Notizie e curiosità sul caneBenessere del caneLeggi e normative sul cane

Incatenato e dimenticato: la triste realtà di Carlos e la lotta contro il maltrattamento di razza.

Sequestrato dall’OIPA un Cane Disabile Rinchiuso H24

Carlos è ora ospite del canile intercomunale di Modena e può essere affidato in via provvisoria. Terminato l’iter legislativo, potrà essere adottato in via definitiva

Un molossoide di otto anni, disabile e costretto a vivere in condizioni disumane, è stato recentemente salvato a Modena dalle guardie zoofile dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA). Il cane, ora chiamato Carlos, viveva in un piccolo recinto, senza mai uscire, al punto di non riuscire a reggersi in piedi.

Condizioni disperate e salvataggio

Guarda il video del salvataggio

Le condizioni in cui è stato trovato Carlos sono strazianti. Il recinto, pieno di deiezioni, ospitava un box non coibentato privo di adeguato riparo. La ciotola del cibo era vuota e quella dell’acqua sporca, con alghe sul fondo. Carlos era in evidente stato di sofferenza, con difficoltà a stare in piedi e con escoriazioni sulle zampe e sul collo.

Dichiarazioni e provvedimenti contro il proprietario di Carlos

Il proprietario di Carlos è stato denunciato per maltrattamento ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice Penale, avendo ammesso di non aver fornito le cure necessarie al cane a causa di problemi economici e della sua età avanzata. Carlos, che ha anche subito un incidente stradale l’anno scorso senza ricevere cure veterinarie, è attualmente ospite del canile intercomunale di Modena, in attesa di una possibile adozione definitiva.

Un Richiamo alla Responsabilità e alla Legge

Questo triste episodio ci ricorda quanto sia cruciale un approccio responsabile e compassionevole verso gli animali domestici. Sottolineiamo l’importanza della conoscenza e del rispetto dell’articolo 544-ter del Codice Penale, che punisce severamente il maltrattamento degli animali.

Come aiutare e segnalare casi simili

Chiunque riscontri situazioni di maltrattamento a Modena e provincia può scrivere a guardimodena@oipa.org o utilizzare il modulo online su www.guardiezoofile.info/modena. Per segnalazioni in tutta Italia, è disponibile il sito www.guardiezoofile.info/nucleiattivi.

Approfondimento sul Maltrattamento di Razza

Invitiamo i nostri lettori a approfondire la tematica del “maltrattamento di razza” attraverso l’articolo disponibile su Dogsportal.it, per comprendere meglio come questo problema affligga specificamente alcune razze canine e come possiamo agire per prevenirlo.

Il caso di Carlos non è solo un episodio isolato, ma un campanello d’allarme che ci ricorda la responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri amici a quattro zampe. La loro protezione e il loro benessere dipendono da noi. Non girarti dall’altra parte!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione