LA SQUADRA DI MANTRAILING DI CINOFOLLIA

Mantrailing con Azzurra è la rubrica di Azzurra Romano dedicata all’olfatto del cane e alle sue esperienze nel centro cinofilo Cinofollia di Bari.

 

LA SQUADRA DI MANTRAILING DI CINOFOLLIA

 

Azzurra e Molly

Molly è una Labrador di quasi 4 anni, che fa Mantrailing da quando ne aveva 1 e mezzo.

Quando io e Molly abbiamo iniziato a fare MT, cercavo un’attività che fosse dinamica e che le consentisse di scaricare energia e soprattutto incanalarla nel modo giusto.

Prima di iniziare, non avevamo mai fatto nessun’altra attività, se non un po’ di educazione di base; ma, a differenza delle altre attività provate, ho capito subito che il MT le piacesse e ricordo ancora come le si accendeva lo sguardo quando mi vedeva con la pettorina in mano 🙂

Negli corso degli allenamenti però, abbiamo incontrato qualche piccola difficoltà, su cui abbiamo lavorato tantissimo, correggendo quei piccoli errori che commettevamo. Per fortuna non abbiamo mai perso l’entusiasmo e la voglia di migliorarci… infatti i risultati sono arrivati con due podi nelle ultime due gare nazionali.

Ad oggi, da tecnico, posso dire che i benefici del MT su Molly sono stati e sono tanti: usare il naso e concentrarsi la aiuta ad essere più riflessiva, anche nella vita di tutti i giorni.

Ma la cosa più bella di tutte è che il fare ricerca INSIEME non ha fatto altro che aiutare a capirci, aumentare la collaborazione tra di noi, e consolidare il nostro rapporto.

L’irruenza e l’essere casinista invece, è sempre la stessa….. ma del resto è una Lab 🙂

Giovanna e Chris

Chris è un meticcio di 11 anni, che fa Mantrailing da circa 3 anni.

Giovanna, la sua proprietaria, si è innamorata della disciplina in seguito ad uno stage molto coinvolgente con Lorenzo Breveglieri.

Chris ha iniziato a praticare ricerca con la ricerca a scovo, e solo dopo un annetto è passato al Mantrailing, quindi molto spesso nelle tracce utilizza entrambi i metodi di ricerca.. Questa è ovviamente una risorsa in più che il cane ha, e Giovanna è indubbiamente molto brava a leggerlo.

Chris ha alle spalle un recupero comportamentale a causa della sua fortissima diffidenza per le persone, quindi Giovanna ha deciso di continuare a praticare la disciplina perché la ricerca olfattiva aiuta tanto Chris a rilassarsi; inoltre il dover cercare, trovare ed essere premiato dal figurante, lo aiuta a lavorare sulla sua diffidenza.

Isabel e Pablo

Pablo è un Labrador, ha 1 anno e 3 mesi e fa Mantrailing da quando, a 10 mesi, Isabel l’ha recuperato da una situazione poco piacevole.

Il Mantrailing le ha permesso subito di creare un rapporto con Pablo, lavorando e collaborando insieme, stando all’aria aperta. E’ un’attività completa, che permette al cane di scaricare energie fisiche ma soprattutto mentali, ed è per questo che Isabel ha scelto questa attività.

La consiglierebbe perché, nonostante siano pochi mesi che la pratica con Pablo, ha notato che per un cane esuberante come il suo, indubbiamente lo aiuta ad essere più calmo.

Giada e Elis

Loro sono Giada e Elis, meticcia di 11 mesi, e hanno iniziato a fare Mantrailing quando Elis aveva 8 mesi.

Hanno scelto questa attività perché Giada è affascinata dalle discipline olfattive e voleva comunque “sfruttare” un’attitudine già innata del cane: usare il naso.

Questo ha comportato sicuramente che Elis, dopo l’attività di ricerca, si sentisse soddisfatta e appagata.

Giada sta lavorando molto sull’acquisizione della giusta andatura, e sulla lettura del cane.. ed Elis sta imparando piano piano a cercare su trail più lunghi e con qualche distrazione.

Irene e Lara

Irene e Lara, meticcia di 4 anni, fanno Mantrailing da qualche mese; hanno iniziato perché Irene ha notato che Lara ha sempre amato usare il naso, fin da quando era cucciola.

Lara ha una leggera diffidenza nei confronti degli umani, e come Chris, l’attività la aiuta a superare pian piano la difficoltà nei confronti delle persone; inoltre, essendo anche leggermente insicura, la ricerca la gratifica e la soddisfa, quindi accresce la sua autostima.

Angelo e Reik

Angelo e Reik sono gli ultimi arrivati in squadra, e fanno Mantrailing da un mesetto. Raik è un Labrador, e ha 11 mesi, e come tutti i Labrador a quella età ha un’energia a dir poco esplosiva.

Ha scelto quest’attività affascinato da cosa è in grado di fare un cane ben addestrato con il suo naso; e per dedicargli tempo svolgendo un’attività appagante.


Aiutaci a diffondere i nostri articoli! Condividili

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *