Torna ad Asti la scuola internazionale di Mantrailing: IWDA Masterclass

Lo scorso  settembre Asti è stata sede di un importante seminario internazionale di mantrailing con Chad Carpenter, organizzato con il prezioso supporto dell’Associazione di volontariato “Cinofili Sirio”. Vi ricordate? Ne avevamo giá parlato qui.
Il gruppo degli istruttori insieme ai Responsabili delle Unità Cinofile Sirio
Nel corso del 2018 la International Working Dogs Association ha raggiunto importanti risultati, culminati con l’inserimento nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico nella sezione delle associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità agli associati. Ma per conoscere la storia della nostra associazione dobbiamo fare un salto indietro nel tempo e tornare al 2016, quando una sera di dicembre un gruppo di amici ha dato vita ad un ambizioso e un po’ folle progetto: creare un’associazione professionale che riunisse i conduttori e gli istruttori cinofili specializzati in ricerca persone su pista (tracking), su traccia (mantrailing), ricerca sostanze (detection), sicurezza (patrol) e utilitá sociale che condividessero standard di addestramento e codice etico. Nel giro di pochi mesi l’associazione ha raccolto consensi entusiastici da ogni angolo del pianeta ed oggi conta soci in undici paesi europei, in Sud Africa, Cile e Stati Uniti. Dopo qualche difficoltá gestionale iniziale, qualche scivolone e tante soddisfazioni siamo riusciti ad organizzare il primo “IWDA International Detection Camp” a Namur in Belgio, a maggio del 2018. Un evento di grande successo che ha visto la partecipazione di cinofili da Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Polonia, Italia e Inghilterra. Un gruppo di conduttori animati dalla voglia di apprendere e di condividere esperienze e conoscenze. Un gruppo che ha lavorato in modo affiatato per tre giorni durante i quali gli istruttori sono riusciti ad integrare momenti formativi con contenuti tecnici di altissima qualitá con attività volte a rafforzare il gruppo che si era creato: ricerche notturne in scenari particolari come la base militare o i cantieri navali, cene e tavole rotonde.
1° Camp internazionale IWDA – Belgio 2018
Spinti dall’entusiasmo di questo primo Camp Intermazionale abbiamo deciso, nonostante gli enormi sforzi organizzativi, di proporre la nostra “IWDA Mantrailing Masterclass” ancora una volta con il prezioso ed insostituibile supporto dei ragazzi dei “Cinofili Sirio”, ancora una volta nella bella Asti. Il corso si svolgerá dal 03 al 05 maggio 2019, i lavori apriranno ogni giorno alle 09 e si concluderanno alle 18 circa.
Saranno presenti 4 istruttori:
  • Chad Carpenter agente speciale in servizio presso South Dakota Attorney Office. Referente americano della IWDA, master instructor ed esaminatore Inbti. Chad ha esperienza ventennale nell’addestramento e conduzione di bloodhound per la polizia.
  • Steve Mayer, agente di polizia in servizio presso Trooper ND Highway Patrol Bismarck, conduttore di unitá cinofile da mantrailing per agenzie di polizia. Steve ha una laurea in Science of Criminal Justice e un Master of Science in Homeland Security conseguito presso l’American Military University. Istruttore di tiro, ha conseguito le abilitazioni SWAT livello base ed avanzato. È istruttore mantrailing IWDA.
  • Ivan Girardon istruttore di mantrailing e detection ha insegnato ed insegna in tutta Europa e Stati Uniti. Ex istruttore nazionale del CNSAS per unità cinofile da valanga e superficie, conduttore di cani da mantrailing ha partecipato ad oltre 200 interventi operativi. Di professione assistente capo in Polizia di Stato, è stato responsabile delle unitá cinofile del CNSAS Trentino Alto Adige.
  • Roberta Bottaro laureata magistrale in Progettazione e Valutazione della Formazione (Scienze della Formazione) e laureata magistrale in Psicologia, sta concludendo un Master di II Livello presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Universitá di Genova in Criminologia e Scienze Psicoforensi lavorando ad un progetto sperimentale sul cane da ricerca sostanze.  Ha collaborato con il Laboratorio di Cognizione Animale dell’Universitá di Trieste dove ha seguito progetti di ricerca sull’olfatto del cane. Addestratore ENCI sezioni 1 e 3, DTP-SU, ha insegnato ed insegna detection in tutta Europa e USA. È operativa da 6 anni in protezione civile con due unitá cinofile da mantrailing.
Mentre state leggendo pensate che sia l’ennesimo seminario di mantrailing? No, sono tante le novità che questo format porta con sé. Durante la Masterclass nella parte teorica ci concentreremo sulla teoria dell’odore, parleremo di motivazione vs. eccitazione, di come scegliere,raccogliere, conservare i testimoni di odore e come condurre l’intervista per scegliere al meglio, parleremo delle best pratices per affrontare l’intervento operativo e approfondiremo la psicologia del disperso ed il punto di vista delle neuroscienze sul perché le persone si perdono. Ma la novità più grande consiste nella possibilità per i conduttori di iscriversi in una classe specifica: principianti/intermedi/avanzati. Ogni classe seguirá un programma personalizzato e calibrato sulle competenze dei singoli binomi: se i principianti lavoreranno sulla costruzione delle basi gli esperti si cimenteranno in simulazioni di casi operativi. E nessuna disparità: tutti i gruppi lavoreranno con tutti gli istruttori presenti. Per valutare le competenze dichiarate in fase di iscrizione, durante il primo giorno i conduttori sosterranno un piccolo test volto ad accertare le reali competenze. Come fare per iscriversi? È semplice, basta seguire questo link. Vi aspettiamo per tre giorni a tutta traccia!!!!

Roberta Bottaro

Mi presento, sono Roberta. Da sempre appassionata di cani e animali, ho deciso di dedicare la mia vita e carriera allo studio del comportamento, sia umano che animale: mi sono laureata magistrale sia in Progettazione e Valutazione delle Sedi e degli Interventi Formativi (Scienze della Formazione) che in Psicologia. Ho concluso un Master di II Livello in "Criminologia e Scienze Psicoforensi" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Genova, con una tesi sull'impiego del cane nelle perquisizioni. Ho collaborato con il Laboratorio di Cognizione Animale dell'Università di Trieste collaborando a ricerche sull'olfatto del cane. Sono addestratore ENCI per le sezioni 1 cani da compagnia, agility e sport e 3 Cani da caccia, e DTP-SU. Ho insegnato ed insegno Mantrailing (ricerca persone su traccia), tracking (pista) e detection (ricerca sostanze) in tutta Europa e Stati Uniti. Sono Socio fondatore di International Working Dogs Association e Direttore Tecnico di Wild Dog ASD. Ho pubblicato il primo libro italiano sull'addestramento del cane da mantrailing (Mantrailing: guida all'addestramento del cane). Mi potete contattare telefonicamente al +39 331 20 40 331 o per email all'indirizzo robertabottaro.k9@gmail.com oppure su Facebook @roberta.bottaro.cinofilia

Avatar

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: