La Pet Therapy “comunale” parte dagli anziani a Nichelino.

E’ in partenza la sperimentazione di pet therapy (definita dal Ministero I.A.A., ovvero Intervento Assistenziale con Animali) presso la Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) San Matteo di #Nichelino.

Ieri è stata firmata la convenzione con la casa di riposo che mette a disposizione i locali all’associazione AMI.CO – Amici per la Coda che collabora con il Comune di Nichelino, e che si occuperà di fornire l’assistenza ludico, socio educativa e terapetica agli ospiti della residenza, tramite alcuni cagnolini.
“E’ un progetto fortemente voluto dal mio assessorato alle Politiche animaliste – spiega l’assessore Fiodor Verzola – Molti studi dimostrano che la relazione uomo – animale produce effetti benefici per gli esseri umani. Per ora si tratta di un’iniziativa sperimentale, ma se darà buoni frutti potrà essere estesa ad altri luoghi, come ad esempio le scuole”.


Il sindaco della Città di Nichelino Giampiero Tolardo ritiene l’iniziativa positiva. “La nostra è una delle poche Città con un assessorato specifico per le Politiche animaliste – spiega – Questa iniziativa ci pone ancora di più all’avanguardia rispetto a tante altre realtà”. “E’ un progetto importante per gli anziani perché il contatto con gli animali può ridurre il senso di solitudine – aggiunge l’assessore alla Terza Età Giorgia Ruggiero – e contrasta l’invecchiamento”.

Il servizio sarà totalmente gratuito per gli anziani.

Nei giorni scorsi quelli interessati hanno incontrato, insieme ad una psicoterapeuta, gli animali per vedere se il progetto poteva essere adatto a loro. “Abbiamo fatto una pre selezione dei soggetti più adatti – spiega Cristina D’Errico dell’associazione Ami.Co. – Sarà un progetto a lungo termine e necessiterà che gli animali siano in grado di tararsi ai tanti soggetti coinvolti.
Per questo saranno seguiti da un’equipe di esperti.
Inoltre non lavoreranno sempre gli stessi animali, ma giustamente ci sarà una rotazione in modo che possano riposare tutti”.


Aiutaci a diffondere i nostri articoli! Condividili

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *