Lo studio: pelo del cane più sicuro della barba dell’uomo.

Nella barba degli uomini si nascondono molti più batteri pericolosi per noi che nei peli dei cani

Questo, il risultato di recentissimo  studio,  pubblicato sulla rivista European Radiology, è stato svolto da un gruppo svizzero per verificare l’eventuale rischio di trasmissione di malattie posto dall’utilizzo congiunto, da parte di esseri umani e di cani, di una stessa macchina di risonanza. 


I ricercatori si sono chiesti:

Chi tra uomo barbuto e cane è più “pericoloso”?

Così attraverso l’uso di uno scanner a risonanza magnetica hanno eseguito alcuni test, mettendo a confronto microorganismi patogeni per l’uomo

Provate in 18 uomini e 30 cani .

L’analisi ha mostrato che, rispetto ai cani, gli uomini barbuti ospitano un numero significativamente maggiore di microbi e batteri nocivi per l’uomo. 

I cani, invece, non rappresentano un rischio. 



«Sulla base dei nostri risultati, i cani possono essere considerati più ’puliti’ rispetto agli uomini con barba», hanno scritto gli autori. «Abbiamo anche mostrato che scanner MRI e bobine utilizzati per gli studi clinici hanno un considerevole rischio di contaminazione batterica con microbi patogeni: dopo gli esami canini e la disinfezione standard, gli scanner sono puliti e non hanno quasi batteri residui rilevabili».



Lo studio  è stato fatto prevalentemente per  sensibilizzare i radiologi ai concetti di pulizia e igiene, rientrando così nel più ampio sforzo delle strutture ospedaliere verso una maggiore igiene, per cercare di contenere il rischio di contrarre infezioni all’interno degli ospedali. 

Approfondisci in inglese


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

COLLABORA:

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: