My Dog in cittadella: La “reunion” della Cinofilia

Il 26 maggio prossimo, il Centro cinofilo Gaviese, in qualità di gruppo CSEN provinciale e in collaborazione con la città di Alessandria, ha organizzato una grande manifestazione cinofila presso la Cittadella, uno dei luoghi più belli e suggestivi della provincia alessandrina.

Una grande manifestazione cinofila

La manifestazione “My dog in Cittadella” nasce con l’intento di far conoscere al grande pubblico gli sport cinofili sia dal punto di vista agonistico che di puro divertimento con il proprio cane, riunendo in un unico evento moltissime discipline.

Alla scoperta degli sport cinofili

Tra queste ci saranno esibizioni di mantrailing, nordik  walking, obedience, dog dance, rally obedience, disc dog, scient game, e presso il campo di agility, oltre alla gara per il campionato italiano, ci sarà anche una dimostrazione di paragility.

Inoltre, per chi è interessato, si potrà prenotare una prova delle varie discipline presenti.

Expo amatoriale

Ma non finisce qui: è stata organizzata un’expo amatoriale aperta a cani di razza e meticci con una giuria di esperti. Dalle 8:30 alle 10:00 ci sarà la segreteria aperta per le iscrizioni.


Sì è pensato soprattutto ai più piccoli, per i quali nel pomeriggio è stata creata un’expo per bambini divisa in due fasce di età. Inoltre è stata allestita un’area giochi per loro, con educatrici e attività su misura e un esperto dedicato che li condurrà nel giusto approccio con i cani.

Alla scoperta delle razze

Proprio con l’obbiettivo di far conoscere al pubblico le diverse razze, parteciperanno molti allevatori che presenteranno e spiegheranno la loro razza, dalle origini alle caratteristiche e particolarità.

Primo convegno nazionale sulla Pet Therapy

All’interno del Museo delle Divise si terrà il 1mo convegno nazionale sulla Pet Therapy, IAA-interventi assistiti con gli animali, a cui parteciperanno gli esperti e i responsabili del settore, valido per crediti ECM, per cercare di fare il punto sul mondo della terapia assistita e della sua crescita e impiego.

Anche gli sport acquatici protagonisti!

Sempre all’interno del meraviglioso parco della Cittadella verrà allestita una piscina dedicata agli sport acquatici e verrà data l’opportunità di far fare al proprio cane il battesimo dell’acqua.

Sarà una festa della cinofilia e un’occasione per aprire il mondo dello sport cinofilo a tutti.

Invitiamo tutti, appassionati, curiosi, neofiti ed esperti a partecipare a questo evento nato con l’intento di far crescere sempre più la passione e la cultura cinofila.

Alessandra Vacchiero

Il mio nome è Alessandra Vacchiero, istruttore cinofilo. La passione per il cane è nata con me, insieme a quella per molti altri animali, con cui ho vissuto, lavorato e condiviso la mia vita. Sono entrata in cinofilia nel 2001 attraverso il mondo delle Expo, finché un giorno di febbraio del 2006, mentre osservavo la mia cucciolona di sette mesi giocare con me, mi dissi “questo cane può fare moltissime cose….” E così cominciarono le lezioni in campo, le discipline, gli stage e chi più ne ha più ne metta. Ma tra tutte le esperienze che abbiamo fatto c’è stata un’unica vera grande scintilla che ha segnato tutto il percorso: era nata senza accorgersene la mia immensa passione per l’obedience. E così pratico Obedience da 12 anni, ho preparato e portato tre miei cani fino alla classe più alta. Gare, stage e allenamenti in giro per l’Italia mi hanno dato un bagaglio di conoscenze ed esperienze che oggi vorrei condividere con voi per far conoscere a più persone possibili questa meravigliosa disciplina. “

Alessandra Vacchiero
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: