Sport cinofiliBenessere del cane

Dog Balance Fit: il benessere del cane a 360° grazie alla ginnastica

Il Dog Balance Fit è la ginnastica propriocettiva, funzionale e posturale nata in Italia con l’obiettivo non solo di preparare atleticamente il cane, ma soprattutto di migliorare la qualità della sua vita quotidiana.

LEGGI ANCHE: ACCESSORI E STRUMENTI PER IL DOG BALANCE

Il Dog Balance Fit è la  ginnastica propriocettiva, funzionale e posturale nata in Italia con l’obiettivo non solo di preparare atleticamente il cane, ma soprattutto di migliorare la qualità della sua vita quotidiana.
Dog Balance Fit

Poiché ogni cane è unico non solo per carattere ed attitudini ma anche per struttura e morfologia (pure all’interno della stessa razza è impossibile trovare due soggetti uguali), ogni allenamento di Dog Balance Fit viene ricamato come un abito sartoriale proprio sull’individuo in base alle sue caratteristiche e alle specifiche necessità.

Il Dog Balance Fit lavora a 360° sul soggetto andando a proporre esercizi atti a:

  • Potenziare tutta la muscolatura (muscoli motori e muscoli stabilizzatori); Aumentare la flessibilità e la mobilità articolare
  • Migliorare l’equilibrio
  • Sviluppare la resistenza sia generale che specificaAccrescere la capacità di combinare diversi movimenti e di reagire rapidamente agli stimoli mediante un costante affinamento del sistema propriocettivo e sensoriale
  • Infondere nel soggetto maggiore coscienza di sé, autostima e autoefficacia.

Dal 2017, per forte volontà di Massimo Perla, il Dog Balance Fit è entrato a far parte delle discipline sportive promosse da CSEN e, dal 2019 può vantare un vero e proprio circuito gare aperto a tutti i binomi che si allenano in propriocezione.

Dai Balance Tricks al Dog Balance Fit

Correva l’anno 2010 quando Annalisa Badi (oggi responsabile nazionale Dog Balance CSEN) iniziò ad eseguire alcuni tricks in combinazione ad alcuni attrezzi propriocettivi, con lo scopo di allenare i suoi cani in maniera differente e più completa per le discipline che praticavano.

Balance Tricks

Questi erano i Balance Tricks: esercizi di equilibrio e coordinazione proposti ed insegnati al cane con la tecnica del clicker training o utilizzando comandi già noti al cane. Per quanto possa sembrare così distante dai principi che oggi muovono la disciplina, fu proprio dall’evoluzione e un diverso approccio applicato ai Balance Tricks che iniziarono a prendere forma le basi di quello che, tre anni più tardi, sarebbe diventato il Dog Balance Fit.

Grazie alla grande passione, allo spiccato spirito d’osservazione e allo studio continuo non solo in ambito cinofilo ma anche umano, Annalisa Badi ha progressivamente perfezionato e mutato l’approccio agli attrezzi propriocettivi andando via via ad eliminare il clicker, i target e i condizionamenti col fine di lasciare al cane la libertà di ricercare la sua posizione di comfort e il suo equilibrio sugli attrezzi propriocettivi.

Così facendo, è possibile osservare la postura generale del cane, lo stato di contrazione dei suoi muscoli, l’allineamento delle zampe anteriori e posteriori, la distribuzione dei pesi nei singoli arti, i movimenti della coda e lo stato di rilassamento generale del cane, rendendo la continua e attenta osservazione posturale non solo il cuore pulsante del Dog Balance Fit ma anche l’elemento fondamentale che lo contraddistingue da tutte le altre ginnastiche per cani. L’allenamento propriocettivo dal punto di vista del Dog Balance Fit, non è quindi la mera esecuzione di esercizi e tricks, ma è la libertà del corpo di muoversi ascoltando gli input che arrivano dal mondo esterno e la capacità della mente di avvertire il movimento del corpo in relazione allo spazio.

Il Dog Balance Fit: la preparazione atletica di livello superiore

Con il trascorrere del tempo e l’intensificarsi degli studi nell’ambito della medicina sportiva veterinaria, del comportamento del cane e delle scienze motorie, si avverte sempre di più la necessità di curare la preparazione del cane non solo allenandolo nella sua disciplina specifica come può essere: agility dog, rally obedience, dog dance, disc dog, hoopers, treibball, obedience, pull out, nosework, gli sport acquatici, gli sport di endurance (canicross, bike&scooter, dog trail, dog triathlon) e tutte quelle attività come lo sheepdog, il retrieving, l’IGP, il mondioring, il mantralling o il soccorso sia in acqua che fuori dall’acqua che sono molto vicine al mondo del lavoro con il cane; ma anche esercitandolo in discipline in cui si vanno a ricercare delle abilità che possono fare accrescere la performance nella disciplina specifica.

In ambito umano, osserviamo questo fenomeno un po’ in tutti gli sport, ma il più famoso è quello che vede il ciclista praticare sci di fondo per aumentare la resistenza e lavorare in maniera completa tutti quei gruppi muscolari che sono sicuramente importanti per trascorrere molte ore in sella, ma che con il solo allenamento ciclistico non vengono sufficientemente allenati.

Il Dog Balance Fit si inserisce a pieno titolo in questo contesto rappresentando una metodologia allenante completa per il corpo e per la mente.

La più moderna concezione di preparazione atletica, infatti, vede corpo e mente profondamente correlati e, laddove sia essenziale un’eccellente forma fisica, deve esservi necessariamente una perfetta forma mentale in grado di elaborare, gestire, ricordare e sfruttare tutti gli stimoli che riceve mettendo in atto quegli schemi motori atti a preservare l’integrità di tutti i sistemi dell’organismo. Così, gli esercizi per accrescere la forza e la resistenza, per migliorare l’equilibrio e la flessibilità o per affinare la coordinazione, diventano gli strumenti attraverso i quali il cane inizia a conoscere profondamente se stesso e il suo corpo, ed elabora le strategie per preservarsi da traumi e infortuni.

Maggiori competenze del nostro cane per una vita al top: la filosofia del Dog Balance Fit

Secondo la filosofia del Dog Balance Fit, l’obiettivo primario deve sempre essere il benessere del cane.

Per questo motivo, questa disciplina è adatta ai cani di tutte le età: i cuccioli possono iniziare a conoscere meglio il loro corpo e affrontare esperienze utili e divertenti, i cani adulti possono accrescere la consapevolezza di sé e del mondo che li circonda, i cani anziani, invece, possono mantenere “giovani” tutti i sistemi a partire da quello nervoso, ritardando e prevenendo l’insorgere di tutte quelle patologie legate all’avanzare dell’età.

Il Dog Balance Fit è consigliatissimo anche per tutti i cani con uno stile di vita sedentario che necessitano di un’attività che possa impegnarli a 360°, preservandoli da un invecchiamento precoce e permettendo loro di trarre soddisfazione da un esercizio stimolante e adeguato al loro stato di forma fisica.

Ma il Dog Balance Fit esprime il massimo del suo potenziale con quei cani che, a causa dei loro trascorsi, sono insicuri, ansiosi o timorosi, mostrando anche, talvolta, comportamenti aggressivi. Grazie a esercizi appositamente studiati per accrescere l’autostima e l’autoefficacia il cane si rilassa e affronta il mondo e le difficoltà con maggiore fiducia, curiosità e sicurezza.

Quando la disabilità diventa abilità

Quando vediamo un cane tripode, sordo, cieco o portatore di una qualsiasi disabilità, la prima cosa che ci chiediamo è quanto possa essere appagante e gratificante la sua vita pensando a tutte quelle attività che parrebbero essergli precluse a causa della sua particolare situazione.

Quando un membro del team di Dog Balance CSEN vede un cane di questo tipo, vede semplicemente un cane con un grande potenziale che aspetta solo di essere liberato. La ginnastica propriocettiva in stile Dog Balance Fit, infatti, non solo può essere praticata da cani disabili, ma rappresenta anche un valido strumento per permettere a questi cani di acquisire tutte le competenze, in termini di equilibrio e propriocezione, per affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane. Forti di questa convinzione, i “ragazzi” del team Dog Balance CSEN, hanno, inoltre, previsto una categoria Special fin dalle loro primissime gare in modo da permettere a questi speciali binomi di mettersi alla prova e di vivere sulla loro pelle l’ebbrezza di una sana competizione.

Il team Dog Balance CSEN: professionisti del benessere del cane (e del conduttore)

Ma il Dog Balance Fit guarda anche alla salute del cane, infatti il team Dog Balance CSEN si compone di diverse figure professionali che interagiscono costantemente per assicurare al cane (e al suo conduttore) il migliore percorso per il raggiungimento di un perfetto equilibrio fra corpo e mente.

A comporre il team Dog Balance CSEN troviamo numerosi professionisti:

  • Tecnici di Dog Balance Fit;
  • Tecnici di altre discipline sportive cinofile;
  • Educatori, istruttori e riabilitatori comportamentali cinofili;
  • Medici veterinari ortopedici, neurologi, cardiologi;
  • Medici veterinari fisiatri;
  • Medici veterinari comportamentalisti;
  • Medici veterinari nutrizionisti;
  • Medici veterinari ecografisti;
  • Esperti in osteopatia animale;
  • Esperti in discipline olistiche;
  • Preparatori atletici, istruttori di ginnastica funzionale e cross training;
  • Istruttori di ginnastica propriocettiva e posturale.

Un supporto concreto per tutti i cani sportivi, da lavoro o da compagnia, ma anche per quelli che hanno subito un infortunio, devono seguire un percorso fisioterapico post-operazione, o che, semplicemente, vogliono mantenere i benefici ottenuti con la fisioterapia proseguendo con una ginnastica capace di mantenere la muscolatura tonica, ben strutturata ed equilibrata.

Per questo motivo, molto spesso, un tecnico di Dog Balance Fit si trova a lavorare in stretto contatto con il medico veterinario fisiatra o con l’esperto in osteopatia animale, prendendo in carico il cane che ha completato l’iter fisioterapico e accompagnandolo nel suo percorso verso il massimo recupero.

Partendo dallo stesso principio, possiamo dire che il Dog Balance Fit, praticato sotto la guida vigile del tecnico in stretta collaborazione con il medico veterinario fisiatra che segue il soggetto, è particolarmente indicato anche come supporto alla terapia conservativa per cani affetti da displasia in quanto propone esercizi di potenziamento muscolare, di flessibilità e di equilibrio senza sovraccaricare eccessivamente l’articolazione interessata ma andando progressivamente a ricercare l’ipertrofia muscolare finalizzata al consolidamento dell’articolazione stessa.

Medicina Funzionale Sportiva Veterinaria In seno al Dog Balance CSEN è nato anche un servizio rivolto a tutti i cani sportivi.

La Medicina Funzionale Sportiva Veterinaria si occupa di tutelare e allenare i cani sportivi coniugando i principi della medicina veterinaria con quelli delle discipline olistiche, con l’intento di fornire un supporto a 360° al cane atleta. Sottoponendo il cane a una Valutazione Funzionale Sportiva Veterinaria è possibile determinare il suo stato di forma fisica, identificare le sue caratteristiche fisiologiche e impostare un piano di allenamento mirato. Ad oggi il servizio viene offerto solamente da Annalisa Badi e dalla Dott.ssa Valeria Migliaccio, ma, presto saranno molti altri i veterinari e gli operatori appositamente formati offrire questa straordinaria opportunità.

Non c’è crescita senza confronto: il circuito gare Dog Balance CSEN

Il team Dog Balance e CSEN, nel 2019, ha istituito il primo circuito gare rivolto a tutti quei binomi che praticano ginnastica propriocettiva e funzionale, indipendentemente che la svolgano in autonomia o sotto la guida di un tecnico Dog Balance Fit.

Per poter partecipare alle prove è necessario essere in possesso della tessera CSEN in corso di validità ed essere registrati come binomio sull’apposito portale. Il regolamento prevede sia prove competitive atte a decretare i campioni Regionali, Nazionali e Assoluti, sia prove non competitive: in entrambi i casi, la cosa fondamentale è divertirsi.

Come si svolgono le gare di Dog Balance Fit

Le gare di Dog Balance, infatti, hanno come obiettivo principale quello di coinvolgere tutti i binomi in una competizione sana in cui il benessere del cane è di primaria importanza.

Proprio per questo motivo, ogni binomio viene valutato non solo per la performance di gara ma anche per la gestione che il conduttore ha del cane e per il rapporto che lega entrambi.

La difficoltà degli esercizi che il binomio dovrà affrontare e la struttura della prova, variano a seconda della categoria in modo da garantire un crescente impegno del cane e del suo conduttore.

Se in categoria B Avviamento (la prima categoria competitiva) è previsto che il binomio affronti un percorso sensoriale, propriocettivo, coordinativo basso ottenuto alternando superfici differenti per materiali, forme e texture, in categoria B3 (la massima ad oggi prevista) essi dovranno affrontare un’alternanza di esercizi statici più o meno complessi ottenuti con attrezzi gonfiabili come pinut, donut, balance disc, con percorsi dinamici ottenuti sia mettendo in successione dei tappeti sensoriali (come quelli della categoria B Avviamento) e delle superfici basculanti o instabili, sia combinando attrezzi gonfiabili e tavolini più o meno alti, con anche esercizi motori più complessi come i passi laterali o i movimenti in circolarità con le zampe anteriori o posteriori.

La grande varietà di esercizi ottenibili nelle diverse categorie, la suspence che si crea ad ogni performance e l’atmosfera particolare che si respira ad ogni prova, rendono le gare di Dog Balance Fit un ambiente stimolante in cui è bello restare e vivere emozioni, acquisendo nuove conoscenze e abilità cogliendo ogni spunto di miglioramento.

Ma le gare di Dog Balance non sono solo un terreno di confronto per quanto riguarda la performance.

Sono sempre di più i cani timidi, timorosi e insicuri che si impegnano nell’affrontare i percorsi di gara, fronteggiando, allo stesso tempo, anche i loro demoni interiori, e presentando una crescente sicurezza dopo ogni competizione.

Il circuito gare Dog Balance è in continua crescita sia per numero di gare, sia per quantità di binomi iscritti, tanto che per il 2022 sono previste ben 55 gare disseminate su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

Per farvi un’idea più precisa delle gare e della loro struttura, è possibile consultare il calendario gare e scaricare il regolamento visitando la pagina Facebook ufficiale Dog Balance CSEN.

Molto più che una semplice disciplina.

In definitiva, il Dog Balance Fit non è soltanto una disciplina al servizio delle altre, ma è anche un vero e proprio sport cinofilo con un suo circuito gare in cui potersi confrontare e crescere come binomio alla ricerca dell’equilibrio vincente.

Ma Il Dog balance Fit è molto più di questo: è passione, competenza, impegno ed emozioni che scorrono nelle vene, incoraggiando chi lo pratica a superare sempre i propri limiti attraverso l’esercizio costante ed equilibrato di mente e corpo, per una vita davvero degna di essere vissuta.

AUTRICE

GLORIA LEVRINI

Tecnico Dog Balance Fit di 2°livello e Giudice

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1505 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione