La museruola, se al cane non piace indossarla, la colpa è vostra?!

Odiata, criticata, malvista, poco conosciuta, poco utilizzata, impostata male sul cane, eppure obbligatoria in alcune situazioni, bisognerebbe portarla ovunque si vada col cane.

Vi racconto una delle scene ormai classiche e sempre uguali a cui assisto settimanalmente in negozio..-

Mi chiedono una museruola, illustro i vari modelli  esistenti:

  • di stoffa,
  • di stoffa regolabile
  • in plastica classica
  • in metallo, la Baskerville.

Scegliamo il modello, prendo dei premietti per provare giusto la misura (perché il proprietario, pur non avendola mai fatta provare al cane, pretende spesso di metterla a forza e chiuderla, per poi esclamare “Ecco non la sopporta” ed io penso sempre “grazie al cazzo non  l’ha mai vista in vita sua…”), puntualmente entra qualcuno che esclama “ Poverino”…

Parte poi la solita discussione “dovrebbero metterla le persone”, “è cosi che diventano cattivi” etc. etc.

Ve lo giuro, ogni volta la stessa identica scena e le stesse identiche battute, come un copione.

Dovunque tu sia, dovunque tu vada, appena stai per provare la museruola al cane si palesa una persona che dice “Poverino”….

Non che il cane goda a metterla, sia chiaro…

Ma se tutti li abituassimo ad indossarla, quando si manifesta l’occasione, dal semplice viaggia in pullman a quello meno  probabile in nave, il cane non impazzirebbe dal fastidio nel metterla a tenerla.


Ricordo il mio primo viaggio in nave con il mio primo cane

Prima di salire sul ponte indossiamo la museruola, pienissimo di gente, si affaccia il capitano ed urla “ Ehi tu che cazzo fai?

Togli immediatamente la museruola che gli da fastidio, bisognerebbe metterla alla gente non ai cani”, risate generali e cane salvo.

Ma altre volte non va cosi e mi spiace vedere questi poveri animali che non l’hanno mai indossata, venire coi proprietari a comprarne una, ovviamente il giorno prima della partenza (stesso discorso vale per il trasportino, sempre il giorno prima, con urgenza, che domani c’è il volo, cane che non c’è mai entrato in vita sua…).

Mi permetto di darvi un consiglio: acquistatene una, anche economica, con meno di dieci euro ve la portante a casa.

Per gioco, iniziate a farla provare al cane, se non l’ha mai vista non gli farà schifo per principio!

Mettete dentro dei premietti, a mo di ciotola, il cucciolo li mangerà serenamente, infilando il muso dentro. Andate avanti cosi per diversi giorni, noterete che quando la vede, scodinzolerà felice. Dopo qualche tempo inizierete a chiuderla, poi ad allungare i tempi, alla fine la indosserà senza sclerare per diversi minuti.
Eviterete cosi, nel caso in cui foste obbligati a fargliela indossare, di inveire contro Dio e contro la patria.

Perché se al cane non piace indossarla, quasi sempre la colpa è solo vostra.

LEGGI ANCHE: MUSERUOLA QUESTA SCONOSCIUTA

Mirko Barrera

"Cosa faccio? Dove vado? Domande interessanti, a cui da sempre ogni essere umano cerca di rispondere. Per quanto mi riguarda,posso dire di essere un cinofilo a tempo pieno. Sono un addestratore,pratico diverse discipline cinofile,sono docente in diversi corsi di formazione per addestratori,ed ho un negozio di articoli per animali che mi ha ispirato a scrivere questa rubrica!"

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: