Un bonus per le famiglie con gli animali? Un assordante silenzio.

ANIMAL SOCIAL BONUS PER EMERGENZA COVID, un buono spesa per tutte le persone indigenti, concesso una tantum per ogni cane 

La richiesta arriva al Governo Italiano e al Parlamento Europeo dalla LAV

Sembra assurdo, ma sono state completamente dimenticate le esigenze delle famiglie con animali domestici: cani e gatti.

Rammento che i costi per alimentazione e spese veterinarie sono un aggravio importante per le persone che convivono con uno o più animali in casa.

Ogni anno si sprecano le parole, le campagne contro gli abbandoni ma è nei momenti difficili che si notano i silenzi rumorosi della grande assenza di vere politiche animaliste.

Non è stato fatto nulla.

Anzi, in alcuni casi è stato addirittura tolto qualcosa, come avvenuto in alcuni Comuni italiani per il caso dei buoni spesa che escludevano ( per delibera e non per decreto) l’alimentazione per gli animali domestici.

E’ bene ricordare alcune aggravanti mai risolte:

L’IVA al 22% per gli alimenti ( a differenza di quelli umani tassati al 4%)

Le non sufficienti politiche fiscali per le detrazioni nella dichiarazione dei redditi che anche se nel 2019 hanno visto la soglia della franchigia crescere, rimangono sostanzialmente nulle se pensiamo a quanto si spende per controlli specialistici o cure per malattie croniche oltre alla naturale routine e le profilassi.

Per ultimo ma altrettanto grave, l’inspiegabile costo dei farmaci veterinari.

Ecco oltre a questo si è aggiunto il SILENZIO ASSORDANTE.

Per questo motivo, ritengo importantissimo diffondere e supportare questa importante iniziativa della LAV di cui di seguito copio e incollo la sintesi della proposta:

1) ANIMAL SOCIAL BONUS PER L’ EMERGENZA COVID

  • Un buono spesa per tutte le persone indigenti, concesso una tantum, del valore di 200 euro per ogni cane e 100 euro per ogni gatto (animali iscritti in anagrafe), per garantire in un momento di profonda crisi economica la sussistenza degli animali familiari.

2) QUATTROZAMPE SOCIAL CARD

  • Un contributo per l’adozione di un animale da un canile o gattile del valore di 1.000 euro (cifra inferiore ad un anno di mantenimento di un animale in un canile a spese del Comune) per adottanti con redditi fino a 55.000 euro e di 500 euro per adottanti con redditi oltre i 55.001 euro, della durata di un anno, da spendere in prodotti per l’alimentazione, la salute e il benessere dell’animale adottato.

(Rispetto a queste prime due proposte, chiediamo al Governo che vengano inserite da subito tra gli aiuti ai cittadini e alle famiglie in difficoltà, nella conversione del Decreto Legge “Rilancio Italia”)3) FISCALITÀ AMICA DEGLI ANIMALI

  • l’abbassamento dell’aliquota IVA per gli alimenti dal 22% al 4%;
  • un aumento della quota di detraibilità fiscale delle spese medico-veterinarie;
  • I’introduzione di un “Buono Spesa Animali” da 500 € per le persone con reddito inferiore a 8.000 € anno, per l’acquisto di cibo, farmaci e spese veterinarie.

4) CURE SOSTENIBILI

  • equiparazione terapeutica tra farmaci umani e veterinari di identica composizione;
  • regolamentazione dei farmaci generici anche in veterinaria, per i quali non esiste una norma che preveda che essi debbano avere un prezzo di vendita inferiore;
  • commercializzazione di confezioni di farmaci veterinari commisurate alle patologie alla cui cura sono preposti, con la possibilità di garantire somministrazioni anche minime a costi proporzionali, anche per evitare il rischio di cure “fai da te”. 

Per approfondimenti visita direttamente www.lav.it

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI 📩 roccovotomail@gmail.com 📩 marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) 📲 +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: