Quale borsetta, sono un chihuahua e faccio agility!

Quale borsetta!? Sono un chihuahua e faccio agility!

Spesso sentiamo dire il mio è un “chihuahua toy”.

Errato definirlo così.

Il chihuahua è la razza più piccola al mondo, lo standard va dai 1,5 ai 3 kg di peso. Il suo carattere è vivace, molto collaborativo con l’uomo ma anche un instancabile abbaiatore.

Sta di fatto che anche se piccolo di dimensioni, non dobbiamo dimenticare che è un cane e come tale va trattato, rispettando tutti i suoi bisogni etologici.

Sfatiamo il mito del “il cane da borsetta” assolutamente NO, il chihuahua deve passeggiare al guinzaglio, deve annusare, esplorare il mondo, socializzare ed espletare i suoi bisogni all’ esterno, non su di una traversina.

Se rispettiamo queste piccole “regole” avremo un “grande” cane da compagnia.

Vi racconto della mia piccola Elis, chihuahua a pelo lungo, nata il 24/11/14 da una cucciolata di una mia collega educatrice. All’epoca stavo terminando gli studi per diventare educatore cinofilo. Quando adottai Elis promisi che dal  gruppo 9 (cani da compagnia) di cui fa parte il chihuahua, l’avrei fatta passare nel gruppo 1 (cani da pastore e bovari), ovviamente ero ironica ma…poi mica tanto!

Fin da subito Elis si dimostrò una cagnolina molto sveglia ed attenta, rapida nell’apprendimento.  Molto mi è stata d’aiuto la mia istruttrice Emanuela Fabrizia Palmegiano, del centro cinofilo Smartdog di Napoli con la quale collaboro da diversi anni. 

Lei ci ha guidate in questo meraviglioso percorso lavorativo, preparandoci in agility, lo sport che tanto amo adatto a qualsiasi razza; l’importante è riuscire a tirare fuori il potenziale del tuo cane ed il divertimento è assicurato.

Piccola Elis mi ha portato a gareggiare in diverse regioni. Per due anni consecutivi ci siamo qualificate per le finali nazionali a Cattolica. Nel 2017 al WAO siamo arrivate 6/49 nella categoria junior 300. Oltre a questa magnifica disciplina, partecipiamo anche a gare di rally obedience ed obedience, quando possiamo facciamo spettacoli di beneficenza per il Rifugio La Fenice, esibendoci nella Dog Dance.

E’ una chihuahua che adora lavorare, ed è molto importante impiegare il tempo di un cane in qualcosa di costruttivo, aiuta a costruire una forte relazione, rinforzando il legame cane-proprietario.

Oggi ci stiamo preparando per l’esame per diventare istruttori cinofili e confesso che lei è la mia “maestra” perché non si smette mai di imparare da loro.

La ringrazierò all’infinito per le emozioni che mi fa vivere a livello sportivo e soprattutto affettivo. Ed è grazie a lei che ho imparato a leggere meglio la “sensibilità” di questi meravigliosi esseri a quattro zampe, non dobbiamo dimenticare che i cani provano emozioni.

Prendete il vostro chihuahua e regalategli tante belle esperienze. Son piccoli e longevi quindi trovate il modo ed il tempo per farli divertire.

Leggi anche:

Divertirsi Dogmorning 

Io, Nina, il colpo di fulmine e il Disc Dog.

Dogsportal Redazione 0
Divertirsi Raccontalo a Dogsportal 

Lilith & Filippo. Un’altra bella storia grazie allo sport.

Dogsportal Redazione 0
Divertirsi Dog Photography 

INTERNATIONAL SHELTIE 2018 in ITALIA dal 2 al 4 novembre a Soliera.

Dogsportal Redazione 0
Divertirsi ENCI 

Agility:Nicola Giraudi! Campione del mondo!video

Dogsportal Redazione 1
Divertirsi Eventi 

Torino. Un week end per tifare i cani “volanti” allo stadio!

Dogsportal Redazione 0

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: