Notizie e curiosità sul cane

In montagna con il cane: al via la seconda edizione

Prosegue l’avventura di Mountain Dog Walk, dopo la prima edizione di IN MONTAGNA CON IL CANE di ottobre/novembre 2019, parte la 2° edizione con tantissime novità e un upgrade di contenuti e relatori.

In Montagna con il Cane, alla sua seconda edizione, cresce e si sviluppa, ampliando i contenuti e approfondendo le tematiche.
5 Moduli interamente dedicati alla montagna e al cane: moduli formativi teorico/pratici che aiuteranno ad affrontare l’ambiente montano insieme al proprio cane in tutta sicurezza. Accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica, da Istruttori Cinofili Qualificati e Veterinari si affronteranno tutte le tematiche relative all’escursionismo con il cane:

  • Organizzazione di un’escursione
  • Preparazione dello zaino
  • Lettura delle mappe e scelta consapevole del tracciato
  • Gestione del cane in situazioni complesse
  • Rinforzo e collaborazione con il cane
  • Primo soccorso veterinario
  • e molto altro ancora…

Ad aggiungersi quest’anno un modulo interamente dedicato alla preparazione fisica e all’allenamento del cane, grazie ad una giornata di avvicinamento alla disciplina del K9 Cross Training, interna al corso. 

In montagna con il cane

Gli obbiettivi

Un corso a tutti gli effetti che prepara chi vi partecipa ad un corretto approccio al binomio cane/montagna, un approccio fatto di consapevolezza, rispetto del nostro amico a 4 zampe e del prossimo che incontreremo sul sentiero. 

Il progetto si chiuderà con 2 Escursioni Guidate di diversa difficoltà tra le Dolomiti e le Prealpi Venete, nelle quali i partecipanti accompagnati dai relatori potranno mettere in pratica quanto appreso durante le giornate formative. 

Un evento unico per gli amanti della montagna e dei cani, un’opportunità per mettersi in gioco e approfondire, imparando insieme al proprio amico a 4 zampe, seguiti da professionisti del settore. Un corso approvato e riconosciuto da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e da Salvamento Academy, organizzato dai ragazzi di Borgocinofilo Mikamale asd di Padova, sede nella quale si svolgeranno i primi 5 Moduli formativi.

In montagna con il cane

I Relatori

Il Team di relatori si conferma, con una nuova aggiunta:

Davide Berti – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, Socio del Club Alpino Italiano presso la sezione di Bassano del Grappa, con titoli di Operatore Naturalistico Culturale (Nazionale), Accompagnatore di Escursionismo (con specializzazione ambiente invernale) e istruttore (sezionale) della Scuola di Alpinismo “Franco Gessi”. Direttore dei corsi di escursionismo base e in ambiente innevato 2015, 2016, 2018 per la sezione CAI di Bassano del Grappa. Vicedirettore corso base Scialpinismo 2016 e corso ferrate 2017 della Scuola di Alpinismo “Franco Gessi”. Vice direttore corso Scialpinismo 2020.

In montagna con il cane

Daniele Spanio – Infermiere, con esperienza in Area Critica (Rianimazione e Pronto Soccorso). Formatore Basic Animal Urgency (Salvamento Academy Partner dell’evento) per la formazione dei proprietari di cani in materia di rianimazione e tecniche di primo soccorso.

Serena Borgato – Medico Veterinario, da anni impegnata in collaborazione con diversi Centri Cinofili per promuovere e favorire l’integrazione con diverse discipline cinofile sportive. 

Ylenia Zampieron – Formatore Cinofilo Certificato FCC, Educatore CSEN, Istruttore del Centro Cinofilo Borgocinofilo Mikamale ASD, amante della montagna e responsabile del progetto Mountain Dog Walk 

Sara Gallo – Istruttore Cinofilo CSEN, laureata in Tecniche di Allevamento ed Educazione del Cane a Pisa, Istruttore cinofilo presso il centro cinofilo Borgocinofilo Mikamale ASD

Katiuscia Sacchi – Educatore cinofilo CSEN, Educatore cinofilo FISC, Educatore Cinofilo Gentle Team Livello I, K9 Cross Training Specialist (Istruttore). 

Partner del Progetto

IN MONTAGNA CON IL CANE – II EDITION ha cercato, per questo 2020, dei supporter d’eccezione:

Montura Store Lavaredo, si occupa di abbigliamento tecnico per la montagna e per sport invernali. Da sempre punto di riferimento per gli amanti della montagna, ha accettato con entusiasmo la sfida di supportarci promuovendo IN MONTAGNA CON IL CANE 2020, grazie anche all’appoggio della casa madre MONTURA. Riuscire ad emergere anche al di fuori del mondo della cinofilia, promuovendo un approccio consapevole alla montagna e al cane, anche a chi è digiuno di campi addestramento e sport cinofili, per noi è una sfida, e Montura Store Lavaredo è un ottimo alleato.

Barffood azienda di Roma che si occupa di B.A.R.F. quest’anno sarà dei nostri, fornendo, ad ogni partecipante, un kit di prodotti pensati per l’escursionismo.

Montagna e cane sono un binomio meraviglioso, il quale necessità di formazione e preparazione per essere vissuto con consapevolezza e in totale sicurezza. Essere preparati significa prevenire il rischio, organizzare e programmare le uscite con il nostro cane significa vivere in sicurezza un’esperienza magica, nel rispetto della salute del nostro cane e nel rispetto di chi incontriamo sul nostro sentiero. 

Ogni avventura tira un filo invisibile tra chi cammina assieme. Un filo fatto di storie che si incontrano, un filo che migliora il rapporto con il nostro cane e migliora un po’ anche noi...

Se sei interessato a saperne di più ti consigliamo di leggere il programma del corso, disponibile a questo link IN MONTAGNA CON IL CANE 2020. Se invece vuoi iscriverti puoi accedere all’evento Facebook dove troverai tutte le info utili. Il corso IN MONTAGNA CON IL CANE si svolgerà presso il centro cinofilo BORGOCINOFILO MIKAMALE, grazie al patrocinio del comune di Borgoricco, le uscite in programma per il mese di Maggio invece, avranno luogo tra le Dolomiti e le Prealpi Venete.



Ylenia Zampieron

Nata a Bassano del Grappa il 4 Febbraio del 1986, Dog Trainer Professional riconosciuto FCC, Educatore CSEN e Istruttore Cinofilo presso il Centro Borgocinofilo Mikamale di Padova. Da sempre affascinata dal mondo animale e in particolare da quello cinofilo. Comincia il percorso assieme al suo AustralianCattleDog in Protezione Civile come Unità Cinofila da Soccorso, per ampliare in seguito le sue conoscenze del mondo dei cani. Amante della montagna coordina il progetto MountainDogWalk.

Ylenia Zampieron ha 32 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Ylenia Zampieron