Associazione ConTeSto: la “pet therapy” che include

Dogsportal, da sempre, partendo dagli sport e dalle discipline cinofile è aperto a 360 gradi sul ruolo fondamentale del cane nella società umana, oggi vi presentiamo Associazione Contesto, che ci aiuterà nei prossimi mesi ad addentrarci nel mondo della Pet Therapy.

ConTeSto”, un nome che raccoglie diversi significati in un’unica parola: io con te sto, il contesto, io contesto.

Un nominativo poliedrico per un’associazione che fa dell’inclusione la sua parola d’ordine. “Associazione Contesto – con l’aiuto del cane” nasce a Torino nel 2013 e opera nel settore degli interventi assisiti con gli animali, quella che una volta veniva comunemente definita “pet therapy”.

Obiettivo principale è quello di migliorare le condizioni di benessere fisico, psichico e sociale di bambini, giovani, adulti e anziani, con disabilità fisica e/o intellettiva e, più in generale, delle persone che vivono una condizione di disagio, attraverso l’ausilio del cane.

La gioia e la felicità scaturiscono dallo stare insieme e dal condividere uno stesso spazio, il contesto appunto, attraverso uno dei metodi formativi sempre più dimenticati nella società moderna: il gioco.

L’Associazione è formata da 6 soci volontari a tempo pieno che collaborano con 8 quadrupedi, differenti per taglie e colori, che sono i loro “cani di casa”, proprio per poter beneficiare al massimo della conoscenza e del rapporto che si instaura tra cane e proprietario. I soci, tutti qualificati da percorsi di formazione riconosciuti dalla Regione Piemonte e con l’attestato di Idoneità del CRN IAA (Centro di

Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con Animali), sono inoltre Educatori Cinofili.

LO STAFF

La squadra di Associazione ConTeSto, che eroga circa una ventina di progetti l’anno con il coinvolgimento di quasi 200 utenti, è composta da:

Ylenia, socia fondatrice e Presidente in carica fino a febbraio 2017. Oltre a essere tecnico informatico, Ylenia lavora in cinofilia a partire dal 2009. Oggi viene sostenuta nella sua attività di pet therapy da Cloe, la cagnetta da pastore più anziana del gruppo, e Hocus, labrador cioccolato che non avendo neppure 2 anni è il più giovane nonché la mascotte.

Claudio, socio fondatore e Presidente a partire da marzo 2017. Nella vita Claudio è insegnante di matematica e si dedica al mondo dei cani dal 2011. Claudio, viene sostenuto da Thessa, una dolce mezza pit-bull che per la sua aria un po’ da monella͟ è un’ottima testimone nei progetti contro il bullismo.

Emanuela, docente ed esperta non solo di pet therapy, ma anche riconosciuta educatrice cinofila. Collabora con l’Associazione a partire dal 2014 Emanuela può contare sul sostegno di 3 importantissimi collaboratori: Mochi e Chupito, jack russell, e l’imperturbabile Casey, australian cattle dog.

Lorenza, socia e operatrice a partire dal 2015. Lorenza si occupa di comunicazione e parallelamente si dedica agli interventi assistiti in compagnia della sua Luce, jack russell di 4 anni tutta pepe e coccole.

Simona, socia e operatrice già dal 2014. Simona lavora nel settore delle vendite ma ha da sempre una grande passione per la cinofilia e dopo essere transitata per gli sport cinofili è approdata al mondo della pet therapy. Oggi Simona è coadiuvata dalla fuffosa͟ Menta, anche lei cane da pastore di 7 anni che delizia tutti con il suo morbido e lungo pelo.

Monica, la socia più giovane del gruppo che ha conquistato tutti con la sua instancabile voglia di aiutare gli altri. Lavora insieme alla sua pastorina-meticcia Maya che sa aprire le porte di ogni cuore con la sua delicatezza e gentilezza.

Per conoscere meglio le attività dell’Associazione:

https://associazionecontesto.com/ e www.facebook.com/associazionecontesto 

I cani nella società.

Cani e società Servizi 

Più spazio, più rispetto: la “pet family” è felice.

Dogsportal Redazione 0

Opel Combo Life ed ENPA promuovono lo #SpazioAllaFelicità di tutta la famiglia, cani compresi. Il 39% dei genitori, dopo l’arrivo

Cani e società 

L’incredibile e triste scomparsa di Leela ai campionati di Agility in Svezia.

Giuliana Cesaretto 0

Questo credo sia l’incubo più orrendo che ogni proprietario di cane non vorrebbe mai vivere.

Cani e società 

Cane morto a Nichelino. Dinamica da accertare. Le dichiarazioni dell’Ass. Per le politiche animali, Verzola.

Dogsportal Redazione 0

Sono in corso accertamenti sulle reali dinamiche del cane morto oggi a Nichelino

Cani e società 

Un cane, ti regala i veri amici.

Dogsportal Redazione 0

Grazie al nostro cane, scopriamo le vere amicizie…

Cani da caccia Cani e società 

Uccidono il cane da caccia. Condannati veterinario e proprietario

Dogsportal Redazione 0

Un veterinario non può accettare passivamente le richieste di una persona di uccidere un cane senza prima aver svolto tutti gli accertamenti di legge.

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *