È partito in Svizzera il campionato mondiale di obedience.

Finalmente Mondiali!

Questa è forse l’edizione più attesa di un campionato del mondo nella nostra disciplina. A causa della pandemia, infatti, l’edizione del 2020 era stata annullata e, per l’Italia, anche molti appuntamenti del nostro circuito gare.

Questa sarà, com’è successo per le olimpiadi, un’edizione strana. Per la prima volta a porte chiuse, distanziamenti, mascherine e la possibilità di seguire le gare solo in streaming.

Ma poco importa: per chi ama questa disciplina, il fatto che si siano potute fare gare, selezioni e ritrovarsi di nuovo a confrontarsi su un campo internazionale è già di per se un’emozione grandissima!

Il campionato è già in corso, e siamo al secondo giorno di gare. Giovedì c’è stata la cerimonia di apertura, per chi ha seguito l’evento ha visto i ragazzi della nostra nazionale in divisa azzurra sfilare all’aperto (sotto il sole) senza cani al seguito, proprio per evitare di stressarli e far loro patire caldo.

Infatti quest’anno si gareggia nella vicina Svizzera, per la precisione nella Svizzera tedesca, nell’arena dello sport di Wichtrach, vicino Berna, dove il meteo per questa settimana prevede temperature fino a 30 gradi.

Fortunatamente, per atleti e cani, si gareggia indoor. La difficolta maggiore è data probabilmente dal fondo in sintetico, su cui molti cani fanno più fatica a regolarsi e correre e non solo dall’ambiente chiuso.

Le gare sono iniziate questo giovedì, 12 agosto, a seguito della cerimonia, con i due esercizi dei fermi di gruppo per tutti i concorrenti.

Programma della manifestazione prevede 49 concorrenti in gara nella giornata di oggi, 13 agosto, tra cui cinque dei nostri italiani, e 51 concorrenti nella giornata di sabato 14 agosto.

La finale si disputerà domenica 15 agosto 2021. 

Per accedere alla finale si dovrà rientrare tra i primi 20 classificati. Quindi ci sarà una classifica per la giornata di oggi con podio e premiazione di giornata, e una per la giornata di domani con altrettanta premiazione. Poi si farà una classifica generale e i primi 20, quindi coloro che hanno totalizzato il punteggio più alto nei due giorni complessivi, accederanno alla finale di domenica per giocarsi il titolo mondiale.

Oltre alla classifica individuale, ci sarà anche una classifica a squadre data dai punteggi dei componenti della squadra.

Squadra italiana quest’anno composta da: 

Valentina Balli con Lycan

Renate Tribus con Catch

Christian Asirelli con Luft

Anna Scelsa con Nina

Figueroa Counago Gonzalo con Moi

Nancy Pinamonti con Iena

Raissa Lora con It

Laura Fantini con Yuma

Cinque di loro hanno già gareggiato oggi, ovvero Laura, Raissa, Valentina, Renate e Anna.

Mentre domani scenderanno in campo Nancy, Gonzalo e Christian.

Le classifiche provvisorie aggiornate e gli ordini di partenza per la giornata di domani le trovate sul sito https://www.wcobedience2021.ch

In attesa che si concludano questi giorni di gare e di potervi aggiornare sui risultati di questa manifestazione, vi aspettiamo tutti sui social e sul web per tifare la nostra nazionale, trepidare insieme ad ogni esercizio e ad ogni attesa di classifica.

Presto tutti gli aggiornamenti!

Forza ragazzi!

Alessandra Vacchiero

Il mio nome è Alessandra Vacchiero, istruttore cinofilo. La passione per il cane è nata con me, insieme a quella per molti altri animali, con cui ho vissuto, lavorato e condiviso la mia vita. Sono entrata in cinofilia nel 2001 attraverso il mondo delle Expo, finché un giorno di febbraio del 2006, mentre osservavo la mia cucciolona di sette mesi giocare con me, mi dissi “questo cane può fare moltissime cose….” E così cominciarono le lezioni in campo, le discipline, gli stage e chi più ne ha più ne metta. Ma tra tutte le esperienze che abbiamo fatto c’è stata un’unica vera grande scintilla che ha segnato tutto il percorso: era nata senza accorgersene la mia immensa passione per l’obedience. E così pratico Obedience da 12 anni, ho preparato e portato tre miei cani fino alla classe più alta. Gare, stage e allenamenti in giro per l’Italia mi hanno dato un bagaglio di conoscenze ed esperienze che oggi vorrei condividere con voi per far conoscere a più persone possibili questa meravigliosa disciplina. “

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: