I Bracchi: B&B nato per caso e diventato un sogno. Intervista a Laura Venturini

I Bracchi è un Bed & Breakfast Dog Friendly situato in un antico casolare recentemente ristrutturato, immerso in una zona collinare tranquilla, lontana da strade di traffico ma comunque a pochi chilometri dalle spiagge di Riminiraggiungibili in macchina in 15 minuti o con una rilassante gita in bicicletta attraverso suggestivi percorsi di collina in circa 30/40 minuti. In posizione strategica per numerose località di grande interesse come La Repubblica di San Marino, Santarcangelo di Romagna, San Leo, Gradara ma anche Urbino e il Montefeltro, tutta la Valmarecchia fino ad Arezzo, Bologna, Ferrara e il delta del Po

Intervista a Laura Venturini, fondatrice del B&B

B&B i bracchi dall’inaugurazione ad oggi. Tanti cambiamenti e duro lavoro, come si gestisce un posto così?

Si gestisce con un mix di incoscienza e qualche ora di sonno in meno. Abbiamo inaugurato un sogno e siamo rimasti stupiti di quanti l’abbiano apprezzato. Questo ci da la carica per continuare a pensare  “cosa ci piacerebbe trovare se andassimo in vacanza con Bianca & Baldo” e tentare di metterlo in pratica.

Baldo è il padrone di casa insieme a bianca, come interagiscono con gli ospiti a 4 zampe?

Bianca è la nostra addetta alle pubbliche relazioni, sempre contenta di accogliere nuovi amici e di farli divertire.
Baldo incarna la figura del vecchio brontolone che se ne sta in disparte.  Farà  notare  che questa è  casa sua, ma se gli distraete per un po’ Bianca ….   siete comunque i benvenuti !

Quanti cani avete conosciuto quest’anno?

Abbiamo avuto il piacere di incontrare oltre un centinaio  di cani.


Diversi di loro ci sono poi venuti a trovare anche tre o quattro volte nel corso di questi nove mesi di attività. Ci sono poi i cani di amici che vivono in zona che  passano di quando in quando per una sgambata e un saluto.   

Eravamo insieme al Braccodanno, si avvicina la Pasqua…un buon periodo per godere della zona, consigli?

Poldo, il caporedattore di Dogsportal, prima del Braccodanno

Il Braccodanno  è stata una scommessa decisamente vinta.  Siamo passati da due umani e due cani a dieci umani e dieci  cani. E’ stato poi un Braccodanno lunghissimo, in tanti hanno approfittato delle vacanze per farci visita ben oltre il 31/12 .  
Per Pasqua, il periodo ancora non troppo caldo si presta per far godere ai nostri amici a 4 zampe  la spiaggia e i tanti parchi presenti nel nostro territorio percorribili sia a piedi che in bici.

Il 28 aprile ci sarà poi la Stra Rimini,  la Mezza Maratona che è diventata ormai un appuntamento classico del periodo.   Alcuni podisti provenienti da tutta Italia, scelgono di alloggiare da noi perchè ideale anche per i loro cani, che possono attenderli comodamente in camera.


Tante le escursioni possibili  che possono sconfinare fino alle  vicine province di Pesaro e Urbino,  penso al fantastico Parco del San Bartolo con la discesa mozzafiato verso la baia di  Vallugola, o alla provincia di Ravenna, con le sue pinete e al Mausoleo di Galla Placidia.  

3 splendide suite e tutto curato nei minimi dettagli…qualche aneddoto o curiosità sulla vostra idea del B&B?

Sembra una sciocchezza ma vedere l’espressione dei nuovi amici  al mattino, a colazione, quando si rendono conto che il loro cane, dopo qualche minuto di perplessità  decide in autonomia di accomodarsi sul nostro divano (sempre pronto ad accogliere i nostri amici a quattro zampe fangose) ci fa sempre tenerezza. Più di una persona ci ha detto che la nostra casa è un luogo terapeutico per i loro cani. E’ la cosa che più ci da la consapevolezza di aver ottenuto esattamente quello a cui aspiravamo.

Ogni mattina una super colazione vista parco.

Anteprime o news per il futuro?

Per Pasqua stiamo approntando una nuova area Barbecue dove i nostri ospiti potranno pranzare o cenare all’aperto godendo della compagnia dei loro cani che potranno nel frattempo scorazzare in libertà  e sicurezza in giardino.

Stiamo  ultimando gli accordi con un servizio di escursioni guidate con la possibilità di mettere a disposizione delle  Mountain Bike a pedalata assistita ( elettriche ) per poter visitare le tante  località dei dintorni tranquillamente raggiungibili in bicicletta su percorsi suggestivi e rilassanti.

Noi lo sappiamo già, ma hai voglia di raccontare dello stupore in zona, quando avete recintato 30 mila metri di terreno per i vostri cani?

Più che stupore parlerei di incredulità. I nostri vicini,  tutti dediti da sempre alla coltivazione della terra, devono averci giudicati dei veri sciocchi, i classici “cittadini” che recintano i campi per far correre i cani. Credo lo pensino ancora, ma gli sguardi si sono un po’ ammorbiditi da quando i nostri 30.000 mq di campi sono quasi sempre “vissuti” in allegria da combriccole di varia umanità canina.

Avete mai pensato di organizzare delle vere e proprie vacanze cinofile? Con stage e momenti di attività per cani e padroni ?

L’idea del B & B è nata per caso, ma ora che da un sogno è diventata una realtà  ci stiamo rendendo conto di quante cose possiamo ancora fare. Avendo cani da caccia ci piacerebbe ospitare  corsi dedicati a questa tipologia di cani. Avendo tanto spazio pensiamo possa essere una location ideale per questo tipo di attività, coniugando, predazione, ricerca olfattiva , mantrailing…
Ovviamente anche le altre attività cinofile sono le benvenute .
Abbiamo spesso “addetti ai lavori” che ci vengono a trovare dandoci sempre nuove idee e spunti interessanti.


Speriamo con il tempo di riuscire a concretizzare le tante idee.

Cari amici e lettori di Dogsportal.it, come ormai saprete, ci piace raccontare chi nel mondo cinofilo lavora con passione e professionalità, come in questo caso. Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivete direttamente a Laura e buona vacanza!

Siete già stati ai Bracchi e avete voglia di raccontarci il vostro soggiorno? Scrivete a Dogsportal!

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *