozioni a sei zampe”, 2011, Terra Nuova Edizioni, nel 2012 “100 idee per giocare con il tuo cane”, Ed. De Vecchi; nel 2014 “In forma con il tuo cane”, Ed. De Vecchi e l’ebook “Ciao sono il tuo cane” Ed. Area 51 Publishing.

È Direttore della collana Quaderni Operativi di cinofilia Ed. De Vecchi ed ha pubblicato nel 2016 “Come calmare il cane” e “Come fare il Dog Sitter” Ed. De Vecchi. 

Nel 2017 ha pubblicato “Il cane nella pratica veterinaria – Approccio educativo e gestione nell’ambulatorio”, ed. Edra, Milano, e nel 2018 “Manuale di educazione cinofila – le basi scientifiche, il servizio professionale, gli esercizi pr

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: