Educazione cinofila: oggi si può fare anche online

Il cane è il migliore amico dell’uomo, si dice comunemente. È vero, anzi, è molto di più. Il cane è un animale capace di dare tanto e di far sentire persa la persona quando non lo ha accanto, grazie al rapporto simbiotico e autentico che si riesce ad instaurare. 

Una relazione d’amore che per essere mantenuta tale ha bisogno di un rapporto basato sulla conoscenza e sul rispetto reciproco. L’educazione per cani è uno strumento a cui ricorrere non solo nel caso il cane tiri al guinzaglio, salti addosso alle persone o scavi buche in giardino, per fare degli esempi; ma è anche e soprattutto un modo per approfondire il rapporto e renderlo ancora più intenso e piacevole.

Oggi è possibile fare un corso educazione cani non solo dal vivo ma anche online, grazie alle proposte di professionisti specializzati che conoscono bene la mente dell’amico a quattro zampe. Percorsi mirati che nulla hanno da invidiare a quelli effettuati dal vivo e capaci di dare risultati duraturi. In questo articolo parliamo proprio di questa nuova formula, introdotta recentemente grazie agli strumenti del digitale e sempre più apprezzata.

Educazione Cinofila Online di Fabio Marinoni: un esperto del comportamento dei cani

I corsi di educazione cani online sono utili per tutte quelle persone che desiderano migliorare la relazione con il proprio cane e correggere quelle abitudini che creano stress e ansia. Fabio Marinoni, autore del libro “Non basta amare bisogna sapere come fare”, disponibile anche su Amazon, è un educatore cinofilo esperto, è anche Istruttore in Riabilitazione Cognitivo Comportamentale”, e non ha smesso mai di formarsi.

Il suo sito Educazione Cinofila Online presenta un percorso a 360° e funziona, grazie al fatto che riesce ad arrivare al cuore della comunicazione tra cane e padrone, attraverso video lezioni specifiche che includono consigli ed esercizi pratici da eseguire. Con il vantaggio che possono essere fatte più volte e nel momento migliore della giornata, con una gestione ottimale di quella preziosa risorsa che è il tempo. 

Fabio Marinoni conosce la mente del cane, per questo i suoi corsi sono efficaci e apprezzati. Su Educazione Cinofila Online puoi trovare diverse proposte di corso, a seconda delle tue esigenze e delle problematiche da risolvere. È inoltre possibile accedere a un gruppo Facebook privato in cui ci si confronta non solo con lui, ma anche con gli altri proprietari di cane. Un percorso, quindi, più che un corso, a tutto tondo che non ha niente da invidiare a uno in presenza e dove non ci si sente mai soli.

Addestramento cani o educazione cinofila? Quali sono le differenze

Le due parole sono spesso utilizzate come sinonimi ma in realtà non si tratta esattamente della stessa cosa. Sia l’addestramento sia l’educazione del cane sono due opzioni utili, presentano solo modalità e fini differenti. 

La parola addestramento deriva dal termine “rendere destro” e quando adoperata in relazione a un cane è rivolta all’acquisizione di un’abilità o di un comportamento, come nel caso di un cane che impara i rudimenti per soccorrere in mare o in presenza di fenomeni sismici.

I corsi di educazione cani presentano invece un approccio a tutto tondo, volto non solo a insegnare al peloso di casa a fare qualcosa, ad esempio a non tirare al guinzaglio o a non abbaiare gli altri cani, ma a un miglioramento della relazione.

I comportamenti che portano un comune disagio come quelli citati più che di un addestratore hanno bisogno di un esperto in educazione cinofila, una sorta di intermediario nella relazione capace di dare gli strumenti sia al cane sia al proprietario per portarla nella migliore direzione possibile.

I corsi online, se realizzati da professionisti specializzati come Fabio Marinoni, rappresentano non solo un’opzione interessante e personalizzabile, ma anche estremamente efficace grazie al lavoro importante che portano a fare, il quale non si limita al solo momento della lezione.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: