Olfatto del cane: uno strumento potente per l’Essere Umano

L’olfatto del cane è tra 100.000 e un milione di volte più sensibile del naso di un essere umano e il riencefalo del cane, ossia la parte essenzialmente olfattoria del cervello dei vertebrati, è circa sette volte più grande rispetto a quello degli esseri umani.

Olfatto e naso del cane: utili all’uomo da migliaia di anni

L’uomo ha iniziato ad utilizzare il naso del cane agli albori di una partnership millenaria, durante le battute di caccia.

Dalla guerra alla Protezione civile

Da quel momento in poi, il naso del cane è stato impiegato nei più svariati ambiti: in guerra per trovare mine ed esplosivi, dalle forze di polizia per trovare sostanze stupefacenti, armi, tracce ematiche, merci di contrabbando ed ora anche dalle associazioni di protezione civile per ritrovare persone disperse. 

Inoltre, recentemente, in Italia è stato condotto uno studio da A. Schoon e R. Bottaro  su…

l’impiego del cane in ambito penitenziario per il rilevamento di telefoni cellulari.

Olfatto del cane usato anche per ricerca di ratti, termiti e cimici…

Numerose aziende utilizzano il naso del cane per trovare cimici dei letti, ratti, termiti.

…fino al settore faunistico e ambientale

I cani sono partner di eccellenza per i ricercatori nel settore faunistico-ambientale perché possono rilevare l’odore di specie protette, segnalare la presenza di specie aliene o di malattie delle piante.

Diagnosi di varie tipologie di cancro e allerta diabete

Infine, il naso del cane si è rivelato utile nel campo della ricerca medica, permettendo diagnosi precoci di varie tipologie di cancro e allerta diabete.

Nasce cosi la passione di Stefania Brunettini Presidente della associazione/campo cinofilo Red Evolution Sky AS/APS sita a Crocefieschi (Genova) .

Giocare con l’olfatto del cane

Ma le attività olfattive possono essere anche un gioco divertente da fare assieme al proprio cane.

Sia la ricerca sostanze, che la ricerca persone, possono essere declinate in un passatempo stimolante per cani e proprietari e alla  Wild Dog ASD lo sappiamo bene ed è per questo che oramai dieci anni fa abbiamo iniziato ad organizzare allenamenti ludico-sportivi di entrambe le discipline.

Percorso che ci ha portati a diventare referenti nazionali delle discipline olfattive di AICS, un Ente di Promozione Sportiva del CONI.

La ricerca sportiva sostanze è una disciplina derivata da l’attività professionale dei cani che cercano droga od esplosivi e consiste nell’ insegnare al cane a riconoscere un odore.

come chiodi di garofano o piccolissimi pezzetti di Kong, un gioco per cani

Ambienti e ambiti diversi

In diversi ambienti quali autovetture, edifici o persone.

Il mantrailing

La ricerca sportiva su traccia, è una disciplina derivata da l’attività di ricerca chiamata Mantrailing ed utilizzata per la ricerca persone scomparse in protezione civile: i cani imparano ad annusare un oggetto appartenente ad una persona e seguire il percorso fatto dalla persona stessa sino a permetterne il ritrovamento.

L’evento per scoprire l’olfatto del cane: gratuito a Genova!

Si tratta di discipline che possono essere svolte con successo da cani, di ogni razza ed età e che non richiedono particolari esperienze da parte dei proprietari.

In Villa Borzino a Busalla (Ge) , sabato 19 Ottobre dalle ore 18.30 si svolgerà una serata gratuita, dedicata a l’olfatto del cane, organizzata da Red EvolutionSky ASD/APS  in collaborazione con Wild Dog con il patrocinio del Comune di Busalla – Assessorato allo Sport – un ringraziamento speciale va a Fabrizio Fazzali Assessore alla Cultura, che ha creduto in questo progetto.   

Durante la serata gli istruttori di Wild Dog svolgeranno delle dimostrazioni di ricerca sostanze con i loro cani e permetteranno ai cani presenti di cimentarsi in prove di crescente difficoltà.

A seguire Roberta Bottaro e Ivan Girardon ,presenteranno il loro libro “Mantrailing: guida all’addestramento”, il primo manuale “Made in Italy” sulla ricerca persone scomparse con l’impiego della tecnica del Mantrailing. 

AUTORE

Stefania Brunettini

Istruttore cinofilo G.T Presidente ass. Red Evolution Sky asd/aps

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: