DOGSUP a Ceresole Reale: pagaiando in paradiso!

Di Andrea Varetto

DOGSUP a Ceresole Reale: pagaiando in paradiso!

Nel cuore della Valle Orco, a Ceresole Reale, è possibile pagaiare in un lago d’alta quota in uno scenario suggestivo, nella cornice di montagne che insieme alla confinante Valle Soana costituisce il versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso (PNGP).

Cani e accesso molto restrittivo

Il PNGP ha un regolamento estremamente restrittivo sull’ingresso dei cani all’interno del parco: i cani possono essere condotti, sempre al guinzaglio, solo nelle aree di fondovalle e, dal 15 luglio al 31 agosto, lungo alcuni sentieri stabiliti dal regolamento stesso e consultabili sul sito internet del Parco.

Queste notevoli limitazioni all’escursionismo d’alta quota con il proprio cane tuttavia permettono di accedere al lago di Ceresole e di navigare sul lago stesso con canoe, kayak, stand up paddle in compagnia dei nostri amici pelosi.

XIAOYI

Il Dog-Sup è quindi una attività sportiva praticabile all’interno del PNGP senza entrare in conflitto con il regolamento del Parco.

I 1.600 metri di quota a cui sorge il lago, alle pendici delle Levanne, assicurano un clima fresco e piacevole per tutta l’estate ma anche delle splendide giornate autunnali che incorniciano il lago con i colori dorati dei larici e le cime delle vette alpine già innevate.

Essendo un lago alpino noto per la pratica del windsurf, il vento e la brezza sono una presenza tipica di questa valle, consiglio un preventivo controllo delle previsioni meteo anche dal punto di vista dei venti che trovano nella ventilazione debole e poco sostenuta  la migliore condizione per la pratica del SUP e DOG-SUP.

Il punto più comodo per entrare in acqua con il SUP è nei pressi del Rifugio Massimo Mila

che è anche un ottimo punto di appoggio dove mangiare e pernottare e che ha sempre accettato di buon grado i nostri Labrador nella zona ristorante (sito internet http:// www.rifugiomila.it/it/).

Lo scorso anno di fronte al Rifugio Mila è stato inaugurato un pontile galleggiante da cui è possibile accedere al lago in alternativa alla riva.

Come arrivare

L’alta Valle Orco si raggiunge percorrendo dapprima la pianura del Canavese lungo la SP460 per poi risalire la valle toccando Cuorgnè, Locana, Noasca e infine Ceresole Reale.

Il lago di Ceresole è un invaso artificiale che viene parzialmente svuotato nel periodo invernale e che torna al livello normale dai primi di giugno al tardo autunno. Un percorso ad anello di 7.415 metri costeggia tutto il perimetro del lago ed è un ottimo tracciato per l’allenamento o semplici camminate accessibili anche ai cani.

Approfondisci

Per informazioni sul lago sul territorio limitrofo potete consultare il sito internet dell’Ufficio turistico di Ceresole Reale all’indirizzo internet http://www.turismoceresolereale.it/it/home

Segnalo inoltre il sito istituzionale del Parco Nazionale Gran Paradiso per la consultazione degli itinerari accessibili con i cani all’interno del Parco: http://www.pngp.it/

Il mondo degli sport cinofili acquatici su DOGSPORTAL.it | SCRIVICI

Andrea Varetto

Vigile del Fuoco in servizio al comando di Torino, da sempre amante dell’acqua e di tutto quello che ruota intorno al mondo liquido: nuoto, salvamento, apnea, stand up paddle, navigazione a vela e a motore. Da quando Watson e Curry - due Labrador - fanno parte della famiglia ogni momento è condiviso con loro, diventando parte insostituibile della nostra vita e delle nostre passioni. Da alcuni anni, io con Watson la mia compagna Sonia con Curry, abbiamo iniziato il percorso da unità cinofile da soccorso acquatico.

Andrea Varetto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: