Gli sport cinofili di Quattrozampeinfiera


AREA VERDE ESTERNA

Il programma di tutte le attività del week end milanese dedicato al cane.

Interviste e dirette di Dogsportal.it per tutto il weekend!


DOG AGILITY – CSEN MILANO/CSEN BERGAMO


Ostacoli, tunnel, slalom, passerelle… a disposizione di tutti i visitatori e dei loro cani per approcciare questa splendida disciplina fatta di agilità, scatti, salti e tanto divertimento…
PRENOTA LA TUA LEZIONE


RALLY-O – ScodinzolaMI ASD


Insegna al tuo cane un comportamento controllato e collaborativo, in armonia cane-conduttore per un’intesa perfetta anche quando il cane si trova distante da te!
PRENOTA LA TUA LEZIONE

CANICROSS – DOG AND RUN
Il Canicross è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. Il team Marathon Dog la promuove in Italia sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Cinofili – FISC. Si tratta di un’attività di corsa, praticata con il cane imbragato (con attrezzatura mutuata dallo sleddog), su sterrato e sulle corte distanze. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al conduttore.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

DOG-SCOOTER – DOG AND RUN
Il Dog Scooter è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. Il team Mara-thon Dog la promuove in Italia sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Cinofili – FISC. Si tratta di un’attività in monopattino, praticata con il cane imbragato (con attrezzatura mutuata dallo sleddog), su sterrato e sulle corte distanze. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al mezzo a due ruote del conduttore.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

BIKE JORING – DOG AND RUN
Il BikeJoring è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale. Il team Marathon Dog la promuove in Italia sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Cinofili – FISC. Si tratta di un’attività in mountain bike, praticata con il cane imbragato (con attrezzatura mutuata dallo sleddog), su sterrato e sulle corte distanze. Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché la disciplina prevede che il cane corra, legato, davanti al mezzo a due ruote del conduttore.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

DOG ENDURANCE – DOG AND RUN
Il Dog Endurance è una disciplina cinofilo sportiva, anche con scopi educativi, riconosciuta e regolamentata a livello nazionale sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Cinofili – FISC, e ideata da Alessandro Usignolo con Angelo Paxia, educatori cinofili. Si tratta di un’attività di corsa, praticata con il cane imbragato (con semplice pettorina ad “h”), su sterrato e sulle medie e lunghe distanze. Perfetto per i soggetti senza attitudine al traino, perché la disci-plina prevede che il cane corra, legato, al fianco del conduttore.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

DOG TRIATHLON – DOG AND RUN
Il Dog Triathlon è un format cinofilo sportivo mutuato dalla triplice disciplina ufficiale, sport in cui si nuota, si pedala e si corre senza soluzione di continuità, effettuando dei cambi di attrezzatura in zone dedicate. Il Dog Triathlon si pratica con il cane imbragato, in acque libere, su sterrato e sulle corte distanze. Ogni binomio si mette alla prova nelle tre frazioni di nuoto, BikeJoring o Dog Scooter (attività ciclistica) e Canicross (attività podistica). Adatto ai soggetti con attitudine al traino, perché le discipline del BikeJoring o del Dog Scooter e del Canicross prevedono che il cane corra, legato, davanti al conduttore.

DOG DUATHLON – DOG AND RUN
E’ un format cinofilo sportivo mutuato dalla multidisciplina ufficiale, sport in cui si corre, si pedala e nuovamente si corre senza soluzione di continuità, effettuando dei cambi di attrezzatura in zone dedicate. Ogni binomio si mette alla prova nelle tre frazioni di Canicross (attività podistica), BikeJoring o Dog Scooter (attività ciclistica) e nuovamente Canicross (attività podi-stica).
Perfetto per i cani che non amino nuotare e per i contesti in assenza di acque libere (mare o lago).
PRENOTA LA TUA LEZIONE

Non solo sport!


AREA INTERNA – PAD C

BAMBILITY®  – DANIELA MALAGOLI
Bambility®  è un progetto sviluppato da un team di educatori dell’infanzia ed esperti cinofili, che punta allo sviluppo emotivo, sociale e motorio del bambino attraverso la relazione con il cane.
I bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere e relazionarsi con il cane attraverso attività ludiche e di interazione diretta con il cane stesso, sotto la guida attenta dei tecnici Bambility e dei cani specificamente preparati.
E’ un momento ludico e coinvolgente, ricco di attività pratiche in cui i bambini e ragazzi sono diretti protagonisti.
In occasione della vostra visita a Quattrozampeinfiera, potrete sperimentare alcuni momenti dell’attività!
PRENOTA LA TUA LEZIONE

PICCOLEORME – CUCCIOLI IN FIERA – DANIELA MALAGOLI
Un’area interamente dedicata ai cuccioli, che si occupa di  sviluppare il pieno potenziale del tuo cucciolo e della vostra relazione.
Il tuo cucciolo sta vivendo un momento unico ed irripetibile per la sua crescita e necessita di impegnarsi in attività che agiscano sulle capacità sensoriali, cognitive, comunicative e relazionali.
Gli esperti di cuccioli PICCOLEORME ti aspettano per rispondere alle tue domande e sotto la loro guida il cucciolo potrà:
– allenare la sua comunicazione sociale in libertà con altri cuccioli
– imparare a giocare in modo corretto
– sperimentare le potenzialità del suo naso
– scoprire le sue capacità nel risolvere problemi
– muoversi su percorsi motori e sensoriali
Vieni a provarle e scoprirle nell’area riservata ai cuccioli.  
ORARI AREA ESTERNA – 10.30 – 11.30 – 12.30 – 14.00 – 15.30 – 17.00
PRENOTA LA TUA LEZIONE

MOBILITY – LA ZAMPINOTECA
La MobilityDog è una disciplina non competitiva adatta ad ogni binomio cane/umano anche alla prima esperienza.
Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha diversi effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, la collaborazione, la fiducia reciproca, la concentrazione e la relazione tra cane e umano.
Fornisce al cane nuovi strumenti di socializzazione verso gli oggetti, che possono essere trasferiti anche all’ambiente naturale e urbano.
E’ un’attiva divertente da prendere e vivere senza stress e senza ansia da performance: non c’è giusto o sbagliato, ma capacità di stare insieme divertendosi nell’esperienza.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

FARM DOG
La prima corsa ad ostacoli nel fango in Italia a cui potersi iscrivere con il proprio cane da percorrere in base al proprio ritmo, scegliendo quali ostacoli affrontare, con oltre due ore a disposizione per completare il percorso… sporchi, stanchi e felici.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

PET THERAPY – TERAPIA ASSISTITA – FRANCA QUALIZZA
La terapia assistita con gli animali favorisce la partecipazione ed il coinvolgimento sia di bimbi, che adulti e anziani, sfruttando canali comunicativi più semplici, spontanei e intuitivi.
L’incontro e la relazione con il cane crea subito un impatto di conforto e sicurezza. È un’accettazione incondizionata, SENZA PREGIUDIZI che tocca i sentimenti della persona. Ne accresce il benessere, riducendo frustrazione, solitudine, impotenza seguita spesso dall’isolamento.
Placa ansie e tensioni, attivando i sensi e i ricordi, promuove la socialità e l’empatia, favorisce il movimento, le risate e il BUONUMORE!
Aiuta anche i bambini che necessitano di un continuo bisogno di conferme, sempre alla ricerca della propria identità!!
Il cane interviene e funge da ponte tra le incertezze della vita e il ritrovare se stessi, quella fragile identità che si sta lentamente costruendo.
Verranno effettuate alcune simulazioni d’Intervento.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

BATTESIMO DELL’ACQUA TRAINER – SICS
Gli operatori della SICS si occuperanno dell’avvicinamento e del supporto in acqua dei vostri cani, anche di quelli più timorosi per convincerli a godersi una bella nuotata all’interno della nostra piscina.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

CINO-ANIMAZIONE CINOPOLIS
Lo Staff di Cinopolis proporrà a 4 zampe in fiera il 5-6 ottobre 2019, attività di Cino-Animazione. Il Cino-Animatore è una nuova figura introdotta dalla FISC ed è un educatore cinofilo che propone attività di animazione ed intrattenimento per cani e padroni rendendo la figura molto simile a quella dell’animatore dei villaggi turistici. L’animazione cinofila nasce con lo scopo di raggiungere strutture recettive per i nostri amici a 4 zampe, consentendoci di trascorrere una meravigliosa vacanza a 6 zampe.
A tutti gli ospiti che si presenteranno in fiera, verranno proposte diverse attività di Cino-Animazione che richiamano molti aspetti dell’educazione di base, degli sport cinofili, della ricerca olfattiva, della mobility, ma anche giochi tricks e tante altre molteplici attività divertenti e ricreative da fare insieme al proprio amico a 4 zampe.
PRENOTA LA TUA LEZIONE

DOGTREKKING – WOLF FIT DOG TRAINING & SPORT ASD
Con il  DogTrekking si possono proporre fantastiche uscite in media e alta montagna, adeguate sia alla preparazione tecnica dei partecipanti  a due e quattro zampe. Corretti strumenti e attrezzature per l’uomo e per il cane faranno di ogni uscita di DogTrekking un esperienza fantastica e indimenticabile!
PRENOTA LA TUA LEZIONE

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: