Notizie e curiosità sul caneSport cinofili

Championship Rally-Obedience FISC 2022 al G.A.R.U. per concludere un grande anno di sport cinofilo il 10 e 11 Dicembre

Il 2022 ha visto il ritorno della Rally-Obedience FISC.

Di Marco Chiaro – foto di copertina di Garu.it

Due anni di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia avevano rallentato,o addirittura fermato, l’attività cinofila, sportiva e non, inclusa la Rally-Obedience.

Nell’anno in corso siamo tornati alla normalità.

Il campionato, ancora in corso, ha visto circa 300 binomi scendere in campo una novantina di gare, svoltesi in Piemonte, Liguria, Lombardia,Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Sardegna.

Sono nati i nuovi Campionati regionali di Liguria e Toscana, si è svolta la prima gara in Umbria.

I corsi di formazione, che non si sono mai fermati, hanno “sfornato” decine di nuovi istruttori.

E adesso, sul finire della stagione, è imminente l’arrivo dell’evento tanto atteso: il Championship Rally-Obedience FISC 2022.

Di cosa si tratta?

Del grande evento di fine anno, che si tiene tradizionalmente nel secondo weekend di dicembre, dove la Rally-O FISC di tutta Italia si ritrova per gareggiare ma soprattutto per festeggiare insieme.

Dove si svolge?

La rotazione geografica nord-ovest, nord-est, centro-sud ha fatto sì che quest’anno si svolgerà in uno storico centro cinofilo, il G.A.R.U., a Rivoli (TO).

Quando? Sabato 10 e domenica 11 dicembre.

In cosa consiste? 

Nella giornata di sabato si disputeranno 2 manifestazioni: il Trofeo delle Regione, gara che vede in campo le squadre rappresentanti i vari campionati regionali, e la Coppa dei Campioni,dove si affronteranno i binomi che si sono meglio piazzati nei rispettivi campionati regionali e nella Coppa dell’Estate.

Domenica invece verrà assegnata la Coppa Italia per le categorie L1B, L2B e L3B, per i cani senior e per i conduttori Junior.

Inoltre avverranno le premiazioni dei campionati italiani individuali, per club, senior e junior.

Da sempre questa manifestazione è l’evento dove si esprimono contemporaneamente il momento più importante dal punto di vista agonistico e quello in cui emerge lo spirito della Rally-O.

Un momento di festa dove ci si ritrova da tutta Italia, dove ci si impegna per dare il massimo e contemporaneamente ci si aiuta fra avversari, dove si piangono i nostri amici cani che non ci sono più e si salutano i giovani cuccioli presenti per la prima volta.

Insomma, 2 giorni di sana e bella cinofilia.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione