Pull Out la disciplina per avvicinarsi alla ricerca del tartufo

di Antonella Labate

Pull Out la nuova disciplina per avvicinarsi alla ricerca del tartufo grazie al potente olfatto dei nostri cani

La ricerca del tartufo con il cane è una attività antica. Le prime testimonianze risalgono attorno al XVI secolo e veniva chiamato “il cibo degli dei”…

Come dargli torto?!

Il cane è l’ausiliare perfetto nel ritrovamento di questo pregiato fungo ipogeo perchè grazie al suo olfatto molto sviluppato è in grado di parcepirne la presenza e di segnalarne la posizione mediante raspata sul terreno.


Il cane è il soggetto principale della cerca, tutte le razze di cani possono trovare tartufi purchè abbiamo seguito un percorso di addestramento specifico.


PULL OUT è stato pensato per fornire i mezzi necessari per poter ottenere il meglio dal cane con tecniche d’addestramento moderne e cognitive. E’ uno sport cinofilo ideato per dare la possibilità a tutti di potersi confrontare con prove regolamentate di ricerca del tartufo in ring.

L’idea di creare Pull Out-Training per l’ avviamento della ricerca del tartufo è nata per poter aiutare i proprietari di cani destinati a cercare tartufi.

Un percorso di formazione per il proprietario e il proprio cane con tecniche di addestramento moderne e cognitive, per svolgere questa attività al meglio.

Il corso è rivolto anche a coloro che già cercano tartufi e che vogliono modificare  o insegnare al cane nuovi comportamenti.

Thu, ricerca tartufi. Oggi per la prima volta siamo andati nel bosco. #pullout #ricercatartufi #csen #cinofilia

Thu, ricerca tartufi. Oggi per la prima volta siamo andati nel bosco. #pullout #ricercatartufi #csen #cinofilia

Pubblicato da Pull Out Csen su Lunedì 11 novembre 2019

Pull Out, è una disciplina sportiva cinofila riconosciuta C.s.e.n. .

Il regolamento è simile alle gare già organizzate in Italia dalle associazioni di tartufai e consiste nel fare cercare al cane un massimo di 5 tartufi precedentemente interratati in un ring.

Pull Out: le regole

La competizione si divide in due manche e i binomi che troveranno più tartufi in minor tempo avranno diritto di accesso alla finale.

La finale è composta dai primi 5 binomi che si sono classificati con il miglior tempo nelle manche precedenti e verranno premiati i primi 3 binomi classificati con il maggior numero di tartufi trovati.

Le gare su pull out per cani da tartufo sono adatte a qualsiasi tipo di razza.

una attività utile per il loro benessere psico-fisico poiché è uno sport dinamico ma al tempo stesso richiede al cane una concentrazione relativamente alta per poter essere in grado di selezionare gli odori.

Elaborare le informazioni ricevute e attuare il comportamento più adatto al raggiungimento dell’obbiettivo finale.

individuare e trovare i gustosi e profumatissimi tartufi.

Tutte le persone possono partecipare a Pull Out. 

E’ una buona opportunità per poter imparare una attività cinofilia antica, molto legata al territorio italiano, famoso in tutto il mondo per essere particolarmente vocato nella produzione di questo spontaneo fungo ipogeo. 

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: