Sheepdog, nella natura incontaminata del Conero.

Al country house Borgo Rossoil 16 Febbraio

Stage di Sheepdog condotto da Mattia Monacchini

In un  b&b immerso nel verde della Riviera del Conero. 

Un gestore appassionato di Border Collie e l’educatore cinofilo Luca Galassi hanno deciso di provare a portare questa disciplina cinofila nelle Marche, insieme ad altri appassionati hanno unito le forze per acquistare un gregge di pecore  e mettere in condizioni una parte di terreno, per poterci lavorare.

Lo sheepdog ha origini antichissime,  ancor prima di una attività cinofila-sportiva è un antico e nobile mestiere di pastorizia con origini Anglosassoni.
Gli Sheepdogs cominciarono ad essere utilizzati anche per le competizioni fra pastori (trials), probabilmente in occasioni di fiere e mercati e nel 1873 a Bala in Galles, fu organizzato il primo trial.
Da quel momento i trials sono stati regolamentati fino ad arrivare allo Sheepdog moderno: uno sport complesso, ma che è in grado di regalare emozioni indimenticabili.
Ancora oggi molti border collie hanno la fortuna di fare ciò per cui sono nati, per tutti gli altri c’è lo sheepdog, aperto ai cani da pastore, porta grandi benefici al binomio cane-uomo, autostima reciproca prima di tutto. (fonte)
 Mattia Monacchini è nato nel 1984, a Cortona e pratica lo sheepdog dal 2005.
Cresciuto in mezzo ai cani, ai cavalli di suo padre e agli animali in genere, ha sempre avuto una grande passione per i cani da pastore.

Il suo primo Pastore Scozzese glielo regalò suo padre per il suo settimo compleanno, nel ’91

Mattia inizia a praticare Agility e a lavorare col bestiame più o meno nello stesso periodo, verso settembre 2005, imparando a conoscere bene i cani grazie a Martino Martinelli, da una parte, e a Lyuba Musso, da un’altra.

Il primo, rispettivamente, per obbedienza, agility, utilità e difesa; la seconda per lo sheepdog.

Ma entrambi fondamentali per capire, conoscere e interpretare i comportamenti dei cani.

Per maggiori informazioni:


Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza

 

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: