Sport cinofili

Sciare con il cane? Si può! Si chiama Skijoring!

Sei un appassionato di sci nordico? Pratichi sport con il cane?

Neve e cani sono la tua passione?

Ecco come lo Skijoring potrebbe diventare una tua grande passione per uno sport da fare insieme al tuo cane

Skijoring che cos’è?

Nello Skijoring il binomio è fondato dal conduttore su sci da fondo (tecnica skating) e solitamente un cane (raramente di più).

OFFICINA FOTOGRAFICA GODEGO. Ylenia Zampieron

Lo skijoring come il trekking insieme al cane può assumere diverse connotazioni, da ludico ed escursionistico (ski turing) per apprezzare al meglio l’ambiente montano nelle varie stagioni alle versioni più competitive!

Entrambe le due discipline hanno in comune l’utilizzo delle attrezzature tipiche anche de canicross (cintura, linea ammortizzata ed imbrago da sleddog per il cane).

Inoltre la variante “escursionistica” è sicuramente adatta ad un maggior numero di persone.

Importantissimo in queste attività l’aspetto naturalistico.

Già dagli anni ottanta si organizzano e promuovono numerose attività in tutta Europa, dalle prime fasi riservate ai cani nordici da cui queste attività nascono poi allargate a tutte le razze (e incroci).

OFFICINA FOTOGRAFICA GODEGO. Ylenia Zampieron

Sciare con il cane: cosa serve imparare?

Ovviamente importante l’aspetto della preparazione per queste due discipline, il cane deve imparare a rimanere davanti all’ uomo, senza intralciare, fermarsi tra gli altri concorrenti, annusare o a fare i suoi bisogni.

In queste discipline come per lo sleddog da cui derivano, il cane deve riconoscere alcuni comandi, che tradizionalmente sono simili a quelli utilizzati nello sleddog appunto.

Insegnare i comandi al cane

I comandi principali per sciare in sicurezza insieme al cane sono: destra, sinistra, fermo, vai..

L’ allenamento del cane è graduale, e oltre a doti quali la resistenza e la velocita, si devono curare attentamente la motivazione del cane, che corre solo e unicamente per gioco (denominato “desire to run” nel mondo musher), e l’ affiatamento della coppia.

Paolo Friso

Staff Borgocinofilo Mikamale ASD Team Manager Borgorun (squadra Canicross) Referente per la comunicazione di Canicross Italia Csen

Paolo Friso ha 12 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Paolo Friso

Cosa ne pensi?