Notizie e curiosità sul cane

Natale & cani: i film da non perdere

Con il 25 dicembre alle porte, siamo tutti colpiti dall’atmosfera natalizia, anche chi ha un po’ l’animo del Grinch. Che tra l’altro ha un cane….

Tra la corsa per l’acquisto dei regali all’ultimo minuto e l’affanno per l’organizzazione della festa, a fine giornata o nel weekend vorremmo solamente rilassarci allontanandoci dalla tipica frenesia di questo periodo dell’anno.

Quindi, avvolti da una coperta e sorseggiando una bevanda calda, scegliamo di vedere un film natalizio, perché si sa che scegliere una pellicola a tema è un must e una tradizione proprio delle giornate che stanno a cavallo di questa festività invernale.

Per entrare nel vivo e immergersi nella magia del Natale, cosa c’è di meglio di un film in cui i nostri amati amici a quattro zampe svolgono un ruolo fondamentale?

I canali televisivi e le piattaforme di streaming sono pieni di film da guardare e sceglierne uno è sempre difficile, per questo motivo vi aiutiamo nella scelta proponendovi, in ordine cronologico, una serie di film adatta a tutti gli amanti dei cani e del Natale.

SENTI CHI PARLA ADESSO! (1993)

Ultimo di tre film, “Senti chi parla adesso!” (Look who’s talking now) ha come protagonista la famiglia Ubriacco, che vive un periodo altalenante dal punto di vista economico. James – interpretato da John Travolta – è riuscito a coronare il suo sogno diventando un pilota di jet privati, al contrario sua moglie Mollie – interpretata da Kristie Alley – ha perso il suo posto di lavoro che tanto amava nell’ambito fiscale e inizia a lavorare in un grande centro commerciale come aiutante di Babbo Natale. James e Mollie vivono con due bambini: Mikey di 8 anni, figlio di Mollie, e Julie di 6. Il primo è arrabbiato perché ha scoperto che la figura di Babbo Natale è solo una finzione inventata dagli adulti e Julie invece è affascinata dal basket e dai suoi giocatori che crede abbiano dei superpoteri che permettono loro di volare.
Ad un certo punto, l’equilibrio raggiunto con molta difficoltà si rompe: i due adulti iniziano ad avere problemi di coppia, James è accusato di tradimento da Mollie, Mikey è sempre più arrabbiato e vorrebbe tanto che sua madre e James gli permettano di avere un cane. Sembra che per la famiglia Ubriacco il Natale sia compromesso a causa delle gelosie dei due genitori e dei litigi fra i due bambini. Le loro vite cambiano con l’arrivo di ben due cani: Scag, un simpatico e rozzo meticcio randagio e Dalila, una sofisticata e altezzosa barboncina. Tra i due inizialmente non c’è feeling, ma ben presto iniziano a instaurare un rapporto di complicità. Un turbinio di emozioni e avventure che diventano ancor più esilaranti con l’ingresso in famiglia dei due amici pelosi. 

IL GRINCH (2000)

Guardare “Il Grinch” nel periodo natalizio è un grande classico, una tradizione ormai d’obbligo. È magistrale l’interpretazione di Jim Carrey nei panni del Grinch, una creatura verde che odia il Natale e viva in cima a un monte con il suo cane Max. Ed è proprio Max uno dei personaggi più amati di questo film, che in un punto preciso della vicenda viene travestito da renna per rubare il Natale al villaggio intero. Una curiosità riguardante Max è che il cane in realtà era una femmina chiamata Kelly, non un maschio. Kelly era stata abbandonata dal suo padrone in un canile, ma la sua vita cambia quando viene addestrata per partecipare ai cast per un film. Esiste una teoria recente sul personaggio di Max: siccome il Grinch riceve i regali indesiderati dalle persone tramite lo scarico dell’immondizia, probabilmente anche Max fa parte di questa categoria di regali natalizi.

I 9 CANI DI BABBO NATALE (2001)

“I 9 cani di Babbo Natale” – titolo originale Nine Dog Christmas – è un film d’animazione per bambini che ha come protagonisti alcuni cani randagi, i quali sostituiscono le 9 renne di Babbo Natale che si sono ammalate. I cani, che seguono delle lezioni di volo per trainare la slitta piena di regali, rischiano di essere rapiti e il Natale viene messo in pericolo. Riusciranno a raggiungere il Polo Nord e aiutare Babbo Natale nella distribuzione dei regali?

I 12 CANI DI NATALE (2005)

Conosciuto anche con il titolo 12 Dogs of Christmas: Great puppy rescue, questo film è ambientato nella cittadina statunitense di Donerville durante la Grande Depressione. Il sindaco riesce ad applicare una legge che impone l’allontanamento di tutti i cani da Donerville. Un’anziana signora gestisce il canile del posto e le viene imposto di sbarazzarsi dei cani entro Natale. La nipote dodicenne l’aiuterà a salvare i cani, portando in scena uno spettacolo dal titolo “I dodici cani di Natale” per far capire a tutti gli abitanti quanto siano importanti gli amici a quattro zampe. Riusciranno la piccola Emma e la nonna a salvare i cani e a riportare lo spirito natalizio a Donerville? 

8 AMICI DA SALVARE (2006)

Eight Below o “8 amici da salvare” è un remake prodotto dalla Walt Disney Pictures di Antartica, un classico giapponese, che narra una storia realmente accaduta. Due scienziati attraversano l’Antartide a bordo di una slitta per cercare un meteorite, quando vengono colti di sorpresa da una terribile tempesta di neve che li obbliga ad abbandonare la muta di otto cani da slitta. Jerry Shepperd, interpretato dall’indimenticabile Paul Walker, non riesce proprio a darsi pace quando si mette in salvo e fa di tutto per organizzare una spedizione di salvataggio per gli otto Husky, i quali sono costretti a girovagare per più di duecento giorni nel freddo gelido dell’Alaska alla ricerca di cibo per sopravvivere. 

SUPERCUCCIOLI A NATALE – ALLA RICERCA DI ZAMPA NATALE (2009)

cani e film di Natale

“Supercuccioli a Natale” è un film che fa parte di una serie iniziata nel 1997 con “Air Bud – Campione a quattro zampe”. Il fulcro narrativo ruota attorno a una delle numerose avventure che vivono i fratelli Golden Retriever, i quali devono aiutare Zampa Natale Junior, il figlio del cane di Babbo Natale. Zampa Natale Junior è scappato dal Polo Nord perché stanco di vivere una vita monotona. I due fratelli, che vivono in due case diverse ma che condividono sempre le avventure, devono salvare la magia della festa di Natale in compagnia di Zampa Natale Junior. 

UN BIANCO NATALE PER ZEUS (2010)

Il protagonista indiscusso di questo film è Zeus, un Labrador Retriever e un ex cane poliziotto, il quale non riesce più ad abbaiare. Dopo la sua carriera nel dipartimento di polizia, viene adottato dalla famiglia Bannister, in particolare da George, che lo porta a casa come regalo anticipato di Natale. La moglie di George però non è contenta dell’iniziativa del marito, perché è contraria all’adozione di un cane. Zeus viene lasciato a casa da solo per la sera della Vigilia di Natale, mentre i Bannister vanno a trovare la nonna. Quella sera, due ladri entrano nel domicilio dei Bannister pensando che non ci sia nessuno. Ad aspettarli, però, c’è Zeus che li ostacola con una serie di trappole geniali, fino a quando i due malintenzionati riescono a catturarlo e bloccarlo con l’obiettivo di continuare indisturbati a derubare i beni presenti nella casa. Zeus riesce a liberarsi e a scappare, cosa succederà? 

BEETHOVEN – L’AVVENTURA DI NATALE (2011)

Chi è l’attore a quattro zampe più famoso? Indubbiamente Beethoven, il San Bernardo che ci ha tenuto incollati davanti allo schermo con i suoi infiniti episodi disastrosi e i momenti commoventi. In questo film del 2011, l’instancabile Beethoven dovrà salvare la festa più attesa di tutto l’anno perché un elfo del Natale ha preso la slitta di Babbo Natale schiantandosi in una cittadina e perdendo la magica borsa che contiene i giocattoli. Sarà proprio il compito di Beethoven quello di ricercare l’elfo e recuperare la borsa che è finita nelle mani di avidi truffatori. 

NATALE IN FUGA (2012)

I protagonisti di “Natale in fuga” (Chilly Christmas) sono un ragazzino di 11 anni, Bobby Cole, e il suo inseparabile amico a quattro zampe, Chilly. Il padre di Bobby ottiene un nuovo incarico come detective di polizia a New York e dice al figlio di cercare una nuova sistemazione per Chilly che non potrà trasferirsi con loro in un appartamento. Bobby però vuole dimostrare al padre che Chilly può seguirli a New York e si fa aiutare dai suoi amici per insegnargli a vivere anche in casa e non solo in giardino. I risultati ottenuti non sono quelli che il ragazzino sperava, ma la vicenda assume una piega diversa quando alcuni ladri faranno irruzione nella casa dei Cole la sera della vigilia di Natale. 

SHELBY, IL CANE CHE SALVÒ IL NATALE (2014)

In questo film natalizio del 2014, il protagonista è Shelby, un cane rimasto orfano che il giorno precedente a quello di Natale giunge in una casa dove vive un piccolo mago. Il bambino avrà come unico obiettivo quello di fare l’impossibile per salvare Shelby e tenerlo lontano dall’accalappiacani che lo sta cercando per portarlo in canile. 

UN CASTELLO PER NATALE (2021)

A Castle for Christmas è la storia di un’autrice di best seller che fugge in Scozia, al riparo dall’ira dei fan scatenata dal suo ultimo libro. Arrivata in Scozia, spera di acquistare un castello che le descrisse il padre, ma questo appartiene al Duca Myles il quale è fortemente restio dal venderglielo. Il contrasto iniziale tra i due si affievolisce perché i due iniziano a trascorrere del tempo insieme, condizione imposta da Myles per la vendita del castello. I due protagonisti si innamorano grazie all’intervento di un personaggio che silenziosamente e maliziosamente influisce sull’andamento del loro rapporto: si tratta di Hamish, il cane che è la vera star di questo film.

LEGGI ANCHE: 25 FILM DOVE I CANI SONO I PROTAGONISTI!

E voi quale fra questi film guarderete durante il periodo natalizio? 

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1512 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione