Angeli e Orme: onoranze funebri per il cane

Angeli e Orme onoranze funebri per il cane, si trova a Carmagnola in provincia di Torino

Quando muore un animale domestico a cui eravamo molto legati proviamo un dolore profondo, eppure spesso poco riconosciuto socialmente: i nostri sentimenti ed emozioni possono essere sminuiti o addirittura ridicolizzati dagli altri, tanto da indurci a vergognarci a esprimerli e affrontarli. L’assenza di una ritualità codificata per celebrare il distacco può, poi, acuire il disagio.

Con queste parole tratte dal libro il “Dolore negato” dello psicoterapeuta Pier Luigi Gallucci, vogliamo parlarvi sul nostro blog di un servizio delicato e importante quello delle onoranze funebri per il cane

Angeli e Orme onoranze funebri per il cane

La verità è che qualche anno fa, pur avendo sempre avuto cani, non avrei ritenuto necessario un servizio di questo tipo, ma esattamente come è accaduto a Valentina che insieme a Erika gestisce Angeli e Orme, anche a me, alcuni anni fa, come molti di noi, è toccato di dover portare il mio cane anziano dal veterinario per dirgli addio.

Non solo quell’ultimo saluto non è stato degno di sedici anni passati insieme, troppo veloce e freddo… con il senno di poi, non lo rifarei mai più in questo modo, anche per come viene gestito lo smaltimento del cane dopo la morte con le attuali normative in vigore.

In realtà il rito funebre del cane, ha radici profonde di migliaia di anni non deve essere dunque sminuito, anche se ognuno sceglierà il proprio modo di affrontarlo.

Il 2 Dicembre del 2016, Valentina ha provato la stessa identica esperienza, non ha trovato una soluzione dignitosa per il suo cane, qualcosa che rendesse merito ad una lunga vita passata insieme e per questo motivo si è impegnata a realizzare questa importante attività.

Sia ben chiaro, le onoranze funebri per animali sono un lavoro ma anche una missione, Valentina ed Erika oltre ad amare i propri animali, vivono di questo, sono due imprenditrici ma sono giunte qui, grazie al loro amore per gli animali, dettaglio da non sottovalutare mai, quando si sceglie un servizio del genere.

Oggi le più grandi e note agenzie di onoranze funebri si stanno lanciando nel mondo del pet, come accade anche in altri settori, anche con campagne discutibili, ma avranno le competenze specifiche per il mondo animale e per i nostri cani?

Hanno la sensibilità che è obbligatorio riservare ad una famiglia che perde il proprio cane e alza il telefono per chiedere supporto in questo senso?

Noi ci auguriamo di si, ma preferiremmo in assoluto avere a che fare con persone competenti ed empaticamente vicine al nostro immenso problema.

Perchè nasce Angeli e Orme?

Angeli e Orme nasce a Carmagnola in provincia di Torino con lo scopo di diffondere la cultura del rispetto e del ricordo di coloro che sempre ci sono stati accanto e ci hanno donato amore incondizionato… ovvero i nostri amici animali!

Angeli e Orme vuole dare la possibilità a tutti coloro che possiedono un animale domestico di rispettare la sua dignità anche dopo la sua dipartita mettendo a disposizione un servizio esclusivo di cremazione, nell’intento di offrirgli degna sepoltura, evitando di trattarlo come un rifiuto.

Quali sono i passi da fare per chi perde il proprio cane? Lo chiediamo direttamente a Valentina ed Erika.

Erika e Valentina, si impegnano ogni giorno per aiutarci a colmare l’immenso vuoto che lascia la perdita di un amico così fedele e per onorare la storia di una vera amicizia!

Accoglienza E Ritiro

Angeli e Orme si occupa personalmente del ritiro delle spoglie del vostro animale con mezzo autorizzato presso il vostro domicilio o la clinica veterinaria di fiducia. Il ritiro verrà effettuato il più tempestivamente possibile dalla vostra chiamata.

Cremazione

La salma del vostro amico sarà custodita presso la nostra sede a temperatura controllata, in attesa della cremazione che verrà pianificata seguendo le vostre esigenze. In Angeli e Orme è possibile organizzare una cerimonia di commiato in un ambiente discreto e raccolto.

Restituzione Delle Ceneri e Pratiche Burocratiche

In base al servizio scelto, al termine della cremazione, le ceneri potranno essere da noi disperse oppure verranno restituite al proprietario all’interno di un’urna standard, personalizzata o in un gioiello porta ceneri con relativo certificato di avvenuta cremazione. Offriamo inoltre, un servizio per il disbrigo pratiche che in casi delicati come questo può costituire un ulteriore disagio.

Cremazione del cane

I nostri amici a 4 zampe sono a tutti gli effetti membri della nostra famiglia; per questo motivo, nel momento in cui vengono a mancare, lasciano in noi un senso di vuoto e dolore del tutto simile a quello che si prova per la perdita di una persona cara.


In questo momento così delicato, il nostro compito è quello di assicurarvi che le spoglie di chi ha condiviso con voi la sua intera vita non vengano trattate come un “rifiuto”, ma con il rispetto che i nostri amici animali meritano…

“Vogliamo rendere onore alla storia di una vera amicizia!”

Quando il cane muore, obblighi del proprietario.

E’ bene sapere che secondo la normativa vigente, quando un animale da compagnia muore, il proprietario ha l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva delle sue spoglie.
L’abbandono, lo scarico o l’eliminazione non controllata sono puniti con una sanzione amministrativa che può raggiungere i 28.000€ (D. LGS. n° 36/2005, art.4).

Sepoltura o cremazione cosa dice la legge

Inoltre, sempre secondo la legge vigente, le spoglie possono essere interrate in un terreno privato richiedendo un’autorizzazione ad un responsabile dei servizi Asl di competenza e la fossa deve rispettare determinate normative oppure smaltite in centri di sepoltura dedicati o incenerite ovviamente dietro autorizzazione delle autorità competenti per il territorio.

Il decesso deve, inoltre, essere comunicato all’ASL entro 15 gg, allegando documentazione adeguata (es. certificato di morte del veterinario) e, in caso di cani, l’animale deve essere cancellato dai registri dell’Anagrafe Canina.

Angeli e Orme, onoranze funebri per il cane
Angeli e Orme vuole essere un punto di riferimento per aiutarvi con professionalità e discrezione a superare un momento così delicato e doloroso.

promuoviti su dogsportal.it
Dogsportal Redazione

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: