Il mese del cane anziano, ma noi lo celebriamo sempre.

Novembre è il mese del cane anziano, ecco i migliori contenuti dedicati ai nostri ” nonni a quattro zampe” su Dogsportal.it

Da quando viviamo a stretto contatto con i social media, la nostra vita più o meno volontariamente è dedicata a giornate dedicate a qualcuno o qualcosa.
Un calendario editoriale ricco e quotidiano che in alcuni casi serve a sensibilizzare su argomenti importanti e in altri è puramente marketing.

Ma ogni volta che abbiamo l’occasione di lanciare un messaggio utile, perchè no?

Su Dogsportal.it il blog cinofilo italiano, abbiamo parlato spesso del cane anziano, soprattutto di quanto sia importante rispettarlo in ogni sua esigenza etologica fino all’ultimo giorno…della sua vita insieme a noi.

Con questo articolo, voglio celebrare il cane anziano con i migliori contenuti apparsi sul blog, negli ultimi anni, quelli più letti e apprezzati, alcuni condivisi centinaia di migliaia di volte e altri invece meno letti ma decisamente utili.

Buona lettura!

Quando il cane anziano non ce la fa più, dimostriamo di essere umani

Il mese del cane anziano
Il mese del cane anziano

In questo bellissimo articolo si elogia il nostro rapporto con il cane, in particolare con chi vive con un cane da lavoro o sportivo.
E’ importante riconoscere il momento nella quale non è più possibile pretendere nulla dal nostro amico. Continuando però a stimolarlo e Vivere pienamente con lui.


Sindrome da disfunzione cognitiva del cane anziano

Il mese del cane anziano
Il mese del cane anziano

In questo articolo davvero molto interessante si affronta il discorso della prospettiva di vita dei nostri cani, di quanto si sia allungata e di conseguenza di quali siano le patologie cognitive
che possono colpire i nostri cani. Scritto ovviamente da un Medico Veterinario esperto in Comportamento.


Quando possiamo definire un cane ” troppo vecchio per lo sport” ?

Il mese del cane anziano

In questo articolo entriamo nell’argomento in modo meno “emotivo” ma più scientifico, grazie al contributo del Medico Veterinario fisiatra
Cosa dobbiamo considerare oltre all’età? I fattori sono diversi.


Quali sono le difficoltà motorie nel cane anziano?

Il mese del cane anziano
Il mese del cane anziano

In questo articolo continuiamo a parlare dei nostri cani anziano sempre da un punto di vista medico – scientifico e come prima cosa partiamo da un concetto importante: diventare vecchi non è una patologia.


Come rinascono i cani anziani grazie ad adozioni consapevoli e competenti?

L’esempio di Mister! 5 kg, leismaniotico, ipovedente…diventa un super cane grazie a Noemi Pattuelli – leggi l’articolo completo


La storia di Puffolo, salvato da un destino triste, oggi è un super nonno ed è un cane da pet therapy grazie a Lorena Molla Barletta


Si può praticare Obedience con un cane di 8 anni?

8 anni per un cane non sono pochi, ma in questo articolo, Alessandra Vacchiero ci dice la sua.


Quando un cane muore….

Prima o poi arriva sempre questo drammatico momento, lo è per tutti noi, ad aggravare la situazione spesso è la poca accettazione sociale del nostro lutto. A volte le persone accanto a noi, non comprendono il dolore immenso che si prova quando perdiamo un amico che ha condiviso ogni attimo della sua vita con noi, che è dipeso da noi…per ogni cosa o quasi…

Abbiamo pubblicato diversi articoli, molte vostre testimonianze in merito…

Ma ne voglio ricordare due, intensi ma anche utili per riflettere.

Sono tantissimi altri gli argomenti che si possono trattare sul cane anziano, sono molti gli articoli che potrete ancora leggere cercando all’interno di DOGSPORTAL.IT ma chiuderei con questo che esalta anche se in estrema sintesi il nostro rapporto millenario e il culto della sepoltura e dell’elaborazione del lutto dei nostri cani, non da oggi…ma da migliaia di anni.

Noi, il cane e ancora qualche tabù.

Il mese del cane anziano

…evviva il cane anziano e non soltanto a Novembre

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: