Vietato l’accesso al Duomo di Torino ad un cieco con il suo cane guida.

Nonostante in Italia esista una precisa Legge per salvaguardare il movimento dei non vedenti e dei loro cani guida, ogni tanto salta fuori un blocco della vergogna

Questa volta accade a Torino e non il luogo qualsiasi, ma all’ingresso del Duomo,

Come riportano Torino Today, e diverse altre testate, questa volta la vittima dell’ignoranza è Vittorino Biglia.

In vacanza a Torino gli è stato vietato l’ingresso con il suo cane guida Spritz al duomo con a seguente motivazione “gli animali non possono entrare”.

L’uomo – che in Liguria è coordinatore del gruppo di lavoro cani guida per il consiglio regionale dell’Unione Italiana Ciechi – ha quindi chiamato la polizia ed è riuscito a entrare con il suo compagno a quattro zampe.

Ricordiamo che in merito esiste una legge.

LEGGE 14 febbraio 1974, n. 37 SUI CANI GUIDA

Gratuità del trasporto dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico.  (GU n.61 del 6-3-1974 )

Il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico senza dover pagare per l’animale alcun biglietto o sovrattassa. Al privo della vista è riconosciuto altresì il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida

Dopo l’arrivo della polizia, il non vedente è riuscito a entrare con il suo cane guida. “Per me lui rappresenta i miei occhi e metterlo alla porta è una mancanza di rispetto, prima di tutto per una persona come me che non vede – ha commentato il malcapitato turista.

BANNER ANPCA

E’ grave che ancora oggi in Italia si debba assistere a queste scene, non è la prima volta e probabilmente non sarà – ahinoi – l’ultima.

Invitiamo però il Duomo di Torino e qualsiasi struttura che sia privata, pubblica o religiosa a formare i propri volontari…per evitare brutte figure che possono rendere la vita delle persone imbarazzante in modo gratuito ed ingiusto…visto che sono protette e garantite da una Legge.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1034 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: