“Naturalisti curiosi” la rubrica di Noemi Pattuelli

“Naturalisti curiosi”

è un libro di Nikolaas Tinbergen, uno dei grandi padri fondatori dell’etologia.

Ma è anche il nome che ho pensato di dare a questa piccola e informale rubrica, proprio in onore dei primi grandi etologi, del loro spirito un po’ folle un po’ bambino che li spingeva a farsi  “sciocche” domande riguardo gli animali.

Questo piccolissimo e disimpegnato spazio virtuale trae sicuramente ispirazione dal loro entusiasmo e dalla loro curiosità ma ovviamente, superfluo scriverlo, non è degna nemmeno di legar loro le scarpe!

Proveremo a far del nostro meglio per incuriosire, riflettere, entusiasmare o semplicemente raccontare qualcosa che ci ha colpiti…

In ogni caso, citando proprio Timbergen:

“il mio proposito principale non è quello di istruire, ma quello di aiutare altri a condividere il nostro crescente senso di meraviglia, e a sentire insieme a noi il fascino dell’esplorazione di questo misterioso mondo degli animali, nel quale solo una paziente osservazione ci ha consentito di penetrare”.

Ognuno di noi può essere un naturalista curioso ogniqualvolta si ferma a osservare e riflettere con spirito critico e onestà intellettuale, sul percorso di una formica, sull’espressione di un cane o persino sulle reazioni umane.

Speriamo di riuscire nel nostro intento di incuriosirvi e appassionarvi qui su Dogsportal.it

Buon divertimento 🙂

Noemi Pattuelli
Contatta Noemi Pattuelli

Aiutaci a diffondere i nostri articoli! Condividili

 

Per segnalazioni, correzioni e collaborazioni scrivici!

COLLABORA:

Che tu sia un esperto istruttore, un veterinario, un giovane educatore, un atleta, un blogger o un semplice appassionato di sport cinofili, puoi scrivere e collaborare per rendere Dogsportal.it un blog di riferimento per tutti.
Attenzione Dogsportal.it è un progetto ricco di passione, può provocare dipendenza.

Noemi Pattuelli

Sono un'educatrice cinofila e una naturalista specializzata in etologia. Mi sono laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Firenze seguendo un indirizzo e una specializzazione evoluzionistico/etologica incentrata in particolare sul benessere animale. Negli ultimi anni ho approfondito la tematica dell’etologia del cane e mi sono formata come istruttore cinofilo specializzandomi nella comunicazione sociale del cane. Collaboro con diverse strutture e associazioni cinofile e con centri di recupero per primati e fauna selvatica in Italia e all’estero.

Noemi Pattuelli

Cosa ne pensi?

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: