Dalle esperienze “negative” nasce il meglio. Così è nato Dogsportal.it

Più o meno oggi, ma tornando indietro di 12 mesi e con un clima decisamente più estivo, mi balenava nel cervello un’idea…

Correvo, si fa per dire,  già da qualche anno, con una certa cadenza, dopo aver smesso di fumare…

mai fatto sport in vita mia…

per evitare lo spauracchio di ingrassare a causa della fantomatica astinenza da nicotina… ho letto un paio di libri per motivarmi di cui uno ve lo consiglio spassionatamente ancora oggi…

[amazon_link asins=’8863809542′ template=’ProductCarousel’ store=’dogsportal-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d00c03a5-6e74-11e8-a5e8-352e50274949′]

Ho scaricato runtastic e via…

Come tantissime altre persone ho iniziato a correre.

Correva l’anno 2015.

Ho sempre avuto cani in famiglia, mai capito niente probabilmente ma li ho sempre avuti, in quel periodo però già vivevo nella mia nuova casa con Lorena.

Un cane? no…non è il momento…

Un cane? no… è da poco mancato Lupo non ce la posso fare…

Era venerdì sera…

Siamo in un paesino al confine tra Cuneo e Torino, famoso per il suo castello e i tulipani, Pralormo.

Il giorno dopo, sarei dovuto essere in ufficio, per degli straordinari.

Non sono mai più andato a lavorare di sabato, da quel giorno sono impegnato con Poldo.

 

randagio o scappato… non lo sappiamo.

Ma aveva una catena spezzata al collo, non aveva microchip ed era infestato dalle pulci.

Uno sguardo ha deciso il nostro futuro, Poldo è venuto a casa con noi.

Un cane, si era di nuovo il momento.

Ma non era come prima, non era il cane di famiglia, era il nostro cane, dipendeva totalmente da noi, così è scattata la scintilla.

Ore e ore a studiare tabelle nutrizionali, confrontare marchi di mangimistica, informarsi, leggere, curiosare… i primi corsi con educatori e poi…

Già “correvo”, non un runner, non un podista, ma un amatore con i piedi a papera…  che si emoziona quando corre nei boschi, il tempo, poco, ormai andava diviso con Poldo, ed ecco che il  canicross o qualcosa di simile era la soluzione perfetta.

Le prime prove, la ricerca di attrezzatura…

ma anche le prime strane sensazioni di negatività.

Purtroppo come in ogni ambito anche in cinofilia, spesso si cade in campanilismi e politiche che non hanno nulla a che fare con i nostri cani,  a me delle tessere è sempre importato poco, o meglio…

indispensabili come strumento associativo ma non come oggetto di divario e di muro verso altre esperienze.

Per me la corsa, i cani, le passeggiate…lo sport, non sono un lavoro.

Fanno parte della sfera del benessere, del gioco, delle endorfine….

Alcune cose iniziavano a stridere.

Ma dovevo salvaguardare la mia gioia nel correre con i miei cani… (si perchè nel frattempo sono raddoppiati), nell’osservarli, studiarli, educarli… con sacrifici ed errori ma mai con frustrazione e rabbia…

Sono il mio fantastico “gioco” da curare  e rispettare. 

Sono il mio psicologo.

Da questo, sostanzialmente è nato Dogsportal.it, dalla volontà di curiosare nel mondo cinofilo con libertà, con umiltà ma con serietà, di crescere personalmente e professionalmente insieme al “mio” blog.  

Che poi mio, non lo è mai stato…ma è subito diventato di molte persone, alcune delle quali sono diventati importanti punti di riferimento, come Mirko che senza conoscermi, mi ha subito offerto esperienza e sincerità e per questo ringrazierò sempre.

Oggi quindi faccio gli auguri al “nostro” blog. 

Che da un anno si sviluppa su facebook dove è nato come pagina …ma che diventa un portale solo dai primi giorni di Gennaio 2018 e conta già 134 articoli, questo è il numero 134.

Tutti originali, tutti scritti da autori o da inserzionisti che ringrazio enormemente.

Sempre con passione  per i cani ed attenzione al loro benessere e quello di chi ci legge.

Tante ore di lavoro, ma nessun peso.

Il mio gioco.

Buon compleanno Dogsportal.it

Un portale fatto di Persone, che hanno esperienze profondamente diverse, ma che condividono la passione e il rispetto per questi fantastici esseri, così complessi e allo stesso tempo così “semplici” che ci accompagnano da migliaia di anni.

Un blog che intende offrire notizie e rubriche su sport, cani e società.

 

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: