Il metodo infallibile per la gestione del tuo cane? Non esiste.

Del metodo e dei metodi in cinofilia ne abbiamo già parlato in un passato articolo…

Ma non si finisce mai di parlarne, perchè spesso sulle nostre bacheche in particolare su facebook, come per magia spuntano sponsorizzate cinofile che ci illuminano con il metodo perfetto per la gestione dei nostri cani…

Quando leggo queste pubblicità, mi sento un gran cretino…perchè conosco cinofili in tutta Italia eppure i miei cani non sono perfetti. Ma guarda un po’.

Meglio così, aggiungo…perchè la perfezione qualora esistesse, mi metterebbe in ansia.

Ieri invece mi arriva una feed sulla mia bacheca, una di quelle rare volte nella quale l’algoritmo di facebook mi propone un post interessante in modo naturale e organico…

Non potevo farmelo scappare, così ho “rubato” questo post di Marina Agosti che non ha metodi infallibili, eppure lavora ugualmente…ha un centro cinofilo a Piacenza…

Se volete un metodo infallibile per il vostro cane…

Se volete il metodo infallibile per far immediatamente smettere al vostro cucciolo di rosicchiarvi le ciabatte non sono adatta a voi: perderò tempo per spiegarvi l’importanza del giusto sfogo fisico e mentale, della gestione degli spazi, della masticazione come sfogo e scarico dello stress, da gestire e da reindirizzare.

Se volete il metodo infallibile per evitare brevemente che il vostro cucciolone salti addosso per salutare non sono adatta a voi: vi spiegherò l’importanza della comunicazione e di come gestire emotività ed esigenze sociali che sono correlate.

Se in poche sessioni volete evitare che il vostro cane reagisca al guinzaglio alla vista degli altri cani, non sono adatta a voi: mi concentrerò prima sul suo evidente disagio che sul vostro fastidio.

Se siete preoccupati della possessività e volete risolvere velocemente non sono adatta a voi: lavorerò sulla relazione, la collaborazione e la condivisione, e può essere un lavoro lungo.

Se avete un cane timido e la vostra preoccupazione è portarlo con voi in centro a fare l’ape, non sono adatta a voi: lavorerei sulla sua autostima e probabilmente vi direi di portarlo in contesti urbani dopo tantissimo tempo.

Insomma, se cercate un educatore aggiusta cani non sono adatta a voi.

Il mio obiettivo è il benessere dei cani. E come dico sempre, un cane che vive bene, è capito, rispettato e nutre fiducia verso le persone con cui vive, molto difficilmente crea problemi.

Certo a volte, per ottenere tutto ciò ci vuole tanto tempo, perchè non faccio il meccanico, non aggiusto cose, lavoro con gli animali più incredibili ed empatici che ci sono, i miei amatissimi cani, e una ciabatta rosicchiata non verrà mai prima del loro benessere.

E queste cavolo di ciabatte, mettetele al loro posto!

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: