Notizie e curiosità sul cane

Lupo Cecoslovacco in passeggiata ucciso da un cacciatore. Il quarto cane ucciso in poche settimane.

Palaia, Toscana – In un tragico incidente avvenuto a Palaia, un cacciatore ha erroneamente scambiato un cane, Oreste, per un lupo, sparandogli e causandone la morte.

Secondo la notizia riportata da Il Tirreno, l’evento si è verificato all’interno di un’oliveta, dove Silvia Bigliotto, proprietaria di Oreste, stava passeggiando con suo figlio.

NOTA BENE:

Il Lupo (Canis lupus) è una specie di interesse comunitario tutelata da numerose normative a riguardo.

Oreste, un lupo cecoslovacco di due anni e mezzo, stava giocando liberamente quando si è avvicinato ai cani del cacciatore, che ha sparato un colpo fatale al cuore dell’animale senza alcun avvertimento​​​​​​​​​​.

La famiglia di Oreste, sconvolta, intende procedere con una querela, assistita dall’avvocato Alberto Marchesi, e riceverà il supporto dell’associazione Amici degli animali a quattro zampe, presieduta da Rossella Prosperi​.

La vicenda ha suscitato una profonda riflessione sulla necessità di maggiore cautela e responsabilità nell’uso delle armi da fuoco, in particolare nei confronti di animali che possono essere facilmente scambiati per fauna selvatica.

Questo caso richiama alla mente altri incidenti simili, drammatici e tutti ravvicinati delineando una preoccupante tendenza.

Solo qualche giorno fa, due cani sono stati uccisi in Val Germanasca in Piemonte, da un uomo armato, un presunto cacciatore ora ricercato dai carabinieri della zona.

Questo episodio, raccontato anche da un’intervista di Dogsportal.it, ha lasciato le comunità locali in uno stato di shock e lutto.

Allo stesso modo, un altro incidente in Lombardia ha visto un Rottweiler di proprietà essere brutalmente ucciso da un presunto cacciatore, che ha sparato in testa e a distanza ravvicinatissima.

La concatenazione di questi eventi solleva questioni urgenti sulla regolamentazione della caccia e sull’educazione dei cacciatori riguardo al riconoscimento degli animali, soprattutto in aree dove la presenza di cani e altri animali domestici è comune.

L’importanza di stabilire protocolli più rigidi e formazione adeguata per chi detiene e usa armi da fuoco diventa cruciale per prevenire tragedie future.

Non sussistono scuse ne’ giustificazioni accettabili, sono episodi che sottolineano la necessità di un approccio più attento e rispettoso nei confronti della fauna selvatica e degli animali domestici e di una severa verifica della capacità dei cacciatori che girano armati nei boschi e nei pressi delle abitazioni.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione