Marathon Cup una maratona di ricerca persone a tappe

Una maratona di ricerca persone, 7 ricerche a tempo
Ogni tappa avrà una sua classifica e concorreranno alla classifica finale del campionato marathon

Marathon Cup una maratona di ricerca persone a tappe

Le Marathon sono un format natoo come “gara sociale” per gli iscritti di X-DOG centro cinofilo di Monza, presto diventata un evento che ha coinvolto più persone che si sono appassionate, si tratta di gare di ricerca persone che si svolgono in location diverse e “particolari”.

Con diverse caratteristiche ambientali o per morfologia, così da creare ricerche “tecniche”, ognuna delle quali richiede particolari attitudini del cane sul lavoro di megaolfatto o teleolfatto.

Obiettivo delle Marathon Cup

Marathon Cup una maratona di ricerca persone


L’obiettivo è di far lavorare il binomio in situazioni particolari per mettere alla prova sia il cane che il conduttore, in un clima ovviamente sereno e alle volte goliardico, lo spirito di gruppo non deve mai mancare perchè si tratta comunque di momenti di aggregazione sia per i cani che i proprietari.

Location diverse e affascinanti

Un esempio di location è stato il Castello di Vettignè, con le sue stanze e cortili abbandonati, piuttosto che alcune zone lungo il torrente Elvo sfruttando morfologia del terreno e le correnti d’acqua, o ancora le strette vie del Ricetto di Candelo o gli ettari di vegetazione lungo il Sesia

9 gare itineranti e divertenti per i binomi


Da quest’anno le gare saranno 9 e saranno itineranti.

Per dare sempre maggiori novità e stimoli al binomio e ci sarà la possibilità di gareggiare a squadre.

Alcune location saranno “natuali” ed altre saranno “storiche”, lavoreremo ad esempio in alcuni luoghi della prima guerra mondiale, tra trincee e forti militari, inseriremo anche delle “gare di resistenza” come la 12 ore in notturna e una 24 ore no stop. 

Un format cinofilo dedicato alle esperienze


In questo format in particolare cerchiamo di unire il tecnicismo della ricerca con la possibilità di fare nuove esperienze e non “fossilizzarsi” su schemi o location sempre uguali.

La novità e la capacità del cane e del proprietario di trovare soluzioni a lavori sempre nuovi è quello che rende le marathon non solo delle gare, ma anche dei momenti di lavoro e di crescita del binomio stesso.



Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: