Notizie e curiosità sul caneBenessere del cane

Giornata mondiale dell’abbraccio: ma non per i nostri cani, ecco perchè…

La giornata mondiale dell’abbraccio è una celebrazione annuale dedicata all’importanza dei contatti fisici e dell’affetto tra le persone.

Ma l’abbraccio è una manifestazione di affetto universale per gli esseri umani, per i nostri amici a quattro zampe potrebbe non essere la stessa cosa.

Secondo Stanley Coren, psicologo specializzato in linguaggio dei cani dell’Università della British Columbia, l’abbraccio umano potrebbe essere stressante per i cani.

Coren ha analizzato 250 foto di abbracci tra uomo e cane trovate su Flickr e Google Images e ha rintracciato almeno uno dei segnali di stress (come la tendenza a spostare la testa, mostrare la parte bianca dell’occhio o avere le orecchie abbassate e piegate) in oltre l’81% dei cani fotografati.

LEGGI ANCHE: Pet Therapy Stress e Bisogni etologici

Nelle immagini che seguono è possibile notare alcuni atteggiamenti definibili come “segnali di stress”

Tra i motivi per cui l‘abbraccio può causare stress ai cani è perché essi sono animali istintivi.

Se qualcosa li spaventa, devono poter scappare il prima possibile.

Il nostro abbraccio, benché affettuoso, li immobilizza temporaneamente e impedisce loro di fuggire, causando potenziale ansia e stress.

In particolare in cani che non ci conoscono e che non hanno nessuna relazione con noi.


LEGGI ANCHE: Cani e stress: come lo manifestano e perchè?


Invece di abbracciare il nostro cane, è meglio seguire il loro codice affettivo e mostrargli il nostro amore attraverso una grattatina di pancia o una ricompensa in cibo.

In questo modo, possiamo evitare di causare fastidio o stress al nostro animale domestico e rafforzare il nostro legame.

Fonte: psychologytoday.com

Consiglio di lettura.

“L’intesa con il cane. I segnali calmanti 25 anni dopo”

è un libro che non delude le aspettative. Scritto da Turid Rugaas, psicologa del comportamento animale e nota esperta di comunicazione canina, questo libro è una vera e propria guida per comprendere meglio il nostro amico a quattro zampe.

Il libro, che celebra i 25 anni dalla pubblicazione del primo libro dell’autrice “I segnali calmanti del cane”, offre una panoramica completa sui segnali calmanti dei cani, che sono quei comportamenti che essi utilizzano per comunicare il loro stato emotivo e per evitare conflitti.

libro segnali calmanti

La Rugaas descrive in modo dettagliato come riconoscere questi segnali e come utilizzarli per aiutare il cane a rilassarsi e a sentirsi sicuro. Inoltre, l’autrice fornisce anche consigli pratici su come utilizzare questi segnali per risolvere problemi comportamentali comuni come l’ansia da separazione, l’aggressività e l’iperattività.

Il libro è scritto in modo semplice e facilmente comprensibile, con molte immagini che aiutano a comprendere meglio i concetti descritti. E’ un libro che può essere letto da tutti, sia da proprietari di cani esperti che da quelli alle prime armi.

In generale “L’intesa con il cane. I segnali calmanti 25 anni dopo” è un libro che può aiutare a capire meglio il propio cane e a migliorare il nostro rapporto.

Consigliamo vivamente di leggerlo, perché è un libro che può aiutare e migliorare il vostro rapporto con il cane.

Acquistalo su Amazon

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1515 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione