Sport cinofili

Videoguida : impariamo i primi cartelli di Rally Obedience

La videoguida alla Rally Obedience

di Laura Trompetto e Chiara Forlizzi

Torniamo a parlare di Rally Obedience!

Ma siccome non ci piace essere noiosi ed essendo il nostro scopo prettamente divulgativo, ci siamo chiesti come avremmo potuto accompagnarvi attraverso tutte le 79 stazioni (81 con start e finish per l’esattezza!) della Rally Obedience senza farvi invecchiare male.

Del resto spiegare tecnicamente l’esecuzione di ogni singolo cartello sarebbe poi stato equivalente a riportare il regolamento, e spesso non è semplice e né piacevole la lettura di un articolo così descrittivo.

Dunque onde evitare di incorrere nell’effetto “lista della spesa” con un lungo elenco di cino-torronate (passatemi il termine) ci siamo detti: perchè non facciamo dei brevi video didascalici dell’esecuzione di ogni cartello?

E così oggi vi diamo il primo assaggio della nostra Videoguida alla Rally Obedience!

Chiara con Haydèe ci mostreranno la corretta esecuzione di tutti gli esercizi, in ordine numerico e di difficoltà crescente, voi con un rapido clic potrete scorrere attraverso i cartelli.

Vi ricordo che si fa riferimento al campionato Fisc, per tanto le stazioni saranno quelle consultabili a questo link

Ma andiamo a vedere i nostri primi 6 esercizi.

Sono tutti cartelli stazionari (contenenti il simbolo STOP), è dunque permesso premiare il cane al termine di questi esercizi, che vanno eseguiti con il cartello alla destra del conduttore.

Stazione 1 – STOP

Questa è semplice. La sapete tutti. Stop è seduto, il cane al piede del conduttore, possibilmente dritto (storto non oltre i 45°) e non troppo distante.

Stazione 2 – STOP, IN PIEDI

Questa è decisamente meno banale nella sua semplicità. Il cane si siede al piede del conduttore e successivamente si alza in piedi sul posto. Mentre si premia, il cane deve mantenere la posizione in piedi statica, quindi occhio a come maneggiate il bocconcino, potrebbe essere traditore.

Stazione 3 – STOP, TERRA

Un grande classico intramontabile. Il cane si siede al piede e successivamente assume la posizione a terra, possibilmente piazzandosi a sfinge parallelo al conduttore (senza svaccarsi troppo). La marcia riparte dalla posizione di terra, quindi attenzione anche qui a non ripassare dal seduto.

Stazione 4 – STOP TERRA SEDUTO

In questa stazione il cane si siede al piede del conduttore, va successivamente a terra e si rimette seduto, ovviamente il tutto sul posto senza avanzare. Il cambio di posizione è dunque da seduto a terra e poi da terra a seduto. Alcuni cani possono anticipare le indicazioni del conduttore, è bene essere chiari nei comandi e contestualmente possiamo aiutare il nostro cane con un piccolo gesto senza che comporti doppio comando. Si premia il cane e si riparte!

Stazione 5 – STOP, GIRA INTORNO

Il cane si siede al piede, rimane fermo in posizione seduta mentre il conduttore gli gira intorno. Ricordiamo che per le categorie L1A e L1B bisogna prestare attenzione a non tendere il guinzaglio, dal momento che vanno eseguite con il cane legato. Si può girare intorno al cane tenendo il guinzaglio in mano oppure se pensate che questo possa indurre il cane a seguirvi, lasciando il guinzaglio a terra. Il cane deve mantenere la posizione durante il giro del conduttore, può ovviamente seguirvi con lo sguardo senza che questo comporti penalità.

Stazione 6 – STOP, TERRA, GIRA INTORNO

Come nella stazione precedente, il cane si siede al piede, si mette a terra e il conduttore gli gira intorno mentre mantiene la posizione a terra. Anche qui nelle categorie col guinzaglio si può lasciarlo a terra o tenerlo in mano senza tenderlo.

Possibili errori e relative penalità dei cartelli da 1 a 6

  • Cane seduto storto oltre i 45° – 1 punto

  • Il cane non mantiene la posizione durante il rinforzo (premio) – 1 punto

  • Nei cartelli 5 e 6 il cane si gira non oltre i 45° – 3 punti

 

 

  • Nei cartelli 5 e 6 il cane si gira oltre i 45° – 5 punti

  • il cane non mantiene affatto la posizione nei cartelli 5 e 6 – 10 punti

  • Mancata esecuzione del seduto nel cartello 1 – 5 punti

  • Il cane si siede, va a terra o in piedi laddove non previsto dall’esercizio stazionario – 5 punti

E per oggi è tutto.. Seguiteci nei prossimi giorni per i video dei prossimi cartelli!

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1511 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?