Il mio cane con il disco non gioca! Probabile…

Di Michela Bianco

Disc dog: proviamo?

Ai campi cinofili troviamo molte attività ludico sportive utili a migliorare e rafforzare il rapporto tra noi e i nostri amici quadrupedi

Ma il disc dog dove lo mettiamo?

Eehhh…ma prendo un disco e glielo tiro…che sarà mai!!! Ok…

Prendo una cassetta della frutta,la metto in cortile, dico salta e ho fatto agility… Ehh ….che sarà mai!!!

Non per forza bisogna approcciarsi ad uno sport cinofilo con la meta di andare in gara poi agli europei, poi ai mondiali, ma in egual modo ogni sport può essere un gioco COSTRUTTIVO nel rapporto tra noi e Fido.

Così anche i dischi sono uno strumento per aumentare competenze sia dell’ uomo che del cane.

Un cane che non ha mai visto un freesbee non è detto che capisca subito dov’è il divertimento….effettivamente può servire come ciotola acqua / crocchette, come foot target per esercizi di posizione (tocca, resta, etc. etc), come nascondino per premietti in ricerca olfattiva….la forma di una lepre non c’è l’ha in effetti….

– Il mio cane con il frisbee non gioca… Probabile…

Probabilissimo se non ha mai visto un disco o se non gli abbiamo mai permesso di inseguire

qualcosa e abbiamo cercato di estinguere l’istinto predatorio naturale per un predatore. (Ma l’estinzione non è permanente…)

È assai probabile che se gode alla vista della pallina o sbava per poter mordere un salamotto, quando avrà conosciuto il disco se ne innamorerà pazzamente!!!

Perché il disco rappresenta al meglio, secondo me, la lepre che c’è nella testa del cane quando si gioca.

Pensiamoci…

Distance: specialità del disc dog che consiste nel tirare il disco lontano in una precisa traiettoria, il cane insegue, acchiappa e riporta…in breve…lepre, bicicletta, moto, macchina, trattore, il cane insegue, acchiappa e riporta.

Che soddisfazione!!!

Lepre,bicicletta,moto e vita del cane ringraziano per l’alternativa di sfogo, per aver reindirizzato in modo costruttivo e non distruttivo una qualità del cane: la predazione.

Freestyle: specialità del disc dog dove si vedono cane e conduttore eseguire evoluzioni di salti e lanci con variabili spettacolari…cane che gioca all’acchiappa scoiattolo (o cane da conduzione del gregge al lavoro) … dove sei …no di lì no…ah sei qui…ti ho detto che di lì non passi…mo ti acchiappo!!

…ma nel disc si acchiappa sempre (o quasi)….perché gli abbiamo insegnato a farlo… Che soddisfazione!!!

Con i dischi posso giocare ovunque purché il terreno sia morbido e non scivoloso,al mare, in campagna, al parchetto, in giardino. Quando il cane è ingaggiato su di noi con questo gioco non c’è distrazione che regge.

Perché siamo noi la cosa più bella per lui, il QUI E ORA che lui brama in assoluto.

NOI: non porto il cane al parchetto a giocare con i suoi simili, non porto il cane in campagna a rincorrere le lepri e speriamo che torni ( che poi non è nemmeno legale), NO!

Lui vuole giocare con me, vuole me, la sua scelta sono io, siamo NOI!!! Questo è RAPPORTO!!!

Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Cosa ne pensi?