Notizie e curiosità sul caneCani e società

L’addio a Isa un cane guida. Un cane importante

Condividiamo questo emozionante post di Simona Zanella, pubblicato nel gruppo “Parliamo di cani” la community di Dogsportal.it dedicata allo scambio di consigli e opinioni sui nostri amici a quattro zampe.

Approfittiamo di questo suo addio a Isa, il suo splendido cane, per ricordate a tutte e tutti l’importanza di questi cani e soprattutto ricordiamo che sono tutelati da Leggi che ne consentono l’accesso praticamente ovunque.

Il 21 dicembre dell’anno scorso, la mia Isa se ne è andata.

Isa era il mio cane guida, una bellissima femmina di pastore tedesco grigio tanto bella quanto dolce.

Con lei al mio fianco ho trascorso 12 anni della mia vita e della sua durante i quali mi ha accompagnato praticamente ovunque io sia andata.

Ho dovuto lasciarla andare, ormai, a 14 anni e mezzo, le zampe posteriori non la reggevano più in piedi e non riusciva più autonomamente a fare i suoi bisogni, quindi, con mio grande dolore, ho deciso che non aveva più senso che lei trascorresse tutte le sue giornate sdraiata sul suo cuscino con il rischio di farsi i bisogni addosso ad ogni momento.

L’ho accompagnata fino all’ultimo, come lei ha sempre accompagnato me, si è addormentata tra le mie braccia, tranquilla.

Isa non è stata il mio primo cane guida, ne ho avuti altri, ma lei mi ha accompagnato per un periodo particolare della mia vita durante il quale ho fatto molte cose:

Ho lavorato molto per l’associazione di volontariato della mia categoria, ho viaggiato molto, abbiamo partecipato a campagne di sensibilizzazione, dove oltretutto lei ha fatto da modella, campagne informative, incontri nelle scuole , dove lei a mostrato tutta la sua pazienza, apparizioni TV e sui giornali e chi più ne ha più ne metta.

Praticamente, ormai, riconoscevano più lei di me, ma va bene così.

Lei era la mia sicurezza, tenendo il suo guinzaglio e la maniglia della guida in mano mi sentivo sicura e soprattutto non mi sentivo mai sola.

Ci sono ancora tutti i suoi video e le sue foto di quando partecipava con me a tutti questi eventi e quei ricordi rimarranno sempre nel mio cuore anche se, quei video e quelle foto, non le posso rivedere.

Mi manca davvero tanto, ancora spesso la cerco, scavalco senza accorgermene il luogo dove di solito lei si sdraiava e quando torno a casa mi aspetto sempre di trovarla perché negli ultimi tempi, a causa delle sue difficoltà, non poteva più venire sempre con me e questo la faceva diventare anche un po’ triste.

Spesso sento chiamare i cani guida, anche dalle persone cieche, angeli a quattro zampe, io non credo che siano angeli, credo che già il fatto che siano cani sia sufficiente a spiegare tutta la loro dedizione nei nostri confronti senza contare che loro non ci giudicano mai.

Mi consola il fatto che penso che la vita di Isa sia stata bella, divertente e anche interessante per lei visto che, in virtù del fatto che era un cane guida, è stata dove altri cani non possono andare e ha avuto la possibilità di stare sempre al mio fianco.

Isa, mi manchi tantissimo, tutti sanno che per me tu sei sempre stata la mia bambolina, tutta Facebook lo sa e anche oltre, ma solo io so veramente quanto mi manchi.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1513 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione