Obiettivo zootecnico sul Mastino Napoletano

Il primo libro pubblicato nel 2004, anno di apertura della casa editrice, è “Obiettivo zootecnico sul Mastino Napoletano”, che avviò di conseguenza la prima collana in ordine cronologico “Obiettivo Zootecnico”.

Obiettivo zootecnico sul Mastino Napoletano

Obiettivo zootecnico sul Mastino Napoletano

è suddiviso in tre parti, come rivela il sottotitolo. 

La prima parte traccia un breve excursus sull’origine tipologica del Mastino Napoletano.

La storia della razza non è stata approfondita perché altri libri del panorama editoriale italiano usciti in precedenza contengono ampie dissertazioni in proposito, per cui l’autore ha preferito limitare la trattazione storica all’essenzialità e riportare una documentazione archeologica mai pubblicata prima in nessun altro libro.

Il reperto pubblicato in questo volume ha posto quindi alla luce una testimonianza ulteriore sulla storia antica del Mastino Napoletano ai fini di una più concreta individuazione dell’archetipo, aggiornando la letteratura storica preesistente.

La seconda parte è dedicata ad un commento allo standard del Mastino Napoletano che segue la descrizione ufficiale delle caratteristiche etniche della razza paragrafo per paragrafo con un dettagliato approfondimento, essendoci molte pagine al riguardo.

La terza parte, passo dopo passo, percorre in ordine cronologico le fasi dell’allevamento del Mastino Napoletano dai primi tempi del recupero fino all’anno di pubblicazione del volume, con la descrizione dei più significativi campioni di bellezza e riproduttori, che offre la selezione rappresentativa della razza per oltre mezzo secolo.   

Dove è possibile trovare il libro?

“ANTONIO CREPALDI EDITORE”

Casa editrice specializzata in libri di cinofilia

OBIETTIVO ZOOTECNICO SUL MASTINO NAPOLETANO

Origine tipologica – Caratteristiche etniche – Selezione rappresentativa

Autore: Antonio Crepald

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: