Roma ha la sua prima gara di canicross

Con UISP, arriva la prima gara di canicross mai organizzata a Roma, una piccola rivoluzione per il movimento dei runner a 6 zampe, che potrà così iniziare seriamente a guardare al centro e al sud Italia. 

Leggi  l’intervista a Stefano Battaglini, fondatore di Corri a 6 zampe!

il potenziale in termini di numeri sportivi, ma anche sociali e di panorami mozzafiato è enorme.

Grazie al patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Monterotondo e della fondazione ICM – Istituzione Culturale di Monterotondo, sarà possibile cimentarsi su un bellissimo tracciato di circa 5 Km, interamente immerso nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.


In collaborazione con Corri a 6 zampe il portale più amato da chi corre con il cane

Terza tappa del Campionato di Canicross UISP 2017/18.

 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile al seguente indirizzo

Prima della gara, tutti i cani saranno visitati dal veterinario di gara, sarà obbligatorio portare il libretto sanitario del cane.

Ecco il regolamento

È obbligatorio che il cane indossi un imbrago o una pettorina. Non saranno accettati cani legati al collare.

Per informazioni

Riportiamo  inoltre quanto leggiamo dal sito web ufficiale di uno dei più importanti e conosciuti enti sportivi italiani, riteniamo che l’arrivo di UISP con tanta energia nel mondo degli sport cinofili, porterà nel prossimo futuro un netto allargamento di queste importanti attività verso gli sportivi “tradizionali” e cittadini che pian piano si incuriosiranno sempre di più al fantastico mondo dei loro cani, troppo spesso sottovalutati e destinati a casa e passeggiate.


L’Uisp debutta con una manifestazione cinofila nazionale, in cui cane e uomo corrono fianco a fianco, proponendo un campionato in 5 tappe


La cinofilia Uisp protagonista, in collaborazione con l’ASD affiliata “Zampa dopo zampa”, con un campionato di Canicross su cinque date.

Le gare saranno organizzate nelle province di Lodi, Cremona, Savona, Roma e Forlì-Cesena

*per la data di Forlì il riferimento sarà il team  di Colti in Castagna

Il canicross è una disciplina cinofilo-sportiva in cui coppie composte da una persona e un cane competono in una gara di velocità analoga alle gare podistiche di cross, su percorsi che vanno dai 4 ai 10 km. Il cane indossa un imbrago  come quello usato dai cani da slitta e la persona una cintura, collegata all’imbrago del cane tramite una linea ammortizzata. Il cane aiuta la persona a correre più velocemente, trainandola, mentre la persona, tramite comandi vocali, indica il percorso al cane, decide il ritmo di corsa e aiuta il cane alleggerendo il ritmo di corsa. La disciplina è aperta a cani di qualsiasi razza con o senza pedigree ad esclusione di razze che, per conformazione fisica, non sono indicate per tale attività.

Il progetto Canicross Uisp prevede, inoltre, la calendarizzazione futura di stage e momenti formativi rivolti ai tecnici per far conoscere e sviluppare la disciplina e creare un movimento di partecipanti, istruttori e appassionati. Ad oggi, il movimento del canicross, conta qualche migliaio di praticanti in Europa ed è in forte crescita, soprattutto in Francia, Spagna, Inghilterra e nei paesi dell’Est come Polonia e Repubblica Ceca. Esistono già un campionato europeo, giunto alla ventesima edizione, e un campionato del mondo.

In Italia i praticanti sono circa 250, ma anche qui il movimento è in crescita. Parallelamente al campionato e in virtù della politica Uisp di trasversalità tra le differenti discipline, verranno organizzati eventi divulgativi e gare in collaborazione con eventi e manifestazioni di trail Uisp.


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: