Cani da caccia

Capire un cane da caccia in città. Che fatica…

Da qualche anno, la mia vità si è arricchita e incasinata allo stesso tempo, con l’arrivo del caporedattore Poldo, un simil segugio di 9 kg che ha l’energia, la tempra e la forza di un Tirannosaurus Rex

Ho sempre avuto cani….

dicevo…

Ma non avevo mai avuto cani da caccia, non sono mai stato cacciatore, non sono mai andato neanche a fare pesca al lago la domenica con mio padre. 

Eppure…ho trovato quel cagnetto girovagare per i campi, me ne sono innamorato e ho  provato lontanamente a capirlo…

Mi ha cambiato la vita

Si, nel senso che non so per quale motivo, mi  è scattata una scintilla, non più crocchette da due soldi, non più la classica passeggiata attorno all’isolato…

Ma…

Lo sclero!

Lo sclero di capire cosa frullava nella testolina di questo cane e allora leggi, vai dai primi educatori…

Qualcuno che mi diceva tutti i cani sono uguali! 

Anche lui può, anche lui qui, anche lui la…

na na na na

Non era vero, non sono tutti uguali sti cani, cavolo.

Non potevo fare finta di avere il commissario Rex al mio piede, avevo Poldo.

Significa avere un cane che andava e parzialmente va ancora, in allarme nucleare per una mini lepre, o semplicemente se sente la scia di un cane che è passato 5 minuti prima sotto casa, inizia a fare quel simpatico abbaio del segugio, talmente straziante che più di una volta, ho rischiato che arrivasse l’ENPA a sirene spiegate, perchè pareva lo stessi uccidendo…

Come tutti quanti,  ho fatto l’errore…

Bazzicare nei gruppi facebook 

Però io sono nerd, ci vivo sui social, ho fondato Dogsportal per cui no…

non sputerò nel piatto dove mangio….(mangiare si fa per dire)

Però ragazzi che fatica, si, perchè nel frattempo nella mia vita e quella di mia moglie è arrivata la Setter…

Così dopo aver quasi capito il segugino che tirava, tirava, tirava….e guaiva come se il MONDO FOSSE UN ENORME E PUZZOLENTE CINGHIALE….

siamo passati a Lei…

Bellissima, tricolore, brava, mai un abbaio, con una genealogia recentemente scoperta da fare invidia al principino Harry

.. ma…

ma si incanta?

Cosa fai?

Heiiii devo andare a lavoro perchè ti sei bloccata?

IL MAGICO MONDO DELLA FERMA.

Si, perchè se per Poldo il mondo è un enorme e fantastico cinghialotto per lei il mondo sono due ali che si muovono anche quando non le vede..

e allora vai di naso a rotearlo e masticare in quel modo strano, che manco una lasagna farebbe questo effetto… 

E lì stupenda che si “assaggia” l’aria come un cubano farebbe con un sigaro.

Cosa ho capito dei miei cani oggi?


Molto di più rispetto a ieri, ma ancora nulla…


Io vivo in città signori, non sono contro la caccia, ma non posso cacciare non è nella mia indole, posso correre, posso andare per boschi, posso fare un corso ENCI solo per gestire questo blog ed essere un pochino più all’altezza dei miei cani… 


Ma io vorrei parlare seriamente di questi cani da caccia, senza dover leggere di cani fritti ad ogni movimento ma neanche di gruppi dove si demonizza un collare a semistrozzo parlando di cani da caccia in città che devono andare a caccia…

Già me le vedo le signore con pelliccia, pettorina ad H e baionetta per i sentieri verso Superga…a prendere nutrie ( ps scherzo, non vorrei che qualche assessore prendesse spunto)

Che fatica dunque, ma che immensa passione per questi cani.


Se sei esperto di cani da caccia, se vai a caccia, ma rispetti il cane, se sei consapevole però che in città l’obbiettivo non può essere solo cacciare ma capire di più questi cani e portarli via da false credenze e i divani…
Allora sei tu…quello che sto cercando per una nuova rubrica, indispensabile per Dogsportal.it

Uccidono il cane da caccia. Condannati veterinario e proprietario

Dogsportal Redazione 0

Un veterinario non può accettare passivamente le richieste di una persona di uccidere un cane senza prima aver svolto tutti gli accertamenti di legge.

Cani da caccia. Iniziamo a parlarne?

Andrea Piras 0

Capire questi bisogni è assai arduo, ci si ritrova talvolta a sentirsi frustrati per non riuscire ad avere un legame con il proprio cane.

Capire un cane da caccia in città. Che fatica…

Rocco Voto 0

Il fantastico e difficile mondo dei cani da caccia in città.

Rocco Voto

Nel 2016 ho fondato Dogsportal.it insieme al Caporedattore Poldo, il mio super segugio, unendo la mia passione per la Cinofilia e il Digitale e cambiando in parte la mia vita. C’è un aspetto importante che accomuna Cinofilia e Digitale. Non si può adottare un metodo unico. Ogni caso deve essere analizzato, osservato, confrontato, studiato per trovare soluzioni mirate e adeguate. Mica semplice quando parliamo di Cani e Persone CONTATTI ? roccovotomail@gmail.com ? marketing@dogsportal.it (per collaborazioni editoriali con Dogsportal.it) ? +39 333 7756747 https://www.linkedin.com/in/roccovoto/

Rocco Voto ha 143 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Rocco Voto

Cosa ne pensi?