Agility con il pastore belga tervueren

Agility con il pastore belga tervueren

Ciao, sono Deborah Reali e mi avete invitato a raccontarvi di più della mia esperienza in agility con il pastore belga e lo faccio volentieri

Il mio è un cane da lavoro

Agility con il pastore belga tervueren

Innanzitutto c’è da fare una piccola ma fondamentale precisazione, la mia Shori è un esemplare di workingline tervueren, quindi come dice il nome è una linea da lavoro che si distingue dalle altre varietà di pastore belga sia fisicamente ( sono molto più piazzati) che caratterialmente infatti sono ancora più reattivi e nevrili del loro parente più prossimo che in realtà è il malinois.

Quindi è un cane che ha assolutamente bisogno di “lavorare” per sfogare la grande energia che lo caratterizza, per natura sono molto portati per l’utilità e difesa (ex IPO, mondioring…) dove sicuramente riescono al meglio.

Agility con il pastore belga tervueren?

Nell’agility moderna purtroppo caratterizzata da passaggi molto stretti sono un po’ penalizzati dalla loro fisicità ma a noi piace e ci divertiamo a praticarla.

Dal punto di vista della preparazione sono cani molto motivati sia sul cibo che sul gioco ma hanno bisogno di una mano ferma ed esperta che li guidi perché se molti cani vanno sostenuti loro invece devono essere contenuti, quindi bisogna lavorare bene sulle basi educative e sull’autocontrollo.

Il canale telegram di Dogsportal.it


Lavorano molto bene con il clicker ed infatti io lo uso molto.

Agility con il tervueren? Molto diverso dal Border Collie!

Prima di di fare agility con il pastore belga tervueren, ho condotto un border collie in agility e devo dire che in confronto quello era una passeggiata:) quindi è un cane impegnativo e lo sconsiglio come primo cane ma nelle mani giuste esprime tutto il suo potenziale.

Io ho ancora tanto da lavorare ma sotto la guida del mio compagno che ha un centro cinofilo ed è un eccellente istruttore di agility abbiamo ottenuto buoni risultati e comunque per me l’agility Dog è si uno sport, ma se non ti diverti stai sbagliando qualcosa!

Obiettivo principale è l’entusiasmo

La cosa più bella di Shori è l’entusiasmo che mette in tutto quello che fa che sia agility, rally-o, tricks o una expo la sua coda non si ferma mai e i suoi occhi non lasciano mai i miei, ecco per me quello vale più di tutti i podi e le medaglie, è la vittoria più bella!

Questa è la mia esperienza con questa meravigliosa razza ,spero di esservi stata utile 🙂

logo curiosi di sport cinofili
Marketing su Dogsportal.it
Dog waterpark su dogsportal.it
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: