Arrivano i cinoweekend delle Vacanze al Debù

Cosa sono i cinoweekend delle Vacanze al Debù

Lo abbiamo chiesto a Laura del Gruppo Debù, addestratrice cinofila del noto centro cinofilo torinese

Ciao Laura, ogni anno il Debù propone un’interessante formula estiva sempre ricca di contenuti e di partecipazione, cosa farete questa estate?

Anche quest’anno ritornano le Vacanze al Debù, questa volta con una nuova formula: tutti i weekend di agosto verranno proposte tante attività tra le quali troverete sicuramente quella che fa per voi e il vostro cane.

Entra pure nel dettaglio, cosa offre il programma?

Partiamo dalla Rally Obedience, che prevede la costruzione di un percorso composto da esercizi di obbedienza, adatto a tutti i livelli e tipologie di cane e per chi vuole avvicinarsi in maniera informale (ma non troppo!) a una disciplina come l’obedience.

Per chi volesse provare qualcosa di più “coinvolgente”?

Ci sarà Disc Dog, dove imparerete a lanciare dischi volanti e a giocare divertendovi col vostro cane.

Per i “cinofili puri e duri?”

Abbiamo le attività di Utilità e Difesa, dove potrete allenarvi in previsione delle gare.

Per i cani come il caporedattore Poldo? Avete pensato qualcosa?

Per i cani tutto-naso ci sarà il Mantrailing, ovvero la ricerca fatta su traccia con discriminazione olfattiva. Insegneremo al vostro cane a cercare e segnalare una persona specifica partendo dal suo odore.

I più sportivi e fanatici della corsa troveranno pane per i loro denti con il Canicross, disciplina in cui si corre con il cane che tira davanti a noi utilizzando un imbrago collegato con una linea ammortizzata a una cintura indossata dal conduttore. ( compatibilmente con le temperature e le condizioni climatiche della stagione, non adatta a questo tipo di attività)

Altre novità?

i cinoweekend delle Vacanze al Debù
i cinoweekend delle Vacanze al Debù

Abbiamo inserito nella programmazione la “Modifica del Comportamento”.

Con Davide Cardia andremo ad approfondire le dinamiche comportamentali del cane e le relative problematiche ad esse connesse. Parleremo della lettura del comportamento e del processo “diagnostico”, del ruolo che ha l’obbedienza nella gestione del problema, dei processi chimici che regolano il comportamento, del ruolo della genetica, dei diversi tipi di aggressione e dei protocolli di intervento, delle paure e delle fobie cercando di capire come affrontarle. Un approfondimento che spazia dall’etologia allo studio della mente.

Per gli appassionati della montagna arriva invece Trek & Dog, un avvicinamento al dog trekking che prevede una parte teorica in campo e un’escursione semplice e adatta a tutti per imparare a gestire il proprio cane in un ambiente complesso come la montagna. Le escursioni avverranno nell’intorno del comune di Moncenisio che ringraziamo per la collaborazione nel metterci a disposizione una guida e un’area attrezzata.

Vi aspettiamo numerosi! Siamo a Carignano (TO), Regione Olmi 76.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: