Notizie e curiosità sul caneBenessere del cane

La Toscana dice stop cani alla catena: un grande passo per il benessere.

In una mossa significativa per il benessere degli animali, la regione Toscana ha recentemente esteso il divieto di tenere i cani alla catena a tutto l’anno.

Questa decisione, già applicata nei mesi estivi per prevenire rischi maggiori per la salute dei cani, è ora in vigore per ogni stagione.

La regolamentazione è stata introdotta tramite un’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Eugenio Giani, segnando un progresso importante nel trattamento degli animali domestici.

Il fenomeno di tenere i cani legati, purtroppo ancora diffuso, è stato affrontato con decisione.

La giunta toscana ha modificato il regolamento del 2011, che concedeva la possibilità di legare i cani per un massimo di sei ore al giorno e con catene di almeno sei metri. Ora, con la proposta di modifica inviata al Consiglio regionale, si attende il parere della commissione competente per ratificare definitivamente questa importante decisione.

Quali Regioni italiane hanno vietato la detenzione dei cani alla catena?

La Toscana segue così l’esempio di altre regioni italiane come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e la provincia di Trento, che hanno già adottato misure simili.

La necessità di questa misura si basa sulle conseguenze negative che la pratica di tenere i cani alla catena può avere sulla loro psiche e sviluppo fisico, come sottolineato dal presidente Giani.

L’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, ha enfatizzato che vietare questa pratica contribuirà significativamente al miglioramento del benessere degli animali. Attualmente in Italia non esiste una legge nazionale che vieti questa pratica su tutto il territorio.

Con questa modifica, la Toscana si impegna a vietare “la custodia del cane alla catena o con mezzi di contenimento simili”, facendo eccezione solo in caso di “comprovate ragioni sanitarie o per urgenti misure di sicurezza”.

Questa decisione rappresenta un significativo passo avanti nella protezione e nel rispetto dei diritti degli animali.

Speriamo che altri territori seguano l’esempio della Toscana, promuovendo la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe.

Dogsportal Redazione

Il portale italiano su cani, sport & società. info@dogsportal.it

Dogsportal Redazione ha 1514 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Dogsportal Redazione