Notizie e curiosità sul caneBenessere del caneLe interviste di Dogsportal.it

Albizzate: un Comune all’avanguardia sul benessere animale in Lombardia

Abbiamo intervistato Cinzia Trombino, Assessore alla tutela e benessere animali del comune di Albizzate, per farci raccontare delle importanti iniziative intraprese a favore del benessere animale ad Albizzate uno dei Comuni lombardi con il regolamento sul benessere animale più avanzato.

Questa intervista nasce per la nostra volontà di andare alla scoperta dei Comuni italiani più virtuosi sulle tematiche per il benessere animale. Spesso l’animalismo diventa un mezzo per fare facile propaganda. Noi cerchiamo politiche consapevoli, reali, pragmatiche su quella che ormai è un’esigenza reale. La convivenza nel benessere di cittadini e animali domestici. Con un particolare focus sul cane. Da questa nostra esigenza in qualità di blog cinofilo è nato da pochissimo il progetto dedicato ai “COMUNI BESTIALI

Assessore Trombino, potrebbe raccontarci quando e perché è stato istituito l’assessorato dedicato al benessere animale ad Albizzate?

L’assessorato è stato istituito quando si è insediata questa Amministrazione nel 2016 con il primo mandato, il motivo per cercare di far fronte alle varie problematiche riguardante il mondo animali ed anche per dare ai proprietari degli stessi oltre che un punto di riferimento con un assessorato a 360 gradi che va dai consigli agli eventi, dagli agli obblighi alle segnalazioni fino alle cose più carine come il recente servizio fotografico per animali e tema autunnale.

Quali sono le principali esigenze e preoccupazioni dei cittadini di Albizzate riguardo alla presenza e al benessere dei cani?

Le principali preoccupazioni riguardano il benessere dei propri animali a 4 zampe sono come intervenire in caso di malori o di fuga degli stessi, altre preoccupazioni riguardano principalmente la mancata raccolta delle deiezioni sia di chi non possiede cani che di chi le possiede e che si comporta civilmente rispetto a pochi incivili che ancora non lo fanno.

Potrebbe elencare alcune delle misure più urgenti che l’assessorato ha affrontato negli ultimi anni per migliorare la vita dei cani e degli altri animali nella comunità?”

Anche qui abbiamo lavorato su tutti i fronti. Da un’area cani fino a varie collaborazioni con ATS Insubria Veterinaria, interventi mirati sulle segnalazioni specifiche, recupero cani e altri animali fuggiti o feriti, collaborazioni con il canile convenzionato e ATS, adozioni, raccolta cibo grazie all’aiuto di associazioni e privati e molto altro ancora. Approfitto per ringraziare tutti i miei collaboratori, sempre pronti a darmi una mano a qualsiasi ora.

Come vengono gestite le aree dedicate ai cani nel territorio di Albizzate? Che opinioni ha al riguardo?

Inaugurata nel 2021 e gestita direttamente dal Comune, ha riscosso e riscuote un ottimo successo di fruitori, ben tenuta e con locandine informative in bacheca oltre che con volantini, decaloghi del buon proprietario e regolamenti a disposizione della cittadinanza.

È regolamentata e videosorvegliata e spesso diventa luogo di ritrovo per i proprietari di cani che fanno stringere amicizia agli stessi. Essa è stata altresi pensata per quei cittadini che non hanno a disposizione un giardino o spazi per lasciare liberi i propri cani.

Albizzate ha adottato un regolamento sul benessere animale che è considerato più efficace di quello regionale. Potrebbe spiegarci in cosa consiste e perché è così innovativo?

Il regolamento comunale è stato presentato ed approvato dalla precedente amministrazione, nel 2014 ha qualche regola più restrittiva rispetto a quello regionale e nazionale più efficace perché più mirato alle reali esigenze del territorio e riguarda davvero tutto il mondo animale. E frutto di una collaborazione tra la precedente amministrazione, ATS e l’associazione Zampe Felici che collabora con il Comune per quanto riguarda il mondo animali. Il vantaggio di questo regolamento è che in 17 pagine si trovano tutti i riferimenti di legge e quindi il cittadino ma non solo se cerca una informazione lì la può trovare, senza doversi perdere in lunghe ricerche a volte di difficile interpretazione.

Spesso a chi chiede informazioni rispondo facendo riferimento al regolamento comunale in modo che un normale problema con il vicino, una discussione sui social o una semplice curiosità non diventi un discorso infinito senza venirne poi a capo.

Che tipo di eventi organizzate per promuovere la consapevolezza sul benessere animale? Come rispondono i cittadini a queste iniziative?

Faccio un breve elenco di una moltitudine di proposte che abbiamo sviluppato in questi anni e che riproporremo anche con ATS Insubria tra cui: corsi di primo soccorso veterinario, adozioni, maltrattamenti, colonie feline ecc. 

Inoltre vari incontri con educatori cinofili anche nelle scuole, Bauolimpiadi, mostre e molto altro.

La cittadinanza risponde molto bene e se ci sono eventi che non hanno un grandissimo seguito tendiamo a non riproporlo o lo facciamo in un modo più accattivante. Proponiamo anche eventi un po’ più “leggeri” come nel 2022 il San Valentino a 4 zampe.

Qual è la sua opinione sulla necessità di una maggiore consapevolezza riguardo gli animali domestici, e quali problemi riscontra nella gestione dei cani negli spazi urbani?”

Purtroppo a volte e non mi stancherò mai di dirlo i proprietari mettono a rischio l’incolumità di cittadini e animali.Un esempio di una problematica che a volte si presenta è quella dei cani liberi, un cane va tenuto sempre al guinzaglio nelle aree urbane e non esiste: “il mio cane è bravo!” Sarà pure bravo ma non si può mai sapere chi sono i cani che incontri. Il cittadino è responsabile del suo cane in tutto e per tutto, quindi Microchip che è un obbligo di legge, meglio se anche un collarino con medaglietta, assicurazione consigliatissima (oggi si trovano a poco e spesso già comprese per esempio in quella familiare). E se il vostro cane abbaia di continuo o è aggressivo o altro cercare di capirne il motivo, consultando se serve educatori professionali.

Infine, ci può anticipare quali sono i programmi futuri dell’assessorato per continuare a migliorare la vita degli animali domestici e dei loro proprietari ad Albizzate?”

Due iniziative una che è appena partita riguarda la fornitura a tutti i proprietari di cani di sacchettini donati da Croci SRL per la raccolta deiezioni e Brochure informativa che sto personalmente distribuendo a tappeto ad ogni singolo proprietario anche fermandoli per strada, spiegandogli i rischi a cui vanno incontro.

Continuazione campagne informative e riproposizione di campagne “vecchie” con formati grafici più accattivanti, creazione di uno sportello Informazioni Animali presso il Comune di Albizzate e un indirizzo mail dedicato (lo sportello sarà anche in formato itinerante in occasioni di eventi o manifestazioni).

Anche quest’anno è partita la campagna di sensibilizzazione “Diciamo NO ai botti” e “Un animale è per la vita non solo per Natale” dove sono i cani a parlare e darci dei suggerimenti utili per trascorrere al meglio le imminenti festività natalizie con i nostri cari, la campagna composta da 10 locandine sarà sia social che con affissioni su bacheche e punti sensibili.

Come assessore alla tutela e benessere animali del comune di Albizzate mi è cosa gradita nel ringraziarvi per l’intervista concessa fornire ai lettori di Dogsportal due locandine in anteprima.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 145 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto