Notizie e curiosità sul caneCani e societàCani in acqua: sport cinofili acquatici

Perla e Argo, i bagnini a quattro zampe di Ladispoli: salvano due uomini in mare

A Ladispoli, sulla scenografica spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, l’istinto e l’addestramento dei cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) hanno fatto la differenza.

Due uomini, in circostanze differenti, si sono ritrovati ad affrontare il pericolo del mare mosso e delle insidiose correnti di risacca. Ma in entrambe le occasioni, Perla, una labrador di 7 anni, e Argo, un labrador di un anno e otto mesi, hanno dimostrato di cosa sono capaci gli eroi a quattro zampe.

Il primo episodio si è verificato alle 10.30, quando un uomo di 46 anni è stato sorpreso da una pericolosa risacca, a circa 80 metri dalla riva. Il mare in tempesta, con venti a 12 nodi da sud ovest, ha impedito al nuotatore di tornare a riva. L’uomo, esausto, ha chiesto aiuto, e in pochi istanti Perla e Argo sono stati al suo fianco. Grazie al loro addestramento, i cani bagnini hanno guidato l’uomo attraverso la corrente, portandolo in salvo. Anche un gruppo di surfisti, che si trovava nelle vicinanze, ha contribuito al salvataggio.

SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno

Non era passata nemmeno un’ora e mezza quando si è verificata una seconda situazione critica. Un uomo di 47 anni, Andrea Giovannetti, si è ritrovato nella medesima zona pericolosa mentre inseguiva un pallone. Ma ancora una volta, Perla e Argo sono intervenuti, riuscendo a riportarlo sulla bagnasciuga con una manovra simile a quella effettuata precedentemente.

Questi episodi evidenziano l’importanza della presenza dei cani salvataggio sulla nostra costa, particolarmente durante la stagione estiva.

Le circa 350 Unità Cinofile della SICS saranno in servizio durante il fine settimana e il giorno di Ferragosto fino alla fine di agosto, nell’ambito del progetto “Cani Eroi”, un esempio tangibile di come la lealtà e il coraggio dei nostri amici a quattro zampe possano fare la differenza tra la vita e la morte.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione